Violato il secondo principio

Fisici di Uppsala, Bologna, Frascati e Raleigh hanno dimostrato sperimentalmente che molecole di H2 immesse in pozzi quantici di vetro, metallo e stagnola contenenti nanopolvere di nickel o filo di costantana nanostrutturato, e alimentati per 48 ore con una corrente elettrica alternata da 220 volt violano temporaneamente il secondo principio della termodinamica.

La  riduzione dell’entropia ha prodotto per 8 fermisecondi (+/- 3,8) una fusione dei protoni di idrogeno, con emissione di raggi gamma e un eccesso di energia corrispondente a 4,72 W/nm2 (+/-2,65).

Il quadro sperimentale e teorico presentato dall’équipe internazionale sulla prestigiosa rivista Nature Nanotechnology ha un’ampia gamma di applicazioni. Contribuisce inoltre a spiegare certe fluttuazioni del rapporto tra input e output e la non riproducibilità delle misure calorimetriche effettuate sui dispositivi a fissione e fusione fredda.

Saranno necessarie ulteriori ricerche, concludono gli autori, per chiarire la fisica fondamentale dei nanosistemi in vetro e metallo fuori dall’equilibrio (com. stampa dell’università di Uppsala).

*

Rassegna in progress:

– su Fantascienza, Andrea Rossi mantiene la parola;

-su Oggi Scienza new look esce la ricetta del pesce finto;

– un Foglio creazionista pubblica due pesci sul rapporto IPCC vol 2;

– il Corriere della Sera copia da giornali inglesi le bufale di Richard Tol

– Il Guardian lancia un pesce-siluro molto spassoso contro due Daily Buffaloes;

– su Nature viene ipotizzato unArcheaggeddon” perché la Methanosarcina mangiava carbonio e ruttava metano;

– su Effetto Risorse, Ugo Bardi confessa di lavorare per Big Oil e che in realtà il petrolio è infinito;

– su E-cat world, il lettore “Gordon Docherty B.Sc. M.Sc. MBA MBCS MCMI” scrive all’IPCC per raccontare l’odioso complotto dei poteri forti contro la fusione fredda, l’unica fonte di energia veramente alternativa, messa a punto da varie multinazionali per cui

 reliable excess power production into the kilowatts and beyond is now being seen.

E’ giunto quindi il momento di aprire la mente e di rivisitare

the field of Cold Fusion in its many new forms of Low Energy Nuclear Reactions (LENR), Lattice Assisted Nuclear Reactions (LANR), Controlled Electron Capture Reaction (CECR), Transmutation and Hydrino formation.

Ha dimenticato la fusione a pedali dell’o-cat Leonarda, sigh. Mando subito un dépliant al dott. Castellari.

*

Non si vive di solo pesce

Giancarlo regala le conferenze di Richard Feynman e l’oca il 1° Principio della fisica (cornice e spese di trasporto escluse).

La Corte di giustizia dell’Aia ha dato ragione all’Australia e dichiarato illegale la parte della “ricerca giapponese” JARPA2 che consiste nell’uccidere ogni anno un migliaio di balene nella riserva marina antartica:

The Court therefore orders that Japan revoke any extant authorization, permit or licence to kill, take or treat whales in relation to JARPA II, and refrain from granting any further permits under Article VIII, paragraph 1, of the Convention, in pursuance of that programme.

2 aprile

Giancarlo mi ha fatto pensare che più della battuta sulla fisica e il sesso, serviva questa:

39 commenti

  1. Complimenti a tutti, in particolare a quegli 8 fermisecondi senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
    Voglio essere il primo a ringraziare i pozzi, il vetro e la stagnola per non aver mai interagito a nostra insaputa durante una passeggiata in spiaggia mentre si beveva da bottiglia di vetro e nel contempo si scartava una gomma americana. Anche se resto dell’idea che alla base di tutto ci sia stato un viaggio in località amena di qualche enterpreneur nostrano che sicuramente avrà fatto interagire i tre prodotti nel più classico stile italiano, specie quando lontano dagli scappellotti di mamma.
    Colgo l’occasione per segnalare un altro pezzo di cronaca vera e verace che potrebbe interessare i cultori dell’argomento

  2. @ocasapiens
    Io ci andrei molto cauto con queste notizie. In fondo è un solo lavoro e occorrono altre misure sperimentali indipendenti, di terza parte. Soprattutto penso che il tuo collegamento con la FF sia del tutto arbitrario: se quello che questi signori riportano fosse vero, avremmo già da tempo il fenomeno presente in banca dati. Sarebbe opportuno conoscere a tal proposito l’opinione di Camillo.

  3. @Giancarlo
    Soprattutto penso che il tuo collegamento con la FF sia del tutto arbitrario
    Penso che ocasapiens faccia riferimento alle osservazioni riportate qui (1), dove Celani ipotizza che nei suoi esperimenti si verifichino microviolazioni al secondo principio (a mio modesto parere possibili, come sembra indicare anche l’articolo evidenziato in questo post) che “sommate” possano dare luogo ad effetti macroscopici (questo mi lascia più perplesso, ma come tutti sanno non sono certo un esperto).
    Da quel che ne so, inoltre, nelle banche dati ci sono solo esperimenti condotti con acceleratori, dai quali si ricava l’andamento della sezione d’urto di varie reazioni, mentre nell’articolo di nano-letters il setup è totalmente diverso.
    (1) http://www.22passi.it/downloads/Presen_Finale%20ICCF18Celani_E.pdf

  4. @Giancarlo
    Soprattutto penso che il tuo collegamento con la FF sia del tutto arbitrario
    Un’altra ipotesi, è anche quella collegata alla data in cui è stato fatto il posto …

  5. Accidenti, non avevo guardato bene: c’è dvvero un articolo di Nature, allora questo NON è uno scherzo – d’altronde, se lo ipotizza HT….Presto, devo consultarmi con gli altri pennivendoli prezzolati per studiare una strategia per mitigare l’effetto di quell’articolo….Trovato: dirò che è legato alla data…!!

  6. Cimpy,
    grazie – finisco una cosa, poi provo a fare una rassegna
    Giancarlo,
    ci andrei piano: ci ho messo 48 ore, il paper è del 30.
    arbitrario: non sono d’accordo. La FF spiega tutto, da come le galline fanno il guscio delle uova a come gli scienziati di una setta romana trasmutano il ferro in oro.
    Hermano Tobia,
    giusta la seconda.
    L’esperimento su Nano Letters descrive una catalisi, infatti, non una reazione nucleare. Il set-up non somiglia per niente a quello di Celani. Se il calore della sua cella si trasformasse in luce coerente del colore (frequenza) giusto, se ne accorgerebbero tutti

  7. @oca sapiens
    Mi dispiace di avere letto la notizia in ritardo.
    Stagnola? Sono allergico alla stagnola; sicuramente c’è sotto un mamozio il cui funzionamento è garantito dai fisici di Uppsàla gemellati con gli omologhi di Bologna.
    Celani ipotizza microviolazioni; Hermano, sicuro che non si tratti di nanoviolazioni? Celani si trova meglio con il nano.

  8. @Giancarlo
    Giusto, si deve sempre prendere la banca dati come pietra di paragone. Da quando la ff ci ha obbligato a farne uso, non siamo mai rimasti delusi. I dati sperimentali della banca dati IAEA sono aggiornati al 28 febbraio, cosa si avere di più?

  9. @ocasapiens
    L’esperimento su Nano Letters descrive una catalisi, infatti, non una reazione nucleare.
    Per la verità non mi risulta che Celani si sia mai sbilanciato troppo sulla possibile causa dei presunti eccessi di calore da lui riscontrati, anzi nelle slide da me riportate scrive:
    It’s possible that the thermal anomalies on recent experiments with special surface-processed constantan wires, may be partially explained by a very efficient catalytic action of the nanostructures on the surfaces of wire that uses their “Maxwell’s daemon like” behavior for H2 molecule splitting, even at temperatures <800 K.
    Ad onor del vero pare che le idee non siano chiarissime:
    At the end, the very recent experiments, presented by A. Kitamura and A. Takahashi (Kobe University and Technova R&D,
    Japan) at this Conference, seems to enhance the hypothesis of a real unknown internal heat source in Ni_80%-Cu_20% nanostructured compound.

    Se il calore della sua cella si trasformasse in luce coerente del colore (frequenza) giusto, se ne accorgerebbero tutti
    A parte che alle sue temperature lo spettro di emissione ricade quasi totalmente nell’infrarosso, non mi sentirei di escludere che l’effetto catalitico delle nanoparticelle si possa manifestare in ogni caso.
    @Camillo
    Celani ipotizza microviolazioni; Hermano, sicuro che non si tratti di nanoviolazioni? Celani si trova meglio con il nano.
    Camillo, lei è – giustamente – sempre molto preciso. Dire che il termine “violazioni del secondo principio su scala nanometrica” sarebbe in assoluto il più corretto …

  10. Hermano Tobia,
    “idee non chiarissime”: nel senso di ipotesi ad hoc e post hoc…
    “infrarosso”: ma che peccato, per la fotocatalisi serve il blu
    Camillo,
    “stagnola”: se stai male dimmelo e sostituisco con bambagia.
    Giancarlo,
    gli habitués le conoscono già, ma un ripasso fa sempre bene – trasferisco sopra…
    passanti,
    wordpress segnala un commento bloccato, ma non riesco a trovarlo. trovato

  11. HT, io oggi sono certo che Celani trovi ancora eccessi di calore persino da quando il MFMP gli ha coibentato a dovere i tubi – che prima erano eccessi di a-stagnazione, adesso invece sono metri e metri di nani che fluttuano in barba al secondo principio condominiale (“non calpestare le aiuole di costantana”)
    anche se, a onor del vero devo dire che c’ero rimasto un po’ male quando persino lui, Celani in persona, di ritorno da un ICCF già mutilato d’Hyperion, pareva avesse deciso di abbandonare tubi e fili – che, sembrava, con le analisi differenziali andava poco lontano persino mediaticamente. Meno male che ancora una volta tu lanci il cuore oltre l’ostacolo e perseveri dove persino gli autori abbandonano.
    Grazie di esistere.

  12. @ocasapiens
    “infrarosso”: ma che peccato, per la fotocatalisi serve il blu
    Dovrebbe esaminare il lavoro (1) con maggiore attenzione: dalla fig. 5 si evince che sono state provate diverse lunghezze d’onda, e sebbene il picco si abbia con il blu, l’effetto è riscontrabile, seppur in maniera minore, anche per lunghezze maggiori a 700 nm, ovvero infrarosse.
    D’altra parte dalla figura 2b gli autori rilevano chiaramente che l’effetto fotocatalitico è riscontrabile anche senza stimolazione laser ma con semplice riscaldamento, sebbene in misura molto meno marcata.
    (1) http://www.princeton.edu/carter/research/publications/EAC-267.pdf

    1. Hermano tobia,
      forse “dovrebbe esaminare con più attenzione” le frasi
      UV?vis di?use re?ectance spectra of the samples show that the Au nanoparticle dipolar plasmon resonance is at 540?550 nm (…)
      questo spettro , la differenza tra 297-303 K e le temperature citate da Celani ecc.

  13. Dunque HT, secondo te anche i fili di Celani funzionano. Peccato che Celani stesso pare stia abbandonando quei progetti – oppure ho capito male io?
    Ma comunque sono sempre qui che aspetto di sapere che ne pensi dei lavori di Cardone – Carpinteri hai già detto che ti lascia qualche dubbio (qualche, vero HT? Probabilmente è il ricorso all’Angelo che ti perplime un poco, mica il fatto che dichiari di fare fusione fredda col ferro, giusto?…)
    Sull’Hyperion non ti esprimi molto ma sono certo che oggi pure tu non lo consideri più tanto possibile (vogliamo almeno questo chiamarlo “bidone” come merita?)
    Sulle palle di Craven, che ti piacevano tanto, dato che Craven in realtà non le molla e che come le tiri fuori finisci preso a sassate, capisco che tu abbia steso un velo. Ma non ci credi a quelle, giusto?
    Poi c’è lo scherzo del Nanor, che sembrava dovesse invadere i laboratori di tutti quelli che lo volevano provare, ma forse invece non va da nessuna parte. Tu nel Nanor hai fiducia?
    Fammi sapere e se ho capito male qualcosa non esitare a correggermi…

    1. Cimpy,
      “bidone”?
      Se permette, mi accodo…
      Hermano Tobia,
      Mi permetto di “consigliarle un ripassino” sulla fotolisi in natura, un libro di chimica delle medie “è più che sufficiente”.
      Alle domande di Cimpy, aggiungo:
      1. Lei crede che io abbia chiesto informazioni nel futuro
      2. A setta di accoppiati con alieni
      3. Capeggiata da una arrestata per omicidio?
      4. Che Vattenfall sta per testare l’e-cat?
      5. Last for today but not least, mi compra un’azione di radio popolare al valore nominale per dimostrarmi come funziona il capitalismo e che gli investitori della Steorn hanno guadagnato milioni quando i loro crediti sono stati trasformati in azioni?

  14. @ocasapiens
    fotolisi in natura: mi sembra che l’articolo su nano-letter parli di un altro tipo di fenomeni
    Sulle sette di visitati dagli alieni non mi esprimo, non mi permetterei mai di contraddire un’autorità indiscussa come la sua.

    1. Hermano Tobia,
      parla dello stesso fenomeno riprodotto e accelerato in laboratorio, come migliaia di articoli sulla fotocatalisi a luce visibile.
      L’autorità in questo caso non è mia, ma di Vincenzo Balzani.
      Sulle sette di visitati dagli alieni non mi esprimo
      Forse doveva deciderlo prima. Sappiamo tutti che lei ci crede e che l’ha letto su un sito per visitati da alieni perché non smette di ripeterlo dal 2012.
      un’autorità indiscussa
      Certo, altrimenti non mi pagherebbero per raccogliere bufale sulla FF e altre “energie alternative”.

  15. @ocasapiens
    riprodotto e accelerato in laboratorio: appunto. Peccato che grazie all’accelerazione di cui lei parla sia stato possibile riscontrare l’effetto catalitico anche sopra i 700 nm.
    Temo che la sua poca dimestichezza con questi argomenti non le abbia consentito di comprendere di cosa si stia parlando. Se le anomalie riscontrate da Celani con i suoi fili fossero ascrivibili alla fotocatalisi assistita da nanoparticelle, non ci sarebbe nessun fenomeno nucleare nè alcun eccesso di energia, ma solo un fenomeno interessante da approfondire, ma convenzionale, e per di più già pubblicato da altri. L’ipotesi dei nano-diavoli di Maxwell è piuttosto ardita (anche se l’articolo da lei postato apre forse qualche spiraglio).
    Ma non era quello che lei cerca sempre (e maldestramente) di dimostrare ? Solo che dato che sono stato io a suggerire questa ipotesi (che ripeto rimane solo un’ipotesi), in ossequio agli esemplari principi del giornalismo che lei è solita osservare (ovvero giudicare le idee ed opinioni esclusivamente in base alla simpatia o meno verso chi le esprime [o alla moda del momento] ), per forza deve essere una bufala vero ?
    Concludo notando che dal testo sconnesso delle altre domande che mi rivolge mi sembra di cogliere in lei una certa agitazione: non ne vedo il motivo, si rilassi e stia serena.
    Sappiamo tutti che lei ci crede: mi duole ricordarle che le mail indirizzate alla setta di visitate le ha scritte lei, (1) io non sono solito frequentare certi ambienti.
    (1) http://22passi.blogspot.it/2012/11/che-giustizia-sia-fatta-sylvie-coyaud_5.html

  16. Lo so che non mi sono mai interessato di fusione fredda, ma davvero non capisco di cosa si stia parlando.
    C’è in ballo un articolo su una bella e nota questione di meccanica statistica e un altrettanto bel esperimento. Non viene violata alcuna legge nota (se si vuole leggere bene la terminologia usata) e non capisco la connessione con la fusione fredda.
    L’altro articolo parla della fotodissociazione del H2 grazie al plasmone di nanoparticelle di oro di pochi nanometri. Molto interessante anche questo, ma Celani fa fotocatalisi e con nanoparticelle di queste dimensioni?

  17. @Riccardo Reitano
    Non viene violata alcuna legge nota e non capisco la connessione con la fusione fredda … ma Celani fa fotocatalisi e con nanoparticelle di queste dimensioni
    Celani stesso ipotizza che le anomalie termiche riscontrate nei suoi esperimenti possano in realtà essere dovute alla “very efficient catalytic action of the nanostructures .. for H2 molecule splitting”:
    It’s possible that the thermal anomalies, found by some of Researchers (U. Mastromatteo at STMicroelectronics-Italy; the
    MFMP International Collaboration, France-Switzerland-USA; ourselves) on recent experiments with special surface-processed
    constantan wires, may be partially explained by a very efficient catalytic action of the nanostructures on the surfaces of wire that uses their “Maxwell’s daemon like” behavior for H2 molecule splitting, even at temperatures <800 K.

    Come lei giustamente ha osservato, nessuna violazione di alcuna legge nota, solo un fenomeno interessante da approfondire.
    (1) http://www.22passi.it/downloads/Presen_Finale%20ICCF18Celani_E.pdf

  18. Hermano Tobia
    ma cosa c’entra l’affermazione di Celani con la fotodissociazione con l’oro? Celani ipotizza molto genericamente una non meglio identificata azione catalitica “very efficient”, non parla di effetti indotti da luce. E ancor di più, cosa c’entra tutto questo con i teoremi di fluttuazione e l’esperimento citato da ocasapiens?
    Continuo a non vedere il nesso.

  19. Hermano Tobia,
    continua a confondere divertimento con agitazione, sembra quasi che non le sia mai capitato di divertirsi.
    fenomeno da approfondire
    si fa da decenni
    Ma non era quello che lei cerca sempre (e maldestramente) di dimostrare ?
    Neanche per sogno. Sto parlando della sua opinione e “giudico” un po’ assurdo presumere che il calore anomalo ottenuto da Celani produca fotoni coerenti proprio alla frequenza che (di rado) accelera la fotolisi di molecole che Celani non usa .
    mi duole ricordarle
    mi spiace che si dolga di farmi ridere! Grazie di aver ricopiato per l’ennesima volta quel link, così tutti possono vedere che lei non smette di mentire da allora e che le mie mail sono indirizzate a un giornalista.
    E grazie ancora di essersi subito accodato a Rampado, trubì e creazionisti per spargere le bufale dei Fucilla e difenderne la reputazione.Spero che le sarà riconoscente e le convertirà qualche “investimento” in azioni.
    Dunque, lei ha già confermato che crede ai crononauti e alla setta che si accoppia con gli alieni. Restano in sospeso le domande di Cimpy, e
    3. (setta) Capeggiata da una arrestata per omicidio?
    4. Vattenfall sta per testare l’e-cat?
    5. Last for today but not least, mi compra un’azione di radio popolare al valore nominale per dimostrarmi come funziona il capitalismo (…)

    La più urgente è la 5, Cimpy, Nasty e io vorremmo andare nel 2040 a comprarci la nuova Delorian…
    ___
    Riccardo,
    per me, il paper di Nature Nano è della serie “vi stupirò con effetti speciali”, troppo bello per un 1 aprile in realtà. I teoremi di fluttuazione li ho tirati in ballo io, ma non c’entrano con la fusione.
    ___
    passanti,
    Lo spettro in cima al post è lì per bellezza e i raggi gamma sono 100% pesce.
    Credo di aver confessato tutto.

  20. @Riccardo Reitano
    Celani ipotizza molto genericamente una non meglio identificata azione catalitica “very efficient”, non parla di effetti indotti da luce.
    Richiamo anche la sua attenzione sul grafico 2b del lavoro pubblicato su nano-letters, dove gli autori rilevano chiaramente che l’effetto catalitico è riscontrabile anche senza stimolazione laser ma con semplice riscaldamento, sebbene in misura molto meno marcata, ed a temperature per giunta sensibilmente più basse di quelle usate da Celani.
    le mie mail sono indirizzate a un giornalista.
    Ma davvero ? Mi dica, si tratta del corrispondente interstellare da Alpha Centauri ? Temo che lei abbia una certa disinvoltura nell’attribuire il titolo di giornalista, come le ha fatto notare un altro suo fan (1). Ad ogni buon conto, il forum è quello della setta di visitati, e le mail sono indirizzate all'”Administrator” …
    Cimpy, Nasty e io vorremmo andare nel 2040 a comprarci la nuova Delorian
    E’ sicura di voler fare un viaggetto nel futuro ? Non vorrei che qualche sviluppo fusionista le intaccasse il buon umore …
    (1) http://www.enzopennetta.it/2013/08/la-macchina-del-fango-il-caso-coyaud/

    1. Hermano Tobia,
      Fucilla la paga bene per spargere i suoi deliri e insulti? La pagherebbe di più se lei mettesse un link alle sue “satire” originali? Le do una mano a trovarle visto che in un anno mezzo lei non ci è ancora riuscito…
      il titolo di giornalista
      Non è un titolo nemmeno in Italia. Cmq grazie di confermare un’altra volta che tra le sue fonti di “informazione” c’è un gruppuscolo di catto-fascio-creazionisti. E’ sempre un piacere vedere da chi prende le lezioni di giornalismo che poi mi impartisce.

      Giancarlo,
      probabilità: grazie! La cosa più difficile da far capire mi sembra proprio l’aspetto statistico – stessa cosa in genetica, neuroscienze ecc. e non so più come dirlo.
      Se non era il primo aprile, mettevo la sum over histories… Anzi, la metto.

  21. le mie mail sono indirizzate a un giornalista.

    In riferimento al commento precedente, ovviamente queste risposte sono indirizzate a @ocasapiens

  22. Il lavoro di Nature sulla verifica sperimentale del teorema delle fluttuazioni (1) sta come al solito scaldando il cuore dei simpatizzanti FF, per i quali vale il corollario che qualunque cosa di strano o non previsto (soprattutto da loro) si trovi nella fisica (qualunque branca), costituisce un chiaro indizio della possibilità della FF.
    Il raggio del protone sembra essere diverso da quanto previsto? Evvai con la FF!
    Vedi anche HT con Reifeschweiler (io credo che quest’ultimo abbia preso una cantonata, ma quando anche fosse vero la FF che c’entra? L’attività diminuisce, mica aumenta).
    Se i tizi si rendessero conto che per quanto riguarda l’energia associata al vuoto tra MQ e GR ci sono 120 (!) ordini di grandezza di differenza nelle previsioni e quindi non possono essere entrambe valide (probabilmente sono entrambe errate), scatenerebbero un tifo da stadio e la FF diverrebbe ancora più probabile.
    Ora, il lavoro di Nature prova semplicemente che se tengo sospese e contemporaneamente raffreddo alcune nanoparticelle metalliche tramite un fascio laser, quando rimuovo il raffreddamento può accadere che ALCUNE nanoparticelle, non tutte, invece di riscaldarsi per effetto degli urti con il gas circostante, cedano invece calore, raffreddandosi e violando il secondo principio.
    Dov’è la novità? Il teorema, che ha validità statistica, prevedeva già questa situazione, lo si è solo (!) dimostrato sperimentalmente.
    Non è molto diverso dal dire che se gioco alle slot machine dopo qualche giorno ho perso il 33% della somma investita. Questo non esclude che qualche puntata io la possa pure vincere. E’ la teoria della probabilità, signori.
    (1) http://en.wikipedia.org/wiki/Fluctuation_theorem

  23. @ocasapiens
    Fucilla la paga bene per spargere i suoi deliri e insulti?
    Non ho idea di chi sia questo Fucilla, mi paga direttamente la Spectre …

    1. Hermano Tobia,
      Non ho idea di chi sia questo Fucilla, mi paga direttamente la Spectre
      QED: lei mente e rifiuta di informarsi pur di continuare a credere a qualunque stupidata confermi i suoi pregiudizi.

  24. Hermano Tobia
    davvero tirata per i capelli la conclusione da quel grafico. L’effetto catalitico sulla dissociazione del H2 delle nanoparticelle di oro è attivamente studiato da un po’ di anni, consiglierei piuttosto di fare riferimenti a quegli studi specifici.
    In ogni caso, poco o nulla c’entra con gli esperimenti di Celani. Non basta che un qualche nanocluster in specifiche condizioni funzioni per estenderlo a situazioni completamente diverse, basta che siano nano-qualcosa.

  25. Povero HT,
    chi ha il coraggio di dirgli che ha abboccato davvero bene? E tu pensa che,visto il luccichio dell’amo, ha pensato bene di mettersi pure a ballare una polka….
    😀
    Vedeste certi volatili che cosa non hanno scritto il giorno dopo!…

  26. Cimpy
    Asimov diceva che per fare della buona fantascienza bisogna fare solo delle piccole forzature alla scienza e partire da lì. Al tuo link ho letto della discreta fantascienza.

  27. @Cimpy
    “Accidenti, non avevo guardato bene: c’è dvvero un articolo di Nature, allora questo NON è uno scherzo – d’altronde, se lo ipotizza HT….Presto, devo consultarmi con gli altri pennivendoli prezzolati per studiare una strategia per mitigare l’effetto di quell’articolo….Trovato: dirò che è legato alla data…!!”
    Ci sei cascato anche tu ?
    Forse non hai capito che è un pesce d’Aprile di Nature MOLTO ben camuffato, semplicemente rilanciato da ocasapiens ? Non hai visto che si parla anche di omini di neve che si autocostruiscono ?
    8) 🙂

I commenti sono chiusi.