Facts & Fictions

Mega mostra a Milano, fiere, mercati e mercatini, incontri, convegni, decine di libri, rubriche su radio, tv, quotidiani. Vien da fare lo sciopero della fame fino alla fine dell’Expo… Contro il mal di mare, suggerisco il nuovo numero di EscoscienzaContro lo spreco alimentare“, il Global Nutrition Report, il documento della FAO –  o almeno l’articolo dell’Economist su denutrizione vs. obesità.

Non solo nel terzo mondo

*

Domani, alla Cineteca italiana, Piazza Oberdan, Milano, ore 17.30  anteprima di Difret (Coraggio),  il film del regista etiope Zeresenay Berhane Mehari. E’ la storia vera di una ragazzina rapita che rifiuta di diventare una bestia da monta, fugge e uccide il suo stupratore quando tenta di catturarla di nuovo insieme ai suoi compari, e dell’avvocata che cerca di salvarle la vita.

Uscirà in Italia a gennaio. Credo che se ne sia parlato anche qui, perché Angelina Jolie lo ha co-prodotto e presentato al Sundance. Forse c’è ancora posto – me l’hanno tenuto, ma ci vado a dare un premio da parte del trust di due amiche.

Agg. Bel film, né voyeuristico né strappalacrime, né manicheo né ingenuo. Le due interpreti principali sono notevoli, ma anche i personaggi minori – si capisce come mai tanti premi del pubblico raccolti nei festival, viene da chiedersi cosa avrebbe fatto Zeresenay Mehari se avesse avuto più mezzi (è il suo primo film).

La situazione in Europa non è così diversa.

*

Ieri è uscito anche il rapporto del comitato dell’Onu contro la tortura (CAT) sugli abusi commessi dalla polizia negli Stati Uniti che sotto la presidenza Obama continuano come prima – oggi sul sito dell’Onu c’è scritto

HTTP/1.1 404 Connection: close

*

Tiramisù 1

Offerto dall’ennesimo predone con sede in India. Descrive il Journal of International Oral Health  come
An Epistolize Caricature for Oral Scribers
e la casa editrice come
A Pinnacle Broadcast for Phrenic Researchers
Sarebbe l’editore ufficiale di DICE. Se il mio dentista avesse un diploma DICE appeso nello studio, ne cercherei un altro… (h/t RW).

*

Epic Fail del giorno
Su un blog dello Huffington Post, David “computo ergo sum” Bailey e il matematico Jonathan Borwein scrivono

It is precisely because the recent LENR developments are so potentially important that the well-established scientific protocol of fully-detailed experimental papers, reproducible by others (and successfully reproduced by others), accepted and published in respected peer-reviewed journals, should not be circumvented. (…)

Breakthroughs that failed 

  • In March 2013, researchers at CERN announced that they had confirmed that the particle discovered a few months earlier with the Large Hadron Collider was indeed the long-sought Higgs boson. This was hailed as a momentous discovery, decades in the making. But more recently, scientists have raised questions as to whether the particle discovered is really the Higgs — it might be some other particle or particles masquerading as the Higgs; additional research studies are required. 

Link a un articolo dello Huff Post gentilmente fornito dagli autori. Nella realtà, come già segnalato quando aveva abboccato Andrea Mistero Rampado a.k.a. non sono Rampado ecc., quei 4 scienziati confermano la scoperta:

the discovered Higgs boson is consistent with the TC Higgs hypothesis for several TC theories.

13 commenti

  1. E’ un racconto davvero poco credibile nelle sue continue allusioni al fatto che il fenomeno ci sarebbe, ben documentato e anche replicato. Ma ci sono almeno due passaggi che (tra i tanti) fanno proprio rizzare i peli sulla schiena:
    “A detailed critique of the Lugano report has been posted by Michael McKubre of SRI, a well qualified researcher who has also worked on LENR experiments”
    Eh, ma sì: le critiche serie sono quelle di McKubre e altri fusionisti. Invece, i Giancarlo, i Mario, i Franco, gli Andrea son tutti supporter e parlano giusto di calcio.
    Per non parlare del battutone sui 150 lavori “peer- reviewed” – pari erano ben pari, quelli che li hanno rivisti e approvati. Pari al ciclista che commenta lì. per dire.

  2. CimPy,
    sì, ma potendo scegliere, la bufala sul bosone di Higgs basta a far vedere che scrivono per sentito dire.
    Per il resto, McKubre è “well-known” per non pubblicare niente da 20 anni, e i 150 lavori peer-reviewed sono well-known frottole di Rothwell.

  3. OT: su Query on line è apparso questo discutibile articolo dell’Association Française pour l’Information Scientifique, che pare non nuova a certe uscite sul global warming:
    http://www.queryonline.it/2014/11/25/clima-scienza-sapere-e-decisioni/
    Pare che questi bei tomi negli anni scorsi abbiano cercato di screditare “scientificamente” l’AGW, poi, subissati da critiche e trovandosi in una posizione indifendibile, hanno iniziato a puntare decisamente sulla politica, rivelando – al di là delle belle dichiarazioni di facciata – quanto siano condizionati dai loro preconcetti ideologici. Con questo tipo di atteggiamento danno praticamente campo libero ai politici, autorizzandoli a fare quello che gli pare (e a difendere i soliti interessi).

    1. Paolo C.
      Oh là là.. . Attaccano il WG III che discrediterebbe l’IPCC valutando possibili soluzioni per limitare i danni, le quali andrebbero valutate da esperti in materia. E se non gli autori del WGIII (con tutto il male che io e te pensiamo di un certo economista…) chi? I politici! Grandioso. Avrei da ridire sulla traduzione del penultimo paragrafo che ne riassume meglio l’ideologia:
      L’état de la connaissance est affaire d’expertise scientifique. C’est une hypocrisie de prétendre que les citoyens pourraient ou devraient y être associés, voire y participer et y contribuer…
      Tradotto: gli scienziati non si sognino di essere anch’essi dei cittadini, il vulgum pecus non s’intrometta, i politici facciano scelte su temi di cui non sanno nulla, senza farsi aiutare da non climatologi.
      Be’, sono noti per lo “scientismo oscurantista

  4. Scusa, Sylvie, sempre a proposito di Query.
    Visto che non è la prima volta che tirano fuori articoli discutibili sull’AGW e che promettono (minacciano?) di continuare prossimamente, non sarebbe possibile suggerirgli qualcosa di meglio? Tu non hai voce in capitolo in quei lidi?

    1. Paolo C.
      Capisco pure io, è partita la campagna in stile 2009 per Copenaghen.
      Ussign… e quella minoranza farebbe “scienza”!
      Non conto niente qui, figurarsi là, ma pare che non contino niente nemmeno quelli dell’AFIS.

  5. Su, CimPy, perché si stupisce? Lewan è il tester indipendente – quello annunciato non s’era fatto vedere – che ha misurato l’eccesso di calore con le proprie mani… Nel suo mondo, Gamberale et al. non hanno la prova della “truffa”, Cappiello non l’ha denunciata e quindi
    It can’t be completely excluded that Defkalion has a working technology under development

  6. Bisognerà ricordarlo a chi si ostina a mettere in dubbio la sua discendenza diretta dalla famiglia reale di Atlantide…

I commenti sono chiusi.