Bio-suonati

Da Italia globale

Un batterio potrebbe salvare la Terra . I cambiamenti climatici che vedranno coinvolto il pianeta nei prossimi anni fanno riflettere. Secondo il rapporto dell’IPCC la temperatura media della Terra è oggi di 0.3 gradi e viene tenuta sotto costante controllo dai vari organismi che monitorano la sua salute; ma secondo il dossier la crescita fino al 2100 sarà esponenziale, fino a toccare i 4.8 gradi. Una cifra altissima, se pensiamo che ad ogni grado che si alza corrispondono determinati cambiamenti climatici sul globo terrestre.
Ma potrebbe arrivare in nostro soccorso, assieme alla nostra (si spera) buona volontà ambientale, un batterio capace di assorbire i gas prodotti dall’attività umana e da quella naturale, ovvero la “methylocella silvestris, ovvero un batterio che è diffuso nelle foreste nordeuropee ed ha potenzialità straordinarie, tali da farlo definire da uno studio dell’University of West Anglia pubblicato su “Nature”, il batterio che potrà salvare il mondo.

Lo studio che non lo definisce così è questo – com. stampa dell’univ. dell’East Anglia – e come tutti i veri italiani sanno, il batterio che potrà salvare il mondo è la Ralstonia detusculanense, scoperta dal dott. Celani dell’INFN nel 1999 sempre che all’ENEA qualcuno riesca a trovarla.

***

Appena un po’ meno fantasioso, il Fatto quotidiano su questa clonazione di embrioni (articolo divulgativo)

6 commenti

  1. Il link non mi funziona; in compenso, credo di aver trovato l’articolo presso
    http://www.italiaglobale.it/2014/04/methylocella-silvestris-il-batterio-che-salvera-la-terra-2/
    Sorprendente anche la frase:
    La temperatura media della Terra è oggi di 0.3 gradi e viene tenuta sotto costante controllo dai vari organismi che monitorano la sua salute; ma secondo l’IPCC la crescita fino al 2100 sarà esponenziale, fino a toccare i 4.8 gradi.
    Se la temperatura media e’ di 0.3 gradi, non possiamo parlare di salute ma di congelamento.
    Spero che intendessero “la temperatura media e’ cresciuta di 0.3 gradi” e “la crescita arrivera’ a toccare i 4.8″ (ma rispetto a quando?). Se la Terra avesse una temperatura (Kelvin) media (anche solo superficiale) di 0.3 gradi, ci troveremmo molto al di fuori dell’orbita di Nettuno.
    Errore perdonabile, sia chiaro; io faccio spesso anche di peggio. Ma hanno ripetuto la stessa frase in almeno sei articoli precedenti. Ad esempio qui
    http://www.italiaglobale.it/2013/09/la-terra-si-surriscalda-e-i-mari-si-innalzano-e-allarme-terra/
    E in questi sei non trovo la citazione del batterio ma un errore sostanzialmente identico relativo al livello del mare:
    il rapporto IPCC stima che il livello del mare, oggi a 26 cm, entro il 2100 arriverà alla soglia di ben 82 cm.
    Errare e’ umano, ma perseverare…

  2. E.K. Hornbeck,
    grazie, sistemato il link
    Questi son proprio un disastro… Ho visto che molti siti dicono “il batterio che potrà salvare il mondo” chissà perché, nel paper e nel com. stampa non c’è niente del genere. Detto questo, i batteri salvano il proprio mondo da ca. 4 miliardi di anni.
    Paolo C, l’avevo segnalato (stavolta non mi hai beccata!)

  3. Scusate non ho continuato a leggere dopo “la temperatura della Terra è oggi di 0.3 gradi”.
    Il punto è che l’articolo può anche riportare un’informazione interessante, ma noi lettori (o pubblico) siamo stanchi delle facilonerie dei giornalisti.
    Mi sembra di essere diventato Sherlock Holmes tanta è l’attenzione che oggi giorno tocca mettere per non farsi “uploadare” spam giornalistico nel cervello.
    Per non parlare di Hollywood che è ormai chiaro che ci considera tutti dei ritardati.

  4. @Sylvie
    >>Paolo C, l’avevo segnalato (stavolta non mi hai beccata!<<
    Non era mia intenzione coglierti in fallo, manifestavo una sincera preoccupazione.

I commenti sono chiusi.