Wake up, little Rosy

Base Terra l’aveva messa a nanna per 3 anni quasi, e 6 miliardi di chilometri . Alle dieci è suonata la sveglia all’ESA di Darmstadt. Se tutto va bene, il segnale accende la trasmittente della sonda, Rosetta dice buongiorno (1) a tutti, su Base Terra Twitter arriva verso le 17.30 e il sospiro di sollievo si sente oltre i confini della Galassia.
Diretta sul blog di Rosetta e sul Guardian. Immagine del MaxPlanck, “Rosina” è il nome dello spettrometro.

1) Ha detto “Hello, world“:

Collegamento permanente dell'immagine integrata

*

Su Nature Climate Change, un gruppo internazionale a forte partecipazione cinese pubblica una proiezione tratta da una ventina di modelli e dalle precipitazioni in cui raddoppia la frequenza di El Niño estremi quando la temperatura del Pacifico equatoriale Est supera i 28°C di media, verso fine secolo. E’ un primo tentativo, quindi con molti condizionali.
Mike Mann parla di advocacy sul NY Times e da Real Climate.  Da Climalteranti, Riccardo spiega perché la ricerca del CSIRO non prevede “l’apocalisse”.

*

L’ultimo libro di Lewis Wolpert viene ritirato dal commercio per plagio…

*

Il Guardian ripubblica un bel ritratto/intervista di Claudio Abbado uscito nel 2009.

6 commenti

  1. “Forte partecipazione cinese”? … intende “forte presenza comunista”. Chissà che ne pensano Guido “kybernetes” Guidi e i compari di Climateimbonitor. E Vietti che farà?

    1. R. Mannefei,
      bé, guarderanno il clima dalla finestra.
      Kybernetes non mi torna: l’alt.uff sta studiando informatica? s’è comprato una barca? l’han mandato in Marina?
      @Riccardo
      Nitido uffa, Neat, vero? Meno male, dopo un’ora di tachicardia.

  2. Non ho idea se stia studiando informatica o se, grazie a previsioni meteo favorevoli, abbia acquistato una barca … ma uno che si chiama Guido Guidi non può non essere anche un kybernetes. Tra l’altro, pare continui a dare la stura all’astroclimatica scafettiana.

  3. Riccardo Mannefei
    la tua “forte presenza comunista” fa il paio, ma detto stavolta in tono serio, con Fox News.
    Non male neanche “le tempeste in Gran Bretagna sono un castigo divino per la decisione del governo di legalizzare i matrimoni gay”.
    fatto, l’oca

  4. “un gruppo internazionale a forte partecipazione cinese”
    eh, lo sapevo. Komunisti mangia-ninos a tradimento, soprattutto se rossi rossi superfreak come quello del 1998.
    In realtà senza nemmeno cliccare la link al paper, stavo scommettendo con me stesso sulla presenza di Gabe Vecchi. E infatti… È una sua ossessione (ma è in buona compagnia), quella dell’indebolimento della cella di Walker e della deriva del Pacifico in stato Nino-like. L’ultima volta che ho discusso con lui (se non ricordo male 4 o 5 annetti fa) gli ho chiesto cosa ne pensava dei modelli improntati maggiormente sui vincoli di natura oceanica, lui è un “estimatore” dei modelli a forte taratura sui vincoli di natura termodinamica atmosferica, in entrambi i casi si perde qualcosa, ma forse oggi un po’ meno. Anyway, ocean is complex e adesso gli chiederei cosa ne pensa di questi pochi ultimi annetti col pacifico in frequente stato Nina-like. Ma devo prima leggere il paper ;-D

I commenti sono chiusi.