La balena, la ciambella e le diatomee

Ieri sera sul sito della NASA è uscita una “mappa della superficie di Plutone, ottenuta con la sovrapposizione di immagini riprese dal LORRI (Long Range Reconnaissance Imager) della sonda New Horizons la scorsa settimana. Sfocata com’è, ci vuole parecchia immaginazione per vederci una balena con la testa su una ciambella, ma non fosse che per la distanza, una “guida grafica” o un giro turistico del pianetino dovrebbe suscitare un senso di meraviglia anche nei più blasés.

*

Nel frattempo, c’è stata un po’ di maretta per un com. stampa della Royal Astronomical Society che riportava dichiarazioni di Chandra Wickramasinghe, un fautore della panspermia insieme a Fred Hoyle e, da solo, di tesi assai più balzane.
Prima puntata, “Philae comet could be home to alien life“. Abstract:

Data from the comet seems to unequivocally point to micro-organisms being involved.

Seconda puntata, “No alien life on Philae comet“. Abstract:

Planetary scientist Professor Dave Rothery of the Open University posted in a comment on Facebook, “The Guardian and the RAS disgraced themselves today with the ‘top scientists’ argue case for life on comet’ piece today. I’ve just sat through the talk behind the press release and I think it fair to say that the audience was polite but entirely unconvinced. Diatoms [a type of micro-organism] in comets, my arse!”

Peccato… No comment dai badanti di Philae, per ora.

 *

Da Climalteranti, Stefano Caserini fa un’analisi critica degli impegni per ridurre le emissioni cinesi di CO2.

*

Rimmel del giorno
Da Hot Whopper, Sou raccontava ieri la meravigliosa storia di Willis “il risc. glob. è un complotto” Eschenbach. L'”esperto” riverito dal ten. col. Guido Guidi e dal dott. Pennetta vuol vietare alla NOAA di pubblicare dati sulle barriere coralline senza averli fatti controllare prima da Willis Eschenbach.

Coincidenza, oggi Stephan Lewandowsky et al. pubblicano sul Journal of Social and Political Psychology la versione aggiornata di “Recurrent FuryConspiratorial Discourse in the Blogosphere Triggered by Research on the Role of Conspiracist Ideation in Climate Denial”. Le tesi del paper sono riassunte dal’eroica Sou (è un paper-fiume!).

Ogni somiglianza con i blog dell’alt.uff. delle FF.AA. e del suo pio seguace è del tutto involontaria.