Ebola-free, quasi, e altre buone notizie

L’altro ieri la Sierra Leone, l’OMS, i CDC e le Ong hanno festeggiato la prima settimana senza un nuovo caso di Ebola nel paese da un anno e mezzo; resta da “liberare” la Guinea dove la settimana prima c’erano state due vittime. 

*

Ieri l’EPA ha annunciato “Misure di buon senso per ridurre le emissioni di metano dal settore petrolio e gas”, ridurre i gas serra, i composti organici volatili (VOC) e l’inquinamento atmosferico, e stabilire limiti nazionali invece di lasciare che ogni stato faccia a modo suo, come da
Obama Administration’s commitment to take action on climate change and protect public health (…)
The proposed standards will complement voluntary efforts, including EPA’s Methane Challenge Program, and are based on practices and technology currently used by industry. To cut methane and VOC emissions, the proposal requires:
· Finding and repairing leaks;
· Capturing natural gas from the completion of hydraulically fractured oil wells;
· Limiting emissions from new and modified pneumatic pumps; and
· Limiting emissions from several types of equipment used at natural gas transmission compressor stations, including compressors and pneumatic controllers.

Misure di buon senso perché evitano di sprecare idrocarburi, verrebbe da pensare. Ma siamo matti, ha subito strillato il settore, che ai tagli dice di aver già provveduto “volontariamente” e ha mobilitato i difensori del suo diritto di ammorbare l’ambiente.
Ma gli sprechi sono molto maggiori di quelli ammessi da Big Oil & Gas, stimano Anthony Marchese et al. su Environmental Science and Technology,

CH4 emissions from gathering are substantially higher than the current EPA GHGI estimate and are equivalent to 30% of the total net CH4 emissions in the natural gas systems GHGI. Because CH4 emissions from most gathering facilities are not reported under the current rule and not all source categories are reported for processing plants, the total CH4 emissions from gathering and processing reported under the EPA GHGRP (180 Gg) represents only 14% of that tabulated in the EPA GHGI and 7% of that predicted from this study.

h/t Science Insider e Climate Central.

*

E’ stata pubblicata la Dichiarazione islamica sui cambiamenti climatici. In tema, cattive notizie come al solito:  
– il mese scorso è stato il luglio più caldo (l’ultima riga della tabella fa paura, vero?) registrato dal 1880, il più caldo in assoluto, dice Tamino, anche lui preoccupato per gli incendi nell’Ovest degli USA;
– dal 2010, la “tendenza” all’aumento della banchisa antartica aggiungeva un filino di albedo a sud mentre diminuiva a nord. Quest’anno s’è bloccata un mese prima che finisca l’inverno australe, analisi da Hot Topic:

What’s different this year is that we have an El Niño in the tropical Pacific, and El Niño events drive changes in the winds all the way to the Antarctic coast 

la tendenza era un’illusione della Niña;
– pluff, s’è staccato un altro pezzo del Jakobshavn, in Groenlandia, mappe e animazioni da neven1;
– nel “Peso del mondo”, Elizabeth Kolbert del New Yorker riassume la posta in gioco alla COP21 di Parigi, in un bel “profile” di Christiana Figueres, la Segretaria della convenzione dell’Onu sul clima.

*

Il sacro Graal in cima alla spirale

Attenzione: caduta metafore…

Alexander Drozdov, Ivan Trojan, Mikhail Eremets e altri ricercatori del Max Planck per la Chimica di Magonza, hanno raccontato a puntate su arXiv e ora su Nature di aver schiacciato cristalli di acido solfidrico sotto pressioni demenziali (90-150 gigapascal), così sono diventati superconduttori a 203 K (h/t Gvdr). In più hanno mostrato un effetto Meissner e si son messi a levitare come San Giuseppe da Cupertino.

I cristalli, nè, i ricercatori solo metaforicamente.

Da mesi, altri gruppi rifanno gli stessi esperimenti, in Cina sono addirittura quattro. L’entusiasmo – e qualche dubbio, scrive Edwin Cartlidge – è dovuto al fatto che in teoria la superconduttività si raggiunge solo con “materiali esotici”, “non convenzionali”, miscugli di rame e di terre rare, YBa2Cu3O7 e formule ancora più lunghe. Non con del banale e puzzolente H2S. Allora è sbagliata la teoria. Francesco Mauri, Matteo Calandra et al. di Paris 6 hanno provato a darle una sistemata. (Mauri è il capofila del progetto bandiera europeo per il grafene, not hay come si dice a Oxford.)

L’idea di Igor Mazin del Naval Research Lab a Washington è che se una zaffata – cristallizzata, ok – di uova marce arriva a 203 K + effetto Meissner, è tempo di provare con materiali convenzionali, al posto di quelli complicati, costosi e capricciosi che oggi super-conducono l’elettricità a 140 K e a pressione ambiente:

In 1796, the philosopher Wilhelm Hegel introduced the concept of spiral progress: an intellectual proposition is superseded by its negation, but later the negation itself is negated; the original thesis is then reinstated, but at a higher level of development. The generality of this concept can be philosophically disputed, but Hegel’s idea seems to be confirmed by the fact that the holy grail of superconductors has been discovered in the same group of materials as the first known superconductors, after a tiresome quest along exotic routes.

Mouais… La storia del “sacro Graal”, la sento ripetere da 1987.
In realtà sono entusiasta anch’io. I nuovi risultati paiono confermare la tesi della superconduttività convenzionale, negata per decenni, del fisico Neil Ashcroft che insieme a dottorandi e a Roald Hoffmann stritola ogni tanto idrogeno a pressioni demenziali. Per di più, Neil A. e Roald H. sono in ottimi rapporti con Ivan Trojan e Mikhail Eremets da quando quei due giovani esuli ucraini sembravano smentirne le tesi…

22 commenti

  1. 1 Gigapascal sono 10 mila bar.
    Quindi hanno raggiunto 900.000-1.500.00 bar? Beh, non male: se riescono a fare diecimila volte meglio e, anziché raffreddare, a scaldare fino a 10/13 milioni di gradi, potrebbero scoprire fenomeni interessanti…

  2. la superconduttività si raggiunge solo con “materiali esotici”, “non convenzionali”, miscugli di rame e di terre rare, YBa2Cu3O7 e formule ancora più lunghe.
    FALSO
    Il banalissimo piombo è un superconduttore, la frase vale solo per i superconduttori HT
    NO comment:
    Ascoli65 scrive:
    Si stenta a credere che il suo commento del giugno 2013 (e tutti i suoi successivi) possa essere stato scritto dalla stessa persona che appena 5 mesi prima aveva pubblicato il citato post su OggiScienza. Non so cosa sia intervenuto nel frattempo. Per quanto ne so le opinioni non cambiano insieme alle piume (16).

  3. Vediamo di spiegagliela pur questa a Lurker.
    H2S superconduttore a 203 kelvin.
    Cuprate (Yttrium barium copper oxide e amici) superconduttori a non più di 164 kelvin.
    Piombo superconduttore a 7.2 kelvin.
    Nota qualche differenza, sapientone?

    1. Gvdr,
      ups, mi hai fatto notare un errore – corretto, grazie.

      Lurker,
      superconduttori HT
      ???

      Cimpy,
      Un’incudine a diamanti arriva anche a 600 gigapascal, solo che quando Neil A. e Roald H. ci comprimono idrogeno, finisce che i diamanti si sbriciolano “come Pavesini”

  4. @GVdr
    Oltre ad essere uno squallido individuo Lurker e’ anche piuttosto ignorante.
    Anche se non specificato che si parla si superconduttivita’ ad alte temperature, chiunque con un minimo di cultura scientifica trova non ambiguo il testo.
    Ignorante e provocatore.

  5. @Gdvr
    E’ proprio perché l’ho notata che ho scritto
    “La frase vale solo per i superconduttori HT
    Non sono il famoso “Fratello Tobia”

  6. Noto che l’aggettivo tarantolati attribuito da Franchini agli ocapeople, non poteva essere più azzeccato.
    Non ho mai insultato nessuno, ma vengo insultato per avere segnalato una frase oggettivamente falsa!
    Ho scritto semplicemente
    FALSO
    Ma voi avete risposto come se vi avessi insultato con epiteti indicibili.
    Tendo a dare ragione a ocasapiens. L’isteria non è soltanto un problema femminile!

  7. È proprio, proprio sicuro di non aver mai insultato nessuno? Pensa non sia offensivo ritenere i gay meritevoli di rispetto “purché in privato”? Pensa non sia offensivo riprendere vecchie bufale maschiliste come l’isteria (inesistente sul DSM)? Pensa non sia offensivo affermare che gli scienziati e i medici siano schiavi del “politically correct”? Pensa non sia offensivo dare ripetutamente a tutti quelli che la pensano diversamente da lei degli ignoranti (nelle più disparate materie)? Pensa non sia offensivo attribuire le risposte di Oca Sapiens (che lei sia in accordo o meno) a malattie psicologiche, spostamento dell’utero o chissà che altro?
    Beh, certo, se lei è il depositario della verità, nulla di tutto ciò può sembrarle offensivo.

  8. Mah, sarà stata l’intera università, o era un titolo ad effetto per vedere se l’Università vera avesse da dire qualcosa?
    Comunque, che fosse tutta Unibo’ lo sostenevano i passeri. Noialtri ci si lamentava del silenzio dell’Istituzione di fronte ad uno (o anche due o tre) che pretendeva di rappresentarla tutta.
    Che ci sia del marcio anche in Danimarca è ben possibile. Che Levi fosse o sia, lui, l’intera facoltà, un po’ meno.

  9. @Gvdr
    Ma perché secondo lei la malattia è una colpa ?
    Se le viene l’orticaria è una colpa?
    Guardi che l’isteria non è tra l’altro neppure una vera e propria malattia, ma una risposta psicofisica ad un probabile stato di disagio e/o di privazioni.
    Un bambino denutrito secondo la sua logica è colpevole per il suo stato ?

  10. Inventarsi una malattia inesistente (ripeto, provi lei a cercarla nel DSM) per denigrare e svilire chi non si allinea al suo pensiero è ignobile.

  11. Cimpy, per quanto ho potuto capire, sconfitta pare questa epidemia. Gli strain di ebola evolvono rapidamente e si ipotizza un reservoir animale (o è stato provato? Oca?). In queste condizioni sconfiggere il virus è molto più difficile.

    1. Gvdr,
      forse il reservoir è una specie (o più) di pipistrelli per questo ceppo qui, ma negli scimpanzé e i gorilla ci sono decine di strains. Di confermato non ho visto niente, ma puoi chiedere a Pardis Sabeti, magari si è fatta un’idea e in privato te la dice. Non glielo chiedo, senza certezza è meglio che non ne parli con la stampa…

      CimPy,
      Si saprà tra 2 settimane se è davvero finita anche in Sierra Leone. Sarà difficile sconfiggere il virus, ma oggi c’è un vaccino che sembra efficace da perfezionare, un po’ di mezzi in più, il capo dell’OMS per l’Africa cacciato via – abbiamo un po’ di motivi di ottimismo.

  12. @ Lurker
    Ma perché secondo lei la malattia è una colpa ?
    E’ il ragionamento che facevano anche gli psichiatri dell’Unione Sovietica: se non sei comunista, non sei colpevole; sei solo pazzo; e, in quanto tale devi stare rinchiuso per non far male al resto della societa’ (non si sa mai… che l’anticomunismo possa essere contagioso).
    E cosi’ ragiona lei: se Oca Sapiens critica Franchini (motivandolo ampiamente) e’ solamente perche’ isterica e le sue opinioni devono essere demonizzate. Sia mai che possano essere contagiose.
    Proprio come per il suo (non) rispetto per gli omosessuali: proprio non ci arriva, vero?

  13. che ad alte pressioni il materiale diventi superconduttivo anche se semplice è uno statement vecchio quanto la teoria BCS (potrei provare a trovare qualche frase antecedente agli 60), ed un vecchio risultato della fisica nucleare (i nuclei sono superfluidi a temperatura 0K, le stelle di neutroni sono superfluide e superconduttive in soluzioni elementali). Ma mantenere materiali a tali pressioni è ancor più difficile di mantenerli freddi.
    Per quello si gioca coi materiali complicati per ottenere alta temperatura critica, per andare oltre la superfluidità BCS che si basa sugli estremi e verso una superfluidità topologica che dovrebbe essere più robusta nel diagramma di fase.
    Non so se questo comporterà una inversione della comunità, da un lato lo spero ma ci credo poco…

    1. Andrea,
      teoria BCS
      ho qui il paper, 1957
      una inversione
      ogni tanto parte poi si ferma tutto, riusciranno i ns eroi? Mi piacerebbe, mi stanno simpatici anche per “motivi personali”.
      mantenere materiali a tali pressioni
      ed evitare che i diamanti dell’incudine “si sbriciolino come pavesini”, per dirla con Roald H.

I commenti sono chiusi.