Fermate le rotative (non)

Che noia. Succede dal maggio 1989, quando è stato dimostrato che Fleischmann e Pons avevano sbagliato le misure.

Su ArXiv.org,  n.1310.4749, Riccardo Faccini e altri dodici fisici tra cui Vittorio Violante (un true believer nella fusione fredda che ne perorava la causa e i finanziamenti dalla deputata Amalia Sartori, PdL, al Parlamento europeo) e parecchi suoi colleghi dell’ENEA (fiero sponsor di quella trasferta a Bruxelles e dell’ultimo raduno di fufreddisti in USA, con soldi nostri) narrano i mesi passati a rilevare i neutroni che dovevano essere generati da una cella elettrolitica al plasma.

Come quella di Domenico Cirillo (della start-up Iorio & Cirillo) per esempio, altra vittima della sfi(…)a passerina o l’Hydro Betatron dell’ing. Abundo, vittima idem, quasi fosse il reattore “22 con i fiocchi!“.

A differenza di quello che accade negli esperimenti ad autori e misure variabili di Celani et al. e ai tentativi di replicarli, in quello di Riccardo Faccini et al. la strumentazione è ben calibrata, la caccia ai possibili errori ad ampio raggio, misure e calcoli attentamente controllati e gli autori certi.

A differenza delle pubblicazioni di Mastromatteo, Celani et al. l’inglese è perfetto, la bibliografia aggiornata e illuminante, la demolizione dei risultati altrui sistematica.

Sintesi ochesca
Gli autori degli articoli citati in nota 2 e 4 – D. Cirillo, R. Germano, A. Widom, L. Larsen, Y.N. Srivastava, E. Del Giudice V. Tontodonato e G. Vitiello -hanno preso lucciole per lanterne e i neutroni del fondo naturale per quelli dovuti a una Low Energy Nuclear Reaction; una volta misurato il fenomeno inesistente, hanno inventato una teoria (1) ad hoc per spiegarlo.
Sintesi alternativa
se uso un rivelatore ad indio i neutroni non ci sono. Se uso un CR39 trattato con cura non ci sono ugualmente. Se dopo aver fatto la misura passano settimane per analizzare il CR39 perché sono un fisico dilettante e non ho accesso rapido ai mezzi di misura, il CR39 continua a integrare neutroni cosmici e dà falsi positivi.

*

(1) Teoria detta WLS per Widom, Larsen e Srivastava, sgonfiata da Ciuchi et al. in un commento al quale WLS tentano di pubblicare una replica che da un anno non supera la peer-review.

*

‘Tenti al rimmel

Barney Panofsky analizza la presentazione del prof. Carpinteri – un riciclaggio del Full Research Paper sulla Sindone – a Coherence 2013raduno organizzato in un vanity institute ospitato dall’università la Sapienza – dal “prof”. Vincenzo Valenzi, reo confesso di truffa aggravata ai danni dell’università La Sapienza.

La partecipazione del fisico Massimo Scalia – dell’università La Sapienza – quale esperto di medicina alternativa, fa sperare al Paese un’imminente interrogazione PD-M5* sull’APEc 200 e sulle scatolette ucraine spacciate dalla multinazionale di cui è executive Director il prof. Srivastava.

*

‘Tenti al rimmel bis

Sarà stato il “tuffo  in Coherence 2013”?

giustizieri seriali di 22 passi sragionano più del solito:

Hai beccato Cimpy con le mani nella m…armellata, allora?!
Complimenti. Ok, ora che giustizia sia fatta!
Se la penna palmata di una pseudogiornalista può vomitare a palate tutte le impertinenze che vuole senza timore di essere censurata, sospesa, radiata da un ordine professionale a cui – non a caso – non si è iscritta, giustizia vuole che uno psicologo iscritto al proprio ordine possa essere denunciato ai suoi pari per i continui interventi coproformi che dissemina nel web in barba alla deontologia professionale a cui dovrebbe attenersi.
Che poi PROPRIO UNO PSICOLOGO possa farsi pagare per diffondere il falso, rovinare reputazioni, infangare persone ecc. fa veramente riflettere su come il BERLUSCONISMO si sia diffuso in questa sempre più trista nazione, tanto a destra quanto nella “intellighenzia” della sinistra. Persone siffatte dimostrano di non avere COSCIENZA, di essere impermeabili a qualunque DISSONANZA COGNITIVA, di avere seppellito i propri IDEALI sotto i numeri di un bel conto in banca.
La differenza tra chi viene pagato (di là) per infamare e chi scrive solo per il piacere di informare (di qua) è lampante. Non accorgersene è scandaloso quanto votare un Berlusconi. È il trionfo dell’individualismo italico che ci ha trascinato dall’Europa giù fino alle repubbliche delle banane di woodyalleniana memoria.

barnumpx ne approfitta per rigirare il coltello nel reattore 22 con i fiocchi!
“La differenza tra chi viene pagato (di là) per infamare e chi scrive solo per il piacere di informare (di qua)”
Ma stai zitto…pensa alla vicenda Defkalion e a quanto hai “informato” i tuoi lettori…hai dovuto chiudere il blog per evitare una pioggia di fischi e pernacchie. Ahh, no..!! scusa, il pericolo era….una “invasione troll” (brrrr!!)…..

*

‘Tenti (ter)

Altra breaking news da e-cat world:

It may be instructive to realize that a press conference with a demonstration of the E-Cat took place back in January of 2011 in Bologna, Italy, when Rossi and Focardi first went public with their discovery. Apart from the relatively few people interested in the subject, the event was basically ignored by the world.

21 commenti

  1. @Ocasapiens
    Sintesi perfetta, manca solo il numero del lavoro che è 1310.4749.
    Mi piace moltissimo anche la sintesi alternativa.

  2. Speriamo Passerini non faccia come nel caso Defkalion che tappò le orecchie del blog per non sentire la salva di fischi, pernacchie e lanci di ortaggi. Son troppo curioso di leggere le reazioni e le giustificazini dei fuf-bè.

  3. Gran bel lavoro, piacerà molto da Mats Lewan, dove un certo AlainCo crede ancora che F&P siano dei perseguitati insieme a tutti gli emuli successivi.Spero solo sappia che tra le firne e i loghi ci sono nomi che fino a ieri venivano sbandierati a supporto della realtà di certi “fenomeni”
    E adesso, chi glielo spiega a quelli che io sono iscritto ad un altro Ordine? Non vorrei mai attribuirmi meriti che non ho: chissà se Lo Psicanalista può confermare che io non sono lui? Magari anche Barney, Bertoldo, BarnumXp e tutti i B. più noti potrebbero aggiungersi alla lista dei “distanzianti”. O dite che serve che si scriva un paper su Arxiv a firma violante?

  4. volevo segnalare la svolta storica del blog 22 passi.
    In questo commento:
    http://22passi.blogspot.it/2013/10/un-tuffo-dentro-coherence-20133.html?showComment=1382040155401#c5310711462142589511
    si nota chiaramente l’ inversione a U di passerini: rossi si è fatto comprare dagli americani.
    Addio alle speranze di energia pulita e gratuita per tutti, rossi si è venduto per qualche milione di dollari.
    un commentatore di 22 passi giustamente nota: Tesla docet, quando qualche scoperta può minacciare il potere economico costituito, la si fa sparire, con tanti saluti al progresso umano e sociale.
    Direi che siamo arrivati alla parte finale della commedia: l’ invenzione che avrebbe potuto cambiare il mondo portandolo in una nuova era meravigliosa esiste e funziona però il complotto demo-pluto-giudo-rettiliano-illuminato massonico (aggiungere o togliere a seconda dei gusti personali) è riuscito (ancora una volta) a toglierla di mezzo.
    Francamente questo è un finale scontatissimo però resto lo stesso un pò deluso: da uno come Passerini che chiedeva le scuse dell’ oca su un piatto d’ argento (era così no?) mi sarei aspettato qualcosa di più fantasioso.

    1. @antonio
      Ma certo, Rossi è milionario, l’Hyperion ha un COP 4,5, e Il Sole mi paga 5.000 euro ad articolo.
      Mi son persa un pezzo, credo. Nel capannone ferrarese Levi e gli svedesi non stanno ancora testando l’hot cat partito in aprile per essere consegnato al secret customer americano?
      E il signore che entro l’anno doveva vendere ecc. che dice?
      Sì, ritrattazione e scuse sopra un piatto d’argento
      @Cimpy
      sappiamo in parecchi che lei non è Lo Psi, non si monti la testa! Il suo problema semmai è che senza più fufredda da reclamizzare, i due giustizieri cercheranno di “farle giustizia” a tempo pieno. Facciamo così, appena il techunter (sic) pubblica un dossier contro di lei su 22 passi e/o Nexus, pubblico lo screenshot in cui minaccia di mandarla in ospedale per un mese ecc.

  5. Gesumnaria, la leggenda è realtà: non si potrà mai dimostrare che Nessie non è mai esistita… Eppoi… Chissà Babbo Natale, se mi lascia anche quest’anno nella lista dei “monelli” o magari mi perdona e riprende a portarmi i doni come faceva cinquant’anni fa…
    Non mi verrete mica a dire che potere dimostrare che non esiste neanche lui, eh? Guardate che il bollino dell’ENEA per “Quello” non basta mica…!

  6. @antonio
    >mi sarei aspettato qualcosa di più fantasioso.
    eh sì. bello scrivere e sognare, ma dopotutto Passerini “tiene famiglia” e al supermercato quando passi alla cassa, mica si accontentano di cambiali targate Rossi, Abundo, Celani e Carpenter ,,,,

  7. Mah, le dirò, signora Oca: spero insistano con quel tizio con cui ce l’hanno adesso -cone si chiamava? Pasquale, mi sembra…- così intanto io ne resto fuori
    😀

  8. Ringrazio l’Oca per l’indegna pubblicita’, confermo che NON sono Cimpy e NON sono nemmeno lo Psicanalista, ne’ altri se non me stesso.
    Di “Coherence” ho letto anche la prolusione iniziale di Stremmenos, lascio perdere i commenti per rispetto a Focardi (tirato per la giacchetta anche da morto). La mia sensazione e’ che la fede scorra sempre forte nelle loro vene. (s)Fortunatamente non vedo nessun Jedi all’orizzonte 🙂
    B.

  9. @Barney Panofsky
    E’ vero, la fede di Stremmenos sembra forte come ai tempi del contratto Defkalion:
    con insistenza senza risorse e incentivi morali abbiamo ottenuto lavorando per lunghi periodi … era una vittoria per noi tutti …!.. ma come pensavo e penso tutt’ora, una vittoria per il genere umano.

  10. Indubbiamente il lavoro è preciso e ben fatto. Qualche osservazione:
    – visto che hanno fatto 30 e chiamato Violante, potevano fare 31 e chiamare anche Cirillo (fra Roma e Caserta sono solo 170 km), dal momento che sostanzialmente cercano di replicare il suo esperimento; altrimenti a qualcuno potrebbe restare il dubbio che la replica non sia fedele, infatti, ad esempio:
    * l’anodo di Faccini ed al è di titanio platinanto mentre quello di Cirillo è di acciaio
    * nell’articolo di Faccini non c’è indicazione che la lunghezza libera del catodo e le temperature raggiunte dalla soluzione elettrolitica siano le stesse di Cirillo, infatti Cirillo scrive:
    The right conditions for plasma activation are reached when the electrolyte goes over 70°C, obtained through an external heating cartridge. This temperature’s threshold is the edge for high electrical conductance required by testing
    http://newenergytimes.com/v2/conferences/2012/ANS2012W/2012Cirillo-ANS-LENR-Paper.pdf
    Forse questi particolari non inficiano la replica, ma visto che l’ipotizzato fenomeno che genera neutroni è sconosciuto, non si può escludere.
    – Se i neutroni contati da Cirillo fossero dovuti a contaminazione ambientale, tale contaminazione si sarebbe vista anche nei campioni di C39 blank di controllo, cosa che non si è invece verificata
    – L’estensione dei risultati all’esperimento di Agafonov mi pare forzata ed arbitraria, visto che il setup sperimentale è totalmente diverso
    Inoltre, a dimostrazione che anche chi fa ricerca fusionista non nasconde i problemi di replicabilità, segnalo il recentissimo intervento di Mastromatteo a Coherence 2013, dove descrive il famoso esperimento di Don Borghi, mettendo in risalto la robustezza dei risultati allora ottenuti, e nel contempo segnala come sia stato impossibile replicarlo.
    http://www.22passi.it/coherence2013-3/Mastromatteo.pdf

    1. @Hermano Tobia
      Una riproduzione identica sarebbe vittima dell’Experimenter’s regress. Magari soddisfa chi ha fatto l’esperimento originale perché riproduce anche gli eventuali errori di misura. Ma non conferma né smentisce i risultati, per es. non dice se Cirillo et al. erano in grado o meno di misurare un eccesso di neutroni.
      @Marco
      il teorema di Fermat non sembra un paragone calzante, perché un reattore da fusione – calda o fredda – non è un concetto matematico. L’energia in ingresso e in uscita si sa misurare in tanti modi. Il problema, per i suoi fautori, è che quando dicono che esce sotto forma di calore, fanno misure calorimetriche dilettantesche (o non le fanno), idem quando dicono che produce neutroni.
      Non solo tante molecole sono quasi identiche ad altre, ma da quello che leggo su Angewandte Chemie,se ne costruiscono di un po’ più identiche apposta per ingannare le cellule degli organismi. I quasi cristalli hanno destato incredulità all’inizio e Pauling non s’è mai convinto. Ma a differenza della fusione fredda, avevano una solida base teorica e matematica. Cahn e Shechtman hanno pubblicato il primo a fine 1984 nelle Phys Rev Lett, il top della categoria. So che Shechtman parla di “1982-1989, 7 years of rejections”, ma non è andata così.

  11. La fusione fredda mi fa pensare alla sottile differenza tra la Fisca e la Matematica.
    La dimostrazione dovuta ad Andrew Wils dell’ultimo teorema di Fermat per la maggior parte delle persone pure matematici, come un Piergiorgio Odifreddi ammette egli stesso in un ultimo suo post,
    è questione di fede.
    Come lo sono innumerevoli altre dimostrazioni matematiche molto più semplici, quale l’esistenza dei numeri irrazionali.Chi non capisce deve fidarsi.
    Ora proprio dall’ultimo teorema di Fermat sappiamo che è impossibile fondere due cubi e farne uno, e allo stesso tempo pretendere che i loro lati siano numeri interi,o che è quasi la stessa cosa, cubetti di lato unitario. Quasi la stessa cosa perchè la geometria e la matematica non sono esattamente la stessa cosa.
    E ora attenzione al numero 1729. Ovvero il più piccolo intero che deriva dalla somma di due cubi in due modi diversi: 1000 (10x10x10) + 729 (9x9x9) oppure 1728 (12x12x12) +1(1x1x1).
    Ma appunto 1729, non è un cubo nè numerico e nè geometrico.
    Per una sola unità.
    Ma potrebbero, anzi ci sono numeri molto più grandi con la stessa proprietà del 1729.(atto di fede)
    Dove però il cubo derivato dalla somma di due è quasi identico ad un cubo tranne che per un’unità.
    Qui s’insinua la sottile differenza tra la fisica e la matematica.
    Quante molecole sono quasi identiche ad altre?
    E a volte, riescono così ad ingannare le cellule degli organismi viventi.
    Per non parlare dei quasi-cristalli a geometria quinaria.
    Che i cristallografi del secolo scorso reputavano inesistenti.
    In Matematica è quasi eretico parlare di un “quasi cubo di Fermat”
    Ma in Fisica no.
    Perchè la fusione fredda non si riesce a trovare?
    La ragione è occultata nelle cripte della Matematica o della Fisica?
    O nella Teologia?
    Marco Sclarandis
    Marco Sclarandis

  12. HT, come ho già detto a GabriChan, ma una bella lettera di protesta a Violante (e per conoscenza all’ENEA)? È uno sconcio che, quando non supportano le tesi degli FF, facciano le cose così male, non trovi? Meno male che ci sono i lavori di Celani a tenere alto il nome della ricerca italiana. E anche gli uffici brevetti nipponici e americani. Quelli sì, che sono in gamba! Pensa te, gira persino voce che tra i patents rilasciati dai secondi ce ne sia pure uno relativo ad una macchina del moto perpetuo. Altro che “palle” di Cravens!…

  13. @Hermano Tobia e Cimpy
    Per Don Bosco Borghi (h/t Hermano Tobia), Mastromatteo si accontenta di un’analogia con
    la produzione di neutroni da una barretta metallica in idrogeno ad alcune centinaia di gradi, come in un esperimento di Piantelli e Focardi a Siena, analizzato con competenza dal Prof. L. Daddi
    senza riferimento bibliografico all’analisi (???). Ma sappiamo dov’è uscita la tesi degli orbitali che voleva fondarla e da chi è stata affondata
    @Cimpy
    Concordo sui lavori di Celani o forse di altri, dipende da come la pensa Hermano Tobia. Non sull’uff. brevetto italiano, ha concesso quello per l’e-cat dopotutto.

  14. >E’ vero, la fede di Stremmenos sembra forte come ai tempi del contratto Defkalion:
    Non può non averla. Al pranzo di Cesena, se non sbaglio, rivelò che il fiigliolo ci mise dei quattrini nell’ affare ecat.

  15. Il figliolo può stare tranquillo: l’investimento nel mattone è roba solida…
    😀

  16. @ocasapiens
    Forse si può ipotizzare il cosiddetto Experimenter’s regress per W&L, visto che si “lanciano” su ogni studio dove venga riportata la produzione di neutroni, essendo alla ricerca di qualche conferma sperimentale della loro ardita teoria.
    Tuttavia Cirillo è uno sperimentale puro, nel suo lavoro non fa alcun cenno alla possibile origine dei neutroni da lui rilevati. Piuttosto sarebbe stato interessante verificare l’eventuale presenza di errori sistematici nelle misure. Spesso i lavori che correggono i risultati di un articolo precedente sono firmati anche dall’autore originale, per evitare uno sterile ping-pong di risultati.
    la produzione di neutroni da una barretta metallica in idrogeno , come in un esperimento di Piantelli e Focardi a Siena, analizzato con competenza dal Prof. L. Daddi
    Mastromatteo si riferiva, con ogni probabilità, a questo lavoro; il prof. Daddi è un esperto di attivazione neutronica; penso che abbia lavorato anche con Franchini.
    Temo inoltre che lei confonda Don Giovanni Bosco, fondatore dell’Ordine del Salesiani e proclamato Santo nel 1934, con Don Carlo Borghi, prete, scienziato e letterato, docente di Fisica Teorica alla Statale di Milano negli anni 50.
    @Giovanni
    Al pranzo di Cesena, se non sbaglio, rivelò che il fiigliolo ci mise dei quattrini nell’ affare ecat.
    Al pranzo di Cesena c’erano sia Christos che il figlio Nikos, che tra l’altro era seduto vicino a me e Mario Massa, e con il quale abbiamo discusso a lungo.

    1. @Hermano Tobia
      Bosco/Borghi: corretto, grazie!
      Battaglia, Daddi, Focardi et al.: interessante.
      The estimate reported in eq. (16) differs by a factor of about 50 with that obtained in measurements partially overlapping in time from the neutron detectors (eq. (7)).
      Poi hanno scoperto il motivo della differenza?
      Cirillo: avrà cambiato idea, penso. Scrive proprio che sono originati dalla cella.
      @Marco
      Immaginavo!
      Anch’io uso “per ora” e non so se in natura le cose sono così come diceva Einstein. Per fortuna, le macchine non hanno di questi dubbi e il cellulare funziona.

  17. @ Ocasapiens, il mio voleva essere, diciamo così un commento da pensiero laterale.
    Per quanto ne sappiamo le fusioni fredde sono per ora solo confusioni riscaldate.
    Ma.Nemmeno sappiamo perchè le cose, così stiano in natura.
    Almeno, le mie conoscenze di fisica mi permettono solo di sapere questo.
    Io credo che la certezza assoluta, a rigor di termini, non esista nemmeno per quanto riguarda i teoremi matematici dimostrati.il “Se, ..dati i numeri …etc.. etc….. allora” è comunque detto in un mondo che è empirico per natura.E detto da esseri mortali.
    Forse, c’è qualche motivo per cui la fusione fredda non è di questo mondo o di questa parte dell’universo.
    Ai postanti l’ardua risposta.
    Marco Sclarandis

I commenti sono chiusi.