Pro memoria

Per aggiornare i lettori di Oggi Scienza sulle imprese del dott. Gamberale, avevo riletto quanto prometteva Maurizio Melis in agosto e m’è caduto l’occhio su un commento – rimmel – di Andrea Rampado:

Se lei fosse una giornalista seria lavorerebbe in Francia la sua patria di origine e con questo le ho scritto pubblicamente quasi tutto.
Risponda a quanto le ha scritto il dr. Calamita, è inutile tenere la testa sotto la sabbia perché qualcos’altro resta scoperto e prima o poi…

Avevo già risposto al logorroico dott. Calamita, ovviamente, il quale pretendeva 1 milione di euro per far visionare, da un notaio di mia fiducia, presunte “Autorizzazioni di Ministeriale” e altri “documenti riservati” sugli esperimenti clinici condotti dalla sua ditta. I risultati sarebbero stati pubblicati “nei prossimi mesi”, diceva lui, e avrebbero dimostrato che il suo Abamav curava la malaria in 5 ore e l’AIDS in 5 giorni.

Passato un anno, in effetti qualcosa è rimasto scoperto: il sociologo di Bitonto non ha ancora pubblicato alcun risultato. In compenso ha rinnovato il sito aziendale e lanciato un altro prodotto. I suoi ammiratori Rampado & Passerini possono leggere il resto nel Parco delle Bufale.

***

Almeno ha evitato una brutta ritrattazione come i 5 chirurghi dell’Ospedale S. M. della Grazie a Roma. E Retraction Watch commenta anche le nuove  ritrattazioni di Alfredo Fusco & Co.

Globalizzazione

Per l’Organizzazione mondiale della Sanità

the international spread of polio to date in 2014 constitutes an ‘extraordinary event’ and a public health risk to other States for which a coordinated international response is essential.

Raccomandazioni per i viaggiatori nel comunicato uscito oggi.

Sabato i francesi hanno vietato l’importazione di cellule e di maiali vivi dai paesi dove c’è un’epidemia di PEDv, il virus che da un anno sta sterminando allevamenti in Canada, USA, Messico, di recente in Giappone e forse proviene dalla Cina – che ancora non lo ha confermato.

*

Su Nature Climate Change, Fei Ji et al. mappano l’evoluzione del riscaldamento globale e il suo andamento alle varie latitudini dal 1910 a oggi. No surprise:

 We find that the noticeable warming (>0.5 K) started sporadically over the global land and accelerated until around 1980. Both the warming rate and spatial structure have changed little since. The fastest warming in recent decades (>0.4 K per decade) occurred in northern mid-latitudes. 

3 commenti

  1. Gamberale, Calamita, demo DGT, campo magnetico da 1.6 Tesla … qualche connessione?
    Chiedo perdono per la banale battuta but I couldn’t resist 🙂

I commenti sono chiusi.