Da un cervello in fuga

Giancarlo (IbeC) segnala:

Fotografata per la prima volta la meccanica quantistica e la doppia natura dei fotoni.
Dedicato a tutti quelli che non hanno il coraggio di guardare avanti e si rifugiano nella dottrina consolidata per guadagnare sicurezze. Alcuni rifacendosi a secoli fa, addirittura.

La seconda frase sembra alludere a certe posizioni basate sui dogmi della religione cattolica e delle tabelle NIST-JANAF. Qui mi occupo della prima.

Al Politecnico di Losanna, Luca Piazza e il gruppo diretto da Fabrizio Carbone hanno avuto un’idea ge-nia-le per fotografare la luce sia come onda che come particella.
Si fa così:

E più precisamente, se sbaglio Giancarlo mi correggerà, su un nanofilo d’argento sospeso nel vuoto sopra una striscia di grafene, si spara un impulso laser che aggiunge energia alle particelle cariche dell’argento. Queste si agitano, spediscono la luce del laser in due onde che vanno in direzione opposta, avanti, indietro. Quando s’incontrano, si uniscono in un’onda stazionaria, una sorta di solitone.

Per poterla riprendere, si circonda il nanofilo con degli elettroni che, passando vicino vicino all’onda solitaria, danno un colpetto ai suoi fotoni. Li rallentano o danno loro una spinta, comunque scambiano con ciascuno un “pacchetto di quanti” di energia. Con un microscopio ultraveloce a elettroni e metodo associato – una specialità di Luca Piazza – è stato possibile fotografare in tempo reale gli scambi nel campo “plasmoni-polaritoni”: la meccanica quantistica in atto(secondi).

Ok, battuta penosa ma se la son cercata visto che citano Ahmed Zewail.

Ho preso il titolo da un tweet di Luca Piazza al quale un giorno chiederò che cos’è un fucile termionico… Nel frattempo complimenti a tutti, anche per aver superato una peer-review durata 11 mesi, che dolor!, e pubblicato il risultato in open access su Nature Communications. E c’è pure il film su YouTube.

***

LOL del giorno

Sul Giornale il colonnello Paolo Ernani annuncia di nuovo un’era di gelo imminente:

 Il 2014 è stato un anno caldo, ma la temperatura media non varia da 20 anni. L’osservazione delle macchie solari preannuncia una “piccola era glaciale”

E’ un po’ migliorata la sua percezione della realtà, perché due anni fa diceva:

sulla penisola italiana la temperatura media annua (1997-2012) e la sua relativa linea di tendenza abbiamo notato che quest’ultima tende a scendere.

In Italia la vede scendere solo lui e la tendenza globale continua a salire, of course. (h/t Climalteranti)

***

Il “caso Willie Soon”, cont.  

Ieri scriveva sul sito dello Heartland Big Oil Institute

 In recent weeks I have been the target of attacks in the press by various radical environmental and politically motivated groups… This effort should be seen for what it is: a shameless attempt to silence my scientific research and writings, and to make an example out of me as a warning to any other researcher who may dare question in the slightest their fervently held orthodoxy of anthropogenic global warming.

Un suo finanziatore, Southern Big Coal Company, rispondeva

… the funding contract with Dr. Soon was of a recurring nature and Southern has stated that they will not renew funding contracts in this line of research. Southern further acknowledges that going forward, it is does not want to “engage in influencing the science”

Un tentativo spudorato di censurare la sua scienza secondo la quale i gas serra non hanno un effetto serra.

13 commenti

  1. @ocasapiens
    al quale un giorno chiederò che cos’è un fucile termionico
    Se ti accontenti di un cannone elettronico o termoionico te lo spiego io; è la parte posteriore dei vecchi schermi televisivi, i cinescopi, in cui gli elettroni prodotti per effetto termoionico [potrebbero funzionare anche in modo diverso] vengono accelerati [anche a 40-50 keV] per essere sparati sullo schermo di fosforo.
    In pratica, nel vuoto, basta scaldare un filamento per fargli emettere elettroni che poi vengono accelerati e deflessi da segnali opportuni [bobine e/o piastre di condensatore] per produrre l’immagine. Al posto dello schermo puoi mettere, ovviamente, un qualsiasi altro target.
    Se ci metti del deuterio come target e acceleri dei protoni fai la fusione quasi fredda. Rimettendoci un po’o forse no.
    Ma la Marina degli US ha secretato tutto.

    1. Giancarlo (IbeC)
      Grazie, ho quasi capito.
      Ma la Marina degli US ha secretato tutto
      Dici? Ogni tanto lo vedo nei papers di Nature Materials, forse è un altro modello…

    1. Andrea,
      fusore a parte, gli Ich bin ein Cimpy (IbeC) dubitano dei reattori a FuF in vendita l’anno prossimo dal 1927 (omissis) 1990 (omissis) 2011 ecc. e a quelli “secretati” dalla US Navy.

  2. Ma non c’entra la fusione fredda!
    Col cannone ionico è fusione calda in piena regola, decine se non centinaia di keV per arrivare sulla risonanza del deuterio-helio3 (quando si riusciva a trovare), deuterio-trizio o almeno a una buona sezione deuterio-deuterio.
    Bastano due tubi catodici da televisione e poco più, ma le temperature efficaci sono di miliardi di gradi. 😉

  3. Potrebbe essere questo il Natale per Wavevolution?
    Adesso sappiamo, che onde e particelle sono la stessa cosa. Per cui si comportano alla stessa maniera. Non esistono due separati meccanismi a muovere tutta l’energia in riguardo della massa e senza massa come Einstein credeva ma soltanto Un Movimento in un Universo fatto da simmetrie frammentate. Sappiamo anche che siamo onde Umane. Tutto questo porta con se’ immense rivelazioni. Potra’ questa scoperta cambiare le vedute di quei Musulmani, Cristiani ed Ebrei che sono ora in guerra? Sapranno mai di questa ritrovata Uguaglianza che ha la sua origine in Una energia indifferenziata? Sapranno di Un Dio, autore di questo Movimento o Singola Volonta’ da circa 14 miliardi di anni fa’?
    Con la scoperta di Wavevolution la Scienza e la Religione sono Una e la stessa.
    ho tolto il link a deliri antisemiti, l’oca s.

  4. @ocasapiens
    Dici? Ogni tanto lo vedo nei papers di Nature Materials, forse è un altro modello..
    @Andrea
    Il fusore di Farnsworth e’ tutt’altro che secretato, e’ uno delle piu’ fiorenti attivita’ hobbiste di fisica nucleare:
    Mi riferivo al Polywell,ed era solo una battuta relativa al fatto che basta che per un po’ non si sappia nulla e nascono subito le dietrologie. Nella fattispecie la secretazione compare in wikipedia italiana alla voce Robert Bussard
    In effetti, trovati i soldi, la Marina ha rifinanziato il progetto EMC2 e guardate che cosa è successo nel Gennaio scorso
    On January 22, EMC2 presented this work at Microsoft Research. EMC2 is now planning a three-year, $30 million commercial research program to prove the Polywell can work as a nuclear fusion power generator.
    Vittorio, svegliaaaa!

  5. Vittorio ha da fare: Bill gliene ha promessi di più. Invece per il tubo catodico, attendo con trepidazione che Rossi riveli che è proprio quello che usa lui per l’Hot Cat, ma non sarà pronto prima del 2016 del 2017 del 2018…insomma, non prima di “a breve
    😀

  6. Hey, grazie per la citazione, carinissima la vignetta! 😉
    Per quanto riguarda il “temutissimo” Thermionic Electron Gun… yep, Giancarlo l’ha descritto perfettamente! 😉
    Luca

  7. Le onde e le particelle non sono la stessa cosa,l’energia è solo nella massa la materia,nel vuoto non esiste energia,l’onda che si propaga dagli atomi è solo un onda quantistica di monopoli magnetici che si attivano,quindi il vuoto è un tappeto di monopoli magnetici(virtuali)appoggiati sul famoso campo scalare che è un campo ancora più effimero(la terza forza)di comunicazione tra di loro e gli altri campi,in poche parole è il recipiente(il campo scalare è uno stato multidimensionale)che contiene qualcosa di diverso dal nulla,il famoso stato di inesistenza delle cose,come i buchi neri bilanciano la materia e l’antimateria nell’universo questo campo bilancia il nulla con gli altri campi,quando incontra qualcosa di diverso da se stesso si relaziona e trasforma all’occorrenza lo stato virtuale in reale attivando i monopoli magnetici(virtuali)e gererando la nostra onda elettromagnetica;in mancanza di queste relazioni complesse dei campi,si genererebbero stati di singolarità con il nulla che farebbero collassare l’universo in pochi istanti.
    L’altro errore è che le particelle con massa non si possono accelerare oltre la velocità della luce,non è vero nello spazio lontano da pianeti e stelle non cè gravità ne peso,il fotone non ha massa uguale a un sasso e si può accelerare oltre alla velocità della luce,e dopo la spinta iniziale potrebbe girare per tutto l’universo senza consumare nulla.

I commenti sono chiusi.