Non di solo pesce


La pubblicazione è di ieri, ma non era il giorno adatto per la notizia.

Interrogazione presentata da Donatella Duranti, SEL, lunedì 31 marzo 2014, seduta n. 2.01 al Ministro degli affari esteri per chiedere se non ritenga urgente convocare un tavolo di concertazione fra il rappresentante del governo senegalese, l’ambasciatore italiano in Senegal ed un rappresentante della Tampieri Financial Group, al fine di conoscere i termini esatti degli accordi esposti in premessa…

La premessa parte dall’inchiesta di una rete di Ong locali e Action Aid su

un’operazione di «Land Grabbing» in Senegal, ossia l’accaparramento di terre nella regione di Ndiaël, dove oltre 9.000 persone di 37 villaggi, che vivono in gran parte di allevamento semi­-nomade (80.000 capi di bestiame) e piccola agricoltura sono messe in ginocchio da un progetto che vede protagonista un’azienda italiana…

Gestita sul posto dalla Senhuile­-Senéthanol, “l’operazione” è iniziata nel 2010 con la cacciata – l’uccisione se serve – di pastori e contadini espropriati anche dall’acqua, i contadini in maggioranza donne ovviamente, con l’aiuto di politici dall’onestà non acclarata che “declassano” al momento opportuno una riserva naturale così i 10 mila ettari autorizzati raddoppiano…

La solita storia di terre arraffate per produrre bio-etanolo, insomma. Però il Senegal non è la Somalia, si può sperare in un minimo di legalità, di giustizia. Potrebbe rappresentare un piccolo caso esemplare, un piccolo deterrente per i gruppi finanziari europei che con il sostegno dei propri governi e dell’UE “investono” nello sviluppo economico in Africa occidentale.

So bene che interessa a pochi, ma firmare questa lettera a Giovanni Tampieri, il presidente del gruppo, costa solo il tempo necessario per leggerla. Aiuterebbe le associazioni locali a resistere ai ricatti e alle minacce, ancora per un po’ almeno.

 ***

Il terremoto da 8,2 gradi Richter in Cile ha fatto 6 vittime – insieme al Giappone, è uno dei paesi meglio “preparati” del mondo.

Scosse successive, dati e  aggiornamenti dell’USGS.

2 commenti

I commenti sono chiusi.