45591, se potete

45591 è  il numero per mandare un 1 euro dal cellulare o 2 euro da rete fissa con un SMS ad AGIRE,  la coordinazione di una quarantina di Ong per le emergenze che ora sta intervenendo in Nepal. Abbiamo anche notizie del personale di Action Aid e delle Ong che finanzia: sono tutti incolumi e al lavoro.

Per favore, potete anche aiutare Action Aid a indagare sui soldi apparentemente destinati ai centri anti-violenza firmando questa petizione?  E’ tutto spiegato qui e Sofia ne parla sull’Espresso. Finché non esiste una legge sull’accesso ai documenti pubblici dell’amministrazione pubblica, da soli non ce la facciamo.

***

Fast news (sono un po’ presa)

– Edwin Cartlidge di Nature parla della conferenza sui cambiamenti climatici che si svolge oggi in Vaticano mandando in bestia il pio Pennetta e seguaci:

Roughly 20–25 individuals representing religions such as Protestant and Orthodox Christianity, Judaism and Islam will join a similar number of scientists. Nobel Prize-winning chemist Paul Crutzen, climatologist James Hansen and former UK Royal Society president Martin Rees were scheduled to attend, along with UN secretary-general Ban Ki-moon and Italian President Sergio Mattarella. All participants will be asked to sign a statement “on the moral and religious imperative of sustainable development”.
Peter Raven, a botanist at the Missouri Botanical Garden in St Louis and an organizer of the meeting, says that such messages are crucial for winning public support for policies to reduce greenhouse-gas emissions. “The only way politicians can put binding agreements in place is if they are convinced that enough people care about the problem,” he says. “And that will only happen if the problem has a strong ethical component.

Il Guardian racconta che il direttore dello Heartland Institute – l’ente “caritatevole”  finanziato da Big Oil & Coal -, ha chiesto udienza al Papa per convincerlo che i cambiamenti climatici sono una bufala. Good luck with that, Joe “Thank you for smoking” Bast. Inoltre

The American Petroleum Institute, the biggest lobby group representing oil companies in Washington, declined to respond directly to questions from the Guardian about whether it was lobbying the Vatican on the issue. But – in a sign of how energy groups and those who oppose greenhouse gas regulations are framing their argument to the Vatican – it said that “fossil fuels are a a vital tool for lifting people out of poverty around the world, which is something we’re committed to”.
Heartland has also targeted its argument to appeal to the pope’s views on poverty. It said in a press release that the world’s poor would “suffer horribly if reliable energy – the engine of prosperity and a better life – is made more expensive and less reliable by the decree of global planners”.

Sembra di sentire il vice presidente dell’Assocarboni, a far finta che nei paesi poveri basti costruire centrali termo-elettriche, tanto le reti di distribuzione crescono sugli alberi. E che l’aumento degli eventi estremi non faccia rischiare niente alle poche che arrivano nei villaggi più miseri. Frane da fusione delle nevi in Afghanistan e disastrose in Pakistan? Falsità sparse da scienziati “attaccati a carrozzoni politici ed economici” e dalle Ong umanitarie per spillarvi soldi, of course.
(h/t Riccardo Reitano)

*

Proprio ieri su Nature Climate Change è uscito un paper di Eric Fischer e Reto Knutti, due amici di Steph (che batte la fiacca) all’ETH di Zurigo, sugli eventi estremi -si concentrano su quelli “moderati” – che aumentano insieme alla temperatura. Se Steph non ne parla, magari ci torno su. Per ora cito dal commento:

They analysed simulations from 25 climate models. First they determined how many daily extreme hot or wet events had occurred between 1901 and 2005. Then they compared these figures with model simulations of extreme weather frequency and severity between 2006 and 2100, under a scenario in which emissions of greenhouse gases remain high.

Il risultato non sorprenderà Jim Hansen:

This finding agrees with earlier research on climate and weather extremes. A paper published in Nature in 2011, for example, found that climate change has already doubled the risk of the atmospheric conditions that produced catastrophic floods in England and Wales in 2000; an earlier study found the same result for the conditions that triggered a massive European heat wave in 2003.

*

P value
E’ vero, ho la fissa delle statistiche raffazzonate. Però non sono la sola.

*

Figure “problematiche”

A Napoli ne hanno prodotto altre, oltre quelle del gruppo di Alfredo Fusco che hanno già portato alla ritrattazione di otto paper. Stamattina già non ero di ottimo umore, e trac, per colazione mi arriva una mail di Clare Francis con questo link e “per favore, guarda l’elenco e le immagini nelle pagine imgur”.

Come lo scrivano Bartleby, I’d rather not. Accidenti, 15 paper di endocrinologia e tutti del gruppo di Antonia Lanni all’università di Napoli 2 e di Fernando Goglia all’università del Sannio.

Ho guardato le immagini del primo, stesse strisce dei gel, messe in ordine diverso, come quelle di Alfredo Fusco. Meno male che a rallegrare la giornata…

*

Fiera delle vanità, con alieni

Il prof. Carpinteri non si nega niente. Approfittando dell’ostensione della Sindone a Torino, per farsi la réclame s’è fatto una dispensa che raccoglie articoli, da lui stesso ritrattati per “conflitti di interesse”, aver “compromesso il processo editoriale” e perché a differenza di lui la rivista e l’editore sono impegnati nel difendere l’integrità scientifica.

Non basta. S’è anche fatto un “documentario” (giuro) in cui – dicono a Torino dove il rimmel cola a fiotti – piange perché invece di prendere in considerazione la sua “‘evidenza scientifica”, gli scienziati e i giornalisti che cerca di querelare anche per blasfemia –  arifiotti – criticano la sua tesi di un terremoto di 9 gradi Richter durato 15 minuti a Gerusalemme “attorno” al 30 d.C. il quale avrebbe ringiovanito la Sindone.

Agli smemorati ricordo che l’unica “evidenza scientifica” risulta da esperimenti realizzati in casa a Torre Pellice, amena località nota per i frequenti terremoti  da 9 gradi Richter che durano 15 minuti, da una soprano rapita ogni tanto dai “grigi”.

(h/t ricercatori Inrim)

24 commenti

  1. Locandina La Passione e la Ragione
    “Il professor Alberto Carpinteri e il suo gruppo di lavoro ne sono certi. Sanno come si è formato il profilo del corpo impresso sulla Sindone. E sanno anche datarne l’età. Lo ha spiegato ne La ragione e la passione il nuovo film documentario prodotto dalla torinese LunaFilm e che sarà pronto per la distribuzione alla vigilia della prossima Ostensione”
    In effetti, il periodo dell’Ostensione della sindone è un buon monento per vendere santini, indulgenze e certezze inventate. Spero che qualche ecclesiastico intervenga a spiegargli che la fede non ha bisogno della sua scienza.
    “E` passato quasi un anno da quando gli studi dell’equipe di Carpinteri, che opera al Politecnico di Torino, sono noti: a causare l’impronta sulla Sindone è stato un flusso neutronico scatenato da un forte terremoto che ha colpito Gerusalemme attorno all’anno 30”. Come dire:
    non crede per fede ma perché pensa di poter dimostrare che quel lenzuolo è quello giusto, contro il parere della Chiesa e della Scienza, prendendo entrambe per il naso.
    “Le polemiche, sia in ambito scientifico che religioso, non mancano. Sono in molti a ritenere tutto il lavoro di Carpinteri, che parte dalle innovative e anch’esse discusse teorie sul piezonucleare, poco credibile” La parola giusta è “assurde”, sia per la Scienza, che trova risibile e degno di premi a base di asini d’oro il piezonucleare, sia per la vera fede, che non ha bisogno di segni materiali -oltretutto manifestamente apocrifi- per credere.
    “Eppure lui è i suoi più stretti collaboratori non retrocedono e rilanciano la sfida. Ne La ragione e la passione affermano: ‘confrontiamoci, mettiamo sul tavolo i numeri, gli esperimenti, le evidenze. Noi siamo pronti’.” Anche ad una eventuale scomunica bipartisan, si direbbe.

  2. Quand’e’ che gli scettici smetteranno di negare l’evidente?
    Certo che c’e’ stato un terremoto del IX grado della scala Richter, dalle parti di Gerusalemme, attorno al 30 d.C.!
    Un terremoto del genere non poteva che avere delle profonde conseguenze anche nei paesi vicini. E, infatti, abbiamo le evidenze.
    Avete mai sentito parlare della piramide di Cheope? O anche di quelle di Chefren e di Micerino?
    Non penserete mica che gli antichi egiziani le abbiano costruite cosi’? Senza tetto e con le pareti oblique?
    Avere idea di quanto sia complicato mettere un lettino prendisole su una parete obliqua?
    E appendere quadri sulle pareti interne? Immaginate quanto possa essere scomodo.
    E’ evidente che le piramidi, in origine, avevano forma cubica e che si sono ridotte cosi’ in seguito al terremoto di IX grado.
    E tutti quei tipi coperti con le bende? E’ evidente che, in origine, erano gli infortunati del terremoto; fasciato per curare le fratture. Erano talmente numerosi che hanno fatto tendenza, nella moda egiziana post decesso, per secoli.
    E la sfinge? Avere mai sentito parlare della sfinge?
    Vi siete mai domandato perche’ non ha il naso.
    L’aveva!
    Prima del 30 a.C. l’aveva.
    E colava pure!
    Ma il terremoto di IX grado gli ha fatto cadere il naso e, contestualmente, gli ha pure curato il raffreddore.
    (magari questa facevo meglio a tirarla fuori 27 giorni fa)

    1. non ci credo, le piramidi le hanno fatte gli alieni – non quelli di Torre Pellice, altri.
      Be’, quelli della LunaFilm sembrano contenti di quello che hanno fatto, non si sa se per passione ma dalla réclame su twitter la ragione è ovvia:
      Lavoriamo con registi e autori per creare visioni che abbracciano l’intero spettro degli stili e della fantasia, operando sulla ricerca di nuovi linguaggi con una particolare attenzione alle nuove tecnologie, alla convergenza dei new media e ai mercati digitali a essi connessi.
      Chissà com’è la loro visione di Piezopoli the Movie. Ci saranno i Fucilla e Cardone nella casella postale di Croydon? E le procaci spie russe? La gita a Bruxelles con Andrea Rampado?
      Il regista mi sembra quello giusto, è quello di una sitcom intitolata “Occhi al cielo. Citofonare parrocchia”. Secondo me è esilarante.

      1. Cinefili,
        Sotto un altro post, Andrea (non Rampado) segnala che il movie è finanziato dalla Regione Piemonte. Ponti d’oro: 6.000 euro, co-starring Padre Mario Durando, il direttore di Nova TV e della società di produzione dei Cappuccini, consulente del film “Dio è mamma”

  3. LOL
    5° grado: l’Aquila va in pezzi
    7° grado: non solo il Nepal è in ginocchio, pure l’Irpinia (1980) era messa male
    8° grado: (e distante): uno tzunami attraversa un bel tratto di oceano e si abbatte su Fukushima
    9° grado: si ringiovanisce la Sindone e si rafforza la fede. Nessun contuso, a parte forse due guardie al sepolcro – ma a tale proposito c’è chi giura che l’Angelo, pare proprio Gabriele detto l’Arcangelo (già noto alle cronache per le sue intemperanze), piombato alle spalle di queste con un passamontagna e un randello nodoso
    Scienza o fede? 9° grado della scala Richter secondo la Storia :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Valdivia_del_1960
    Cosa dice la Scienza:
    “Dal momento che la scala Richter è logaritmica, l’energia sprigionata, quando si avanza di un grado, aumenta di ben 30 volte”
    Quindi si prende il terremoto dell’Aquila e lo si moltiplica per (6°)30x(7°)30x(8°)30x(9°)30 = 810.000 (OTTOCENTODIECIMILA) volte più intenso di quello. Ai tempi dei Romani, case antisismiche che nemmeno in Giappone oggi…. Ma non ne è morto (quasi?) nessuno – ecco il vero miracolo! -, e il giorno dopo c’era chi notava il sepolcro aperto, e niente frane intorno, che sennò chi se ne accorgeva che il sepolcro era aperto mentre aveva da scavare in casa sua per tirare fuori i parenti da sotto le macerie?
    Irpinia, 1980
    Cliccare il link per vedere un terremoto *solo* 900 volte meno intenso di quello che nel30 dc (trattabile…) sarebbe capitato nei pressi del Sepolcro secondo Carpinteri, evidentemente esperto di terremoti e conseguenze degli stessi oltreché di Angeli e reliquie. Lo si moltiplichi per 900 e lo si immagini tra le case di una città dei tempi…
    Scienza? Fede? No, proprio nessuna delle due, che Dio non ha bisogno, per resuscitare se stesso, né di terremoti inventati né di sudari del medioevo da ringiovanire a forza di neutroni, altrettanto inventati sia nell’origine (divina o immanente?) che negli effetti (bombardamento mirato? Era una bomba N tattica? E’ stato davvero Gabriele?).
    Soprattutto, da un lato è la Chiesa Romana, Cristiana e Cattolica, che non ha bisogno delle teorie di stampo protestante di Carpinteri, dall’altro la Scienza, che della sua pseudoscienza nucleare non sa proprio cosa farsene (a parte regalargli asini d’oro a coppie, hai visto mai che ci sia da recuperare un’Arca, non vorremmo che si estinguessero…)

  4. del resto la ragione e’ logos,e il caso non esiste,e se esiste il logos esiste dio,e dunque gli scienziati.
    (e darwin servo malthusiano plutocratico della massoneria inglese tie’)
    Parola di Mastro P.

  5. e comunque la sindone non puo’ essere un falso medievale,perche’ nel medioevo nessuno aveva il “laser a eccimeri”,crisbio !
    A PROPOSITO
    forse non tutti sanno che :
    molte fibrille colorate sono anche all’esterno dell’immagine,immagine che e’ formata proprio da una maggior densita’ di codeste fibre dalla colorazion superficiale
    DUNQUE
    nulla di piu’ probabile che tal colorazion superficiale sia dovuta al semplice invecchiamento del tessuto,e che tal fenomeno sia piu’ frequente nelle zone a suo tempo traumatizzate dalla sfregola con ocra…..staccatosi col tempo…che, si sa…., e’ galantuomo…

  6. @Ennio,
    ho visto alcuni tuoi interventi tipo questo:
    “volevo solo dire che se parlate delle staminali di vannoni,vi faccio notare che nessuno le ha mai viste…
    …il brevetto che presento’ alla fda fu respinto perche’ la brodaglia in cui avrebbero dovuto crescere le mesenchimali ( e come le ha ottenute poi,non si sa neanche se nel sottoscala fossero in grado di isolarle)… anche al di la’ dell’assurdita’ della sua “metodica”…
    insomma, parlate di una cosa che letteralmente non e’ mai esistita….
    .
    Vorrei chiederti di spiegarci con calma cosa intendi.
    Mi sembra di capire che anche senza considerare il metodo “Stamina”, tu reputi impossibile il modo stesso con il quale Stamina dice di ottenere le cellule che infonde.
    Mi è sembrato di capire che tu confrontavi ciò che Stamina dichiara di essere in grado di fare in due ore, con ciò che fa, ad esempio, la Cattaneo in laboratorio, con grandi difficoltà e in tempi molto lunghi.
    Io capisco che una persona informata, di fronte a dichiarazioni che reputa folli, possa perdere le staffe. Però vorrei chiederti se puoi rispiegarci con calma ciò che intendevi dire, perchè per noi profani potrebbe essere interessante.
    ciao e grazie.

  7. mah,si tratta di argomenti molto complessi e non avendo io conoscenza diretta del metodo stamina (pur conoscendo personalmente colleghi che sono stati coinvolti a brescia) ho fatto qualche ipotesi sulla scorta di cio’ che ho sentito,per cui prendete tutto con beneficio d’inventario.
    punto primo,il fatto che il brevetto stamina sia stato rifiutato dalla fda in usa mi sembra un fatto. e mi pare che lo abbiano rifiutato perche’ avendo controllato gli americani la composizione della “soluzione” in cui sarebbero dovute crescere le staminali,l’ hanno trovata citotossica.
    punto secondo, nessuno ottiene neuroni da staminali mesenchimali,neanche la Cattaneo che credo usi cellule prese dall’epitelio olfattivo o dall’ippocampo
    punto terzo, buio assoluto sul meccanismo d’azione, in quanto io non so e non mi risulta si sappia “cosa c’e'” nei preparati usati a brescia. Mesenchimali ? neuroni? boh. io so quello che ho letto sull’ispezione ISS : da mettersi le mani nei capelli
    Insomma,per me su queste basi non si puo’ impostare alcuna cura,compassionevole o meno. e io mi sarei rifiutato anche davanti a un’ordinanza del giudice,perche’ penso che l’obiezione di coscienza debba valere sempre,in ogni momento. Assumendosi le responsabilita’ legali,personali ed etiche che il caso impone,ovviamente,e pagando se si sbaglia in maniera grave.
    Senz’altro ocasapiens che e’ piu informata di me potra’ confermare o smentire quello che ho capito della vicenda.

    1. Ennio,
      corrisponde all’incirca a quello che so del “metodo” e delle mesenchimali: per ora non si lasciano indurre a produrre cellule figlie diverse da quelle che sanno già fare.
      Invece nei topi, quelle stromali – i loro fattori di induzione – si usano da un bel po’ per indurre staminali embrionali a produrre certi tipi di neuroni, dopaminergici mettiamo. Sembrano in grado di differenziarne molti, ma bisogna analizzare la produzione di ogni gene, mappare le differenze, se è stabile o dipende dalle cellule a contorno (signaling) ecc. ecc.
      Elena Cattaneo lavora con staminali embrionali.

  8. io poi parlo solo a titolo personale come cittadino italiano che sente parlare da 50 anni degli orrendi crimini dei partigiani durante la Guerra Civile,ma che non ha mai visto nessuno chiedere conto ai vari Pende,Gemelli (” era ora” ) del sostegno dato alle leggi razziali.
    come scrivevo,folle di beoti in piazza san pietro,ma nessuno che si chiedesse quale razza di moralita’ potesse trasmettere al Paese un tizio che non nascose mai simpatia personale e strette di mano con un assassino come Pinochet.
    finisce in patteggiamento questa storia? bene. vorra’ dire che non c’e’ nessun legame,proprio nessuno,con il potere e il clima di certe corsie inflessibili nello spedire valenti giovani all’estero,ma a quanto pare molto piu’ sprovviste davanti a fenomeni di questo genere.
    ma sono considerazioni,per l’appunto,che penso possa fare proprio chiunque.
    hai visto da qualche parte lettere di dimissione,patemi,moral suasions? e allora….

  9. 45591, se potete
    Fatto. Mi associo all’invito di ocasapiens, memore del 6 maggio di 39 anni fa (che ricordo come fosse ieri, nonostante avessi 6 anni), dello spavento enorme (per fortuna solo quello), delle notti in tenda, di quando ho visto con i miei occhi come era ridotta Gemona …

  10. @HT,
    Fatto anche io ieri.
    Gli SMS sono comodi, e devo dire che spesso non partecipo a molte cause per pigrizia, dimenticanza, mancanza di tempo, mentre un SMS lo mando subito, quando la cosa mi interessa.
    Per sbaglio, il secondo SMS mi è partito con la SIM aziendale. Dovrò avvisare. Non credo verrò crocifisso in sala mensa.
    Ai tempi del Friuli, avevo 7 anni, ero a diciamo 400km di distanza, e un enorme lampadario pieno di cristalli cominciò a oscillare minacciosamente in salotto.

  11. Ma quanto sono ignorante:
    anche su wikipedia italiana c’è scritto che le mesenchinali non generano neuroni.
    “Le cellule staminali mesenchimali hanno origine dal mesoderma, il foglietto embrionale della blastocisti tra ectoderma e endoderma. Questo foglietto genera linee tessutali per lo più connettivali: a differenza delle cellule staminali embrionali, fetali o della placenta, questo tipo cellulare, essendo in una fase adulta, non è totipotente (ossia generatore di tutte le linee cellulari del corpo) ma pluri/multipotente, ossia può solo generare tipi di cellule connettivali e non altri tessuti di diversa derivazione embrionale (come neuroni od epiteli).”
    mentre su wiki in inglese c’è scritto che pare si differenzino in cellule neuron-like ma si dubita che funzionino come i neuroni veri.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Mesenchymal_stem_cell#Differentiation_capacity
    e la chiudo qui perchè ne so già poco di ciò che dovrei sapere, figuriamoci di biologia.
    bye

    1. mW,
      su Wiki inglese citano un articolo sulle staminali neurali già presenti nei muscoli: con molti se e fattori di crescita da scoprire, potrebbero diventare simili a quelle stromali del midollo le quali potrebbero essere indotte a generare neuroni. L’altro parla di una tecnica per convincere le mesenchimali a produrre cellule epiteliali di “fegato, polmoni e intestino”.

  12. ma si mW,sono i ricordi del primo anno di medicina mel lontano 94. i tre foglietti !
    non so,io ho assorbito quella nozione come un dogma. comunque molti parlano di fattori di crescita,e questo mi incuriosisce perche’ a volte tra laboratorio e clinica c’e’ davvero poco dialogo.io credo poco all’influsso benefico di questi fattori di crescita (che penso siano ipotizzati nel Bach/Villanova) quando una cellula muore si verifica tutta una serie di alterazioni locali : fibrosi,infiammazione,ecc che rendono impossibile la riparazione. e’ per questo che ritengo che una “cura” con le staminali sia qualcosa di veramente lontano e che presuppone un controllo e un tipo di chirurgia microscopica che non e’ nelle nostre capacita’. insomma,direi che siamo lontani quanto galileo dai viaggi sulla luna…

  13. @ mW
    Per sbaglio, il secondo SMS mi è partito con la SIM aziendale. Dovrò avvisare. Non credo verrò crocifisso in sala mensa.
    No, per favore no!
    Non parliamo di crocifissioni in relazione ai terremoti.
    Altrimenti… chi lo tiene piu’ Carpinteri?

    1. LOL, E.K. Hornbeck!

      Ennio,
      I fattori di crescita sono stati deludenti, infatti. Ma ci sono centinaia di trial clinici con le staminali più diverse, per le terapie più diverse, con i “delivery systems” più diversi. Nel database degli NIH trova i link ai paper con i risultati già pubblicati – pochi, il che fa pensare che molti siano falliti – per farsi un’idea può partire da qui.

  14. appunto,sono falliti perche’ il danno cellulare,e soprattutto quello neuronale,diventa sostanzialmente irreversibile nel giro di pochi giorni nella clinica. intendiamoci,bella cosa che la ricerca vada avanti.l’importante per non prendere cantonate e’ il senso delle proporzioni,della misura delle cose. o meglio-e adesso faccio un po’ il difficile-della soluzione di continuita’ tra l’attuale tassonomia delle patologie,e il livello microscopico effettivo delle stesse,cio’ che rende molto difficile applicare trial clinici davvero significativi. in queste pieghe spesso,molto spesso,puo’ trovare spazio anche qualche truffa,come si e’ visto.
    un giorno rideranno di diagnosi per noi serissime come “autismo” , “sclerosi multipla”,”ipotiroidismo”,”paralisi cerebrale infantile”…intendiamoci…rideranno non delle malattie in se’ ma del nostro modo primitivo di comprenderle.

  15. per questo Bach e film come “Camino” sono cosi maledettamente importanti. per questo per un medico clinico e’ infinitamente piu’ importante conoscere l’Oratorio dell’Ascensione rispetto all’ultimo studio randomizzato della Cornell University.

I commenti sono chiusi.