Animali sociali

Nel week-end, mentre Lurker faceva colare il rimmel a “ocaboys” e “giullari”, s’è sfiorato un tema di ricerca in psicologia sociale: gli effetti deleteri della disuguaglianza su maschi e femmine. Gli habitués conoscono già il lavoro sugli ormoni da stress del neuroendocrinologo Bob Sapolsky, autore dell’incipit più memorabile delle neuroscienze: “quand’ero piccolo volevo fare il gorilla di montagna, eccomi qui a fare il babbuino in pianura” (A Primate’s Memoir).

Macaca fascicularis

Fra i paper recenti e in open access, segnalo questo sulle femmine di Macaca fascicularis e, visto che si parlava di api, bombi e calabroni, per quanto riguarda gli insetti eusociali, a stragrande maggioranza femmine, un librone di 3 kg a sostegno di una teoria contestata dell’evoluzione: Il superorganismo, di Bert Hölldobler ed Edward Wilson, all’altezza per com’è scritto del capolavoro di mirmecologia, Formiche, sempre da Adelphi (da non prestare a figli propri o altrui che tendono a farsi un formicaio in casa prima ancora di averlo finito).

La psicologia cognitiva e sociale viene anche detta voodoo science per correlazioni azzardate, assenza di rigore ma non di falsificazioni. Complimenti quindi a Raffaella Rumiati della SISSA – autrice di Donne e uomini si nasce o si diventa? – per aver accettato di curare insieme a Glyn Humphreys di Oxford, il numero speciale di Cortex sulle neuroscienze sociali cognitive, di separare il grano dalla fuffa e irritare qualche star non invitandola a contribuire. Unico difetto, bisogna essere abbonati…

A Raffaella R. piace affrontare di petto situazioni difficili, fa parte dei membri proposti dal governo per il nuovo consiglio direttivo dell’ANVUR…

***

E’ la mia giornata di bontà, complimenti a Marco Bella che su un blog del Fatto Quotidiano smentisce i “fatti” sulle lauree universitarie di Stefano Feltri, vice direttore del F.Q. Lo fanno anche RoarsValigia Blu. scrive Marco B.

Morale: i cacciatori di bufale non vanno mai in vacanze, gli allevatori nemmeno. Durante quelle di fine anno, il truffatore antivax Andrew Wakefield farà l’animatore della “Conspiracy Sea Cruise“, una crociera per affetti da complottite acuta (h/t l’avvenente collega radioprozac).

55 commenti

  1. Mi dispiace se le faccio schifo, Dino. Vedremo di farcene una ragione e, se possibile, di aiutarla. La paura del diverso è una brutta bestia, ma si può guarire.

  2. @Gvdr
    Gurdi che se lei è un “diverso”, non mi fa assolutamente schifo, non sono un certo un omofobo.
    Mi fa schifo il confondere la mente dei bambini con la teoria del Gender!

  3. Dino, nessuna “teoria del gender”, solo un approccio non dogmaticamente cattolico all’educazione alla sessualità. La differenza fra sesso biologico, orientamento sessuale, ruolo ed identità di genere non è “teoria del gender”, bensì scienza mainstream. Il rispetto per il diverso, riconoscere che la “normalità” è un costrutto culturale e che la diversità non è una malattia (o, peggio, una colpa), non è “teoria del gender”, bensì civiltà.
    Vede, qualcun’altro qui mi scherniva dicendo che ero un campione di “politically correct”. Ma spesso le persone confondono “treating people with respect” per “politically correct”. C’è una app anche per rimediare a questo (https://chrome.google.com/webstore/detail/pc2respect/mgkjmkalaomdhdldmfbgpjdpmpdnhiio?hl=en )…

    1. Dino,
      Mi fa schifo il confondere la mente dei bambini con la teoria del Gender!
      Già, lei preferisce quelli che violentano il corpo dei bambini con la teoria del celibato
      “Teoria del gender”: è quella predicata dai preti pedofili, “Lasciate venire a me i bambini” e le bambine no grazie?

      Gdvr,
      the hypocrisy it burns… “chi è senza peccato” ecc. non li sfiora nemmeno quando il Vaticano processa un loro vescovo per pedofilia.

  4. @ Dino
    Teoria del Gender?
    Lei viene qui a sostenere l’esistenza di una scientifica, omogenea e formalizzata “Teoria del Gender”?
    Cerca di imbrogliarci o qualcuno e’ riuscito a imbrogliare lei, facendole credere che esiste?
    Se ci crede, riesce a formalizzarla?
    A dirci quali sono i loro autori, i testi di riferimento e cosa, esattamente, sostiene?

  5. @ Dino
    voi siete già scesi al livello di quelli voglio utilizzare i ridicoli e “politicamente corretti” “genitore1 e genitore2” al posto di papà e mamma
    Ammesso, e non concesso, che l’uso di “genitore1” e “genitore2” sia ridicolo… a lei che fastidio darebbe?
    Perche’ vivete l’ipotesi del riconoscimento giuridico delle famiglie omogenitoriali (che, si rassegni a questo, gia’ esistono di fatto) come una minaccia per quelle eterogenitoriali?
    E, nell’ipotesi di un riconoscimento giuridico (o anche, banalmente, in presenza di riconoscimento pratico della realta’ dei fatti), quale alternativa propone a un elenco di genitori che non sia vincolato al sesso dei singoli componenti?

    1. Dino,
      “politicamente corretti”
      Aspettiamo che lei ci riporti sulla retta via. Nel caso di Marcial Maciel, il prete cattolico che ha fondato le Legioni di Cristo e una bella famigliola stuprando delle minorenni, qual è il termine religiosamente corretto per indicare il papà e le tre mamme?
      “Teoria del gender”: è quella predicata dai preti pedofili che dicono “Lasciate venire a me i bambini” e le bambine no grazie?

  6. @Gvdr
    non è “teoria del gender”, bensì scienza mainstream.
    Finalmente capisco, cosa intende lei per ..ehm.. “scienza mainstream”, poteva dirlo prima!
    Evidentemente anche i significati che lei da alle parole sono ..ehm… “diversi”!
    Anche i gay sono essere umani e vanno rispettati, purché non si superino i limiti della decenza
    del buon gusto e del comune senso del pudore e si viva il proprio particolare “status” esclusivamente nella sfera privata.
    Mi permetta di esporre la seguente pergamena, firmata da Franchini in persona:
    Non me ne potrebbe fregare di meno. A me interessa quello che Lurker scrive da oca e qui. Mi piace molto, è il solo che ha il fegato di contrastare Oca Guardiana. Questo irrita Psicopompo e rgdv come un panno rosso sventolato davanti agli occhi. Situazione stimolante, no? Ora il blog di ocapiens merita di essere seguito, altrimenti sarebbe un mortorio frequentato da lacchè. Ha mai trovato uno che osi contrastare quella donna nel suo ambiente?
    Ha visto la furbata alla francese combinata dalla guardiana tra calabrone e carbone? Un commento o le basta dire ops con la mano sulla bocca perché oca non veda?
    Lei comunque rischia di essere accusato di frequentare ocasapiens con frequenza preoccupante.
    Mi piacerebbe sapere come inquadra il rilancio della bombolina da parte della Guardiana. A cosa mira? C’è relazione con Realacci o con la situazione all’INFN? Sicuramente Giancarlo sa qualcosa, ma credo sia amico di oca; difficile che si sbottoni.

    1. Lurker,
      confesso. Ho scritto una volta su > 100 “carbone” per calabrone, infatti ho corretto e ringraziato Franchini per avermi segnalato il refuso. Non mi aspetto che lui faccia altrettanto se e quando correggerà VespIS crabro o ammetterà che in francese il sostantivo “frelon” è riservato al calabrone, e “bourdon” al bombo.
      A dispetto degli strafalcioni che trova “ravanando in rete” (usanza che vieta agli altri).
      Delizioso il duetto tra Franchini e lei che ne cita questa frase:
      Ho notato che nel blog di ocasapiens la parola isteria fa l’effetto di una scintilla nel gas tonante o parlare di corda in casa dell’impiccato.
      e di suo, prima consiglia:
      Le suggerisco, se mi permette, di essere un po’ meno diretto nel dire la verità.
      e poi piange:
      Io ho cercato di farlo con la massima delicatezza affrontando il tema da un punto di vista strettamente scientifico e neutrale, citando un famoso psichiatra (secondo wikipedia) e addirittura il fondatore stesso della medicina Ippocrate.
      Nonostante tutto mi sono beccato ugualmente l’accusa di sessismo!
      Tutte conseguenze della moderna pseudocultura del “politicamente corretto”!
      E’ un peccato, il suo contributo contro la pseudoscienza, in passato è stato notevole!
      Volere uscire oltre i limiti delle proprie competenze, o peggio non rendersi conto di
      questi limiti è sempre fonte di molti errori ed equivoci!

      Lei ha “cercato di farlo” sostenendo – tra molte altre cretinate – che per diventare medico bisogni tuttora giurare, come Ippocrate, di stare a casa del proprio maestro per tutta la vita.
      Dall’alto delle sue “competenze”, Lurker, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitarli in casa migliaia di ex studenti cadauno?

      Cari “giullari” e “ocaboys”,
      toglietevi il rimmel – se ve ne resta – e allontanate le bevande dalla tastiera prima di leggere il seguito.
      Lurker, 18 agosto 2015 – link e grassetto originali:
      A quanto pare non tutti gli ocaboys sono dei veri “boys”, suggerisco il termine oca-boh? per non urtarne la sensibilità, ed essere accusati oltre che di sessismo anche di omofobia!

  7. @ Dino
    cosa è la teoria del gender
    Con parole sue, se ne e’ capace.
    O forse e’ qui solo per tappezzare questo blog con riferimenti alla vostra propaganda omofoba?

  8. @ Lurker
    Anche i gay sono essere umani e vanno rispettati, purché
    Speravo non fosse nemmeno il caso di precisarlo.
    E trovo inquietante condizionarlo a un “purché”.
    purché non si superino i limiti della decenza del buon gusto e del comune senso del pudore e si viva il proprio particolare “status” esclusivamente nella sfera privata.
    Sperando che non sia lei a stabilire i limiti “della decenza del buon gusto e del comune senso del pudore”.
    Ma il punto e’: anche gli eterosessuali “vanno rispettati, purché non si superino i limiti della decenza del buon gusto e del comune senso del pudore e si viva il proprio particolare ‘status’ esclusivamente nella sfera privata”?
    E i limiti (di decenza, buon gusto e comune senso del pudore), nella sua visione, sono i medesimi per omosessuali ed eterosessuali o sono differenti?

  9. Dino,
    niente spam, per favore, su questo blog la pubblicità si paga. E stiamo tuttora aspettando che lei ci riporti sulla retta via.
    Nel caso di Marcial Maciel, il prete cattolico che ha fondato le Legioni di Cristo e una bella famigliola stuprando delle minorenni, qual è il termine religiosamente corretto per indicare il papà e le tre mamme?
    La “Teoria del gender” è quella predicata dai preti pedofili, “Lasciate venire a me i bambini” e le bambine no grazie? O è quella dei Legionari di Cristo?

    1. Lurker,
      Da non “diversamente informato”, sembra esserle sfuggita un’altra domanda.
      Visto che secondo lei il giuramento di Ippocrate – testo originale – era obbligatorio fino al 2013, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitare in casa migliaia di ex studenti cadauno?
      E sempre dall’alto delle competenze medico-etimologiche sue e di Franchini, ci spiegate dove mi s’è spostato l’utero per farmi venire l’isteria, e dove si sposta quello dell’acciaio per farle/gli venire l’isteresi?
      Vista la quantità di domande che le sfuggono, vuole che le elenchi in un post a parte? O le sfuggirà anche quest’ultima?

  10. @ocasapiens
    Ma per favore, non si renda ulteriormente ridicola, tutti sanno che esistono due versioni del giramento di Ippocrate, l’antica e la moderna!
    Perché non prendeva l’originale greco a che c’era con tanto di riferimento ad Apollo?

    1. Lurker,
      Le cito – per la seconda volta – proprio il testo originale con “tanto di riferimento ad Apollo”, così può scegliere se
      a) sostenere che la medicina è tuttora quella di Ippocrate, giuramento compreso,
      b) ammettere di aver preso una serie di cantonate colossali,
      c) far finta di niente e prenderne altre come le succede da giorni, facendo ridere i presenti (= rendendosi ridicolo)
      In attesa della sua decisione, le ricordo queste domande che sembrano esserle sfuggite:
      Dall’alto delle competenze medico-etimologiche sue e di Franchini, ci spiegate dove mi s’è spostato l’utero per farmi venire l’isteria, e dove si sposta quello dell’acciaio per farle/gli venire l’isteresi?
      Vista la quantità di domande che le sfuggono, vuole che le elenchi in un post a parte? O le sfuggirà anche quest’ultima?

  11. @ocasapiens
    dove mi s’è spostato l’utero
    Senza una ecografia, una PET o una NMR logicamente non posso risponderle, non le pare?

    1. Lurker,
      Senza una ecografia, una PET o una NMR logicamente non posso risponderle
      Bene, tra
      a) sostenere che la medicina è tuttora quella di Ippocrate, giuramento compreso,
      b) ammettere di aver preso una serie di cantonate colossali,
      c) far finta di niente e prenderne altre come le succede da giorni, facendo ridere i presenti (= rendendosi ridicolo)
      ha scelto c), si vede che le piace farsi ridere dietro davanti e di lato. Non sarò io a negarle un piacere.
      Ecco le domande:
      1. Ippocrate usava l’ecografia, la PET e la RMN? Se non le usava, come sapeva che l’utero stava vagando per il corpo delle donne? E se le usava, l’elettricità come se la procurava?
      2. E dove si sposta l’utero dell’acciaio per farle/gli venire l’isteresi?
      3. Visto che secondo lei il giuramento di Ippocrate – testo originale – era obbligatorio fino al 2013, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitare in casa migliaia di ex studenti cadauno?
      4. Vista la quantità di domande che le sfuggono, vuole che le elenchi in un post a parte?
      4.a. O le sfuggirà anche quest’ultima?

  12. Lurker, ma lei, fra i vari problemi, non è vhe abbia difficoltà a leggere?
    Cito dal suo link: <>
    Semplicemente non c’è un giuramento formale. I medici sono, però, vincolati ai principi del giuramento professionale. Il giuramento di Ippocrata (quello redatto NON da Ippocrate, in epoca moderna) è tutt’ora obbligatorio.
    Povero Lurker, ne infila mai una di giusta?

  13. È saltata la citazione: “Mentre nel vecchio codice (2006) ancora in vigore si dice in modo chiaro che “il medico deve prestare giuramento professionale”, il nuovo testo recita: “L’iscrizione all’Albo vincola il medico ai principi del giuramento professionale e al rispetto delle norme del presente codice di deontologia medica”. Rimane pertanto solo il riferimento ai principi, ma non viene meno l’obbligo di formale giuramento.”

  14. @Gvdr
    Il giuramento di Ippocrata ?!
    Intende dire che anche Ippocrate era un “diverso” ?
    O che il giuramento di Ippocrata non è il giuramento di Ippocrate?

    1. Lurker,
      certo che era un “diverso”, all’epoca la medicina era riservata agli uomini, i maestri si facevano gli studenti e se li tenevano in casa fino alla morte. Proprio come lei sostiene che facciano oggi i prof di medicina – tutti maschi, secondo lei. A proposito, continua a sfuggirle la domanda 3:
      3. Visto che secondo lei il giuramento di Ippocrate era obbligatorio fino al 2013, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitare in casa migliaia di ex studenti cadauno?
      E quando lei e Franchini mo avreste fatto ecografia PET e RMN, scoprendo che mi vaga l’utero nel corpo per cui sono isterica?

  15. Grazie per la segnalazione, Lurker, quel typo è proprio brutto. Intendevo, ovviamente, Ippocrate in entrambi i casi.
    Rimane, però, vincolante. Rimane, però, che lei ha preso un’altra cantonata…

  16. @Ocasapiens
    2. E dove si sposta l’utero dell’acciaio per farle/gli venire l’isteresi?
    Con questa domanda lei sembrerebbe confermare le ipotesi di Franchini sulle sue delusioni.
    Per una questione di privacy e di rispetto vorrei non affrontare questo tema.
    Non cerchi facili scorciatoie ai suoi problemi, scorciatoie che magari temporaneamente posso
    alleviare i problemi ma che alla lunga possono creare situazioni più dolorose.
    Anche il conforto di un bravo assistente sociale, in qualche caso può fare miracoli.
    Non si lasci prendere dallo sconforto, rimanga in sè!
    Mi raccomando non prenda oppiacei, al massimo qualche benzodiazepina in dosi moderate!

    1. Lurker,
      temo che lei abbia più problemi di me, si è già dimenticato di aver detto che l’isteria viene da utero, greco ysteros. Esattamente come isteresi. Coraggio, sia coerente per una volta, ci dica dov’è l’utero dell’acciaio. E poi ci dica quando lei e Franchini mi avreste fatto ecografia, PET o RMN, scoprendo che mi vaga l’utero nel corpo, perciò sarei isterica.
      E le ricordo le altre domande:
      3. Visto che secondo lei il giuramento di Ippocrate – testo originale – era obbligatorio fino al 2013, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitare in casa migliaia di ex studenti cadauno?
      4. Vista la quantità di domande che le sfuggono, vuole che le elenchi in un post a parte?
      4.a. O le sfuggirà anche quest’ultima?
      Grazie di aver rispettato la mia privacy raccontando pubblicamente le sue fantasie sul mio utero, e per la diagnosi, ma ha sbagliato sia quella che la prescrizione. La risata non è una malattia mentale e con lei che fa da N2O da una settimana, non servono benzodiazepine!

  17. Mah, questa gente che vede solo i typo degli altri…ad esempio, Sacha, si è accorto di aver scritto “giramento di Ippocrate”? Gliele ha fatte girare a sufficienza pure lui svelandole i costumi degli antichi greci? Pensi che invece io sono convinto non fosse altro che un typo, come ne facciamo tutti.
    Mah, sarà allievo dell’Ottimo?
    …Controprova: come stanno le Dolomiti? La Terra tra qualche milione di anni sarà una sfera?

  18. Comincio a credere che il vero obbiettivo di Lurker sia proprio Franchini: irretirlo in questi scemenze da pii maschilisti per renderlo ancora più isolato. Non che Franchini non ci stesse pensando da solo, con il suo caratteraccio…

    1. Gvdr,
      sembra essergli riuscito.
      Lurker,
      dovrebbe far qualcosa per le sue allucinazioni, Neutrino ha fatto una costatazione neutra, breve e obiettiva.
      Sono io che le faccio domande, per esempio:
      3. Visto che secondo lei il giuramento di Ippocrate era obbligatorio fino al 2013, per favore ci spiega come fanno i >300 mila medici italiani a moltiplicarsi per poter star in casa della ventina – minimo – di maestri che ciascuno ha avuto? E come fanno i maestri a ospitare in casa migliaia di ex studenti cadauno?
      Cosa le succede? Perché non risponde? Non trova più il suo punto di vista asettico e strettamente scientifico?

  19. @Gvdr
    Comincio a credere che il vero obbiettivo di Lurker sia proprio Franchini
    Siete tutti diventati complottisti alla Cimpy ?
    Complottismo per complottismo perché a questo punto non ipotizzare che sia Franchini che ocasapiens
    con tutti i suoi ocapeople/ocaboh? sono il mio obiettivo? Non sarebbe più razionale ?
    Almeno si è accorto finalmente, quindi, che ho trattato ocasapiens con i guanti di velluto?
    Senza false teorie “politicamente corrette”, certo, ma sempre con i guanti di velluto, non negando mai
    la realtà dei problemi ma affrontandoli da un punto di vista asettico e strettamente scientifico.

  20. Come definire da punto strettamente clinico una donna che dà del “Beota” a qualcuno che
    per un evidente errore di battitura scrive “giramento di Ippocrate” anziché il corretto giuramento
    di Ippocrate?
    Fate voi, io non dico nulla…

  21. E come lo vorrebbe definire uno che scrive:
    “@Gvdr
    Il giuramento di Ippocrata ?!
    Intende dire che anche Ippocrate era un “diverso” ?
    O che il giuramento di Ippocrata non è il giuramento di Ippocrate?”
    E si fa beccare a scrivere “il giramenti di Ippocrate”?

  22. Visto che vi “girano”, e visto che ocasapiens continua a confondere *INVOLONTARIAMENTE* la versione moderna con quella antica posto di seguito la versione moderna:
    Il giuramento di Ippocrate – Testo Moderno
    Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo,
    giuro:
    . di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento;
    . di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica
    dell’Uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno
    scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
    . di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente;
    . di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto
    della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze;
    . di prestare la mia opera con diligenza, perizia e prudenza secondo scienza e coscienza e
    osservando le norme deontologiche che regolano l’esercizio della medicina e quelle giuridiche che
    non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione;
    . di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale e alle mie doti
    morali;
    . di evitare, anche al di fuori dell’esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano
    ledere il prestigio e la dignità della categoria;
    . di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;
    . di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che
    essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, condizione
    sociale e ideologia politica;
    . di prestare assistenza d’urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di
    pubblica calamità, a disposizione dell’Autorità competente;
    . di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto
    conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco
    rispetto;
    . di astenermi dall’ “accanimento” diagnostico e terapeutico;
    . di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito
    nell’esercizio della mia professione o in ragione del mio stato.

    1. Lurker,
      quali organi dovrebbero “girarmi” di preciso?
      *INVOLONTARIAMENTE*
      volontariamente, come fa lei quando usa le parole di Ippocrate per raccontare pubblicamente la mia “isteria” da un punto di vista asettico e strettamente scientifico.
      Nella realtà esiste un unico giuramento di Ippocrate, quello scritto da lui, da allora ci sono stati migliaia di “giuramenti moderni” così come ci son state migliaia di definizioni di isteria.
      Glielo ripetiamo dal 14 agosto, ma lei è così Beota da arrivarci solo adesso.

  23. @ Gvdr
    Comincio a credere che il vero obbiettivo di Lurker sia proprio Franchini: irretirlo in questi scemenze da pii maschilisti per renderlo ancora più isolato. Non che Franchini non ci stesse pensando da solo, con il suo caratteraccio…
    E’ quello che sostiene Cimpy.
    Io, invece, sono piu’ pessimista: temo sia sincero.
    E, come molti estremisti, tanto tonto da non capire di influire in maniera opposta ai suoi obiettivi (se davvero voleva ripristinare la collaborazione Oca Sapiens/Franchini, insultando Oca Sapiens e chiedendole di ammettere i propri errori ha oggettivamente spinto di direzione opposta).
    Influenza comunque trascurabile: non credo che Franchini sarebbe stato piu’ capace di ammettere i propri errori, in assenza di Sacha/Armando/Lurker.

  24. @ Lurker
    Come definire da punto strettamente clinico una donna che dà del “Beota” a qualcuno
    Acuta osservatrice?
    In realta’, non serve neppure un particolare acume, per il suo caso.
    E come definire chi scrive “Anche i gay sono essere umani e vanno rispettati, purché non si superino i limiti della decenza del buon gusto e del comune senso del pudore e si viva il proprio particolare “status” esclusivamente nella sfera privata.” ?
    Come definire chi non ritiene i gay esseri umani degni di rispetto se superano limiti (assolutamente arbitrari) di decenza, buon gusto e comune (?) senso del pudore?

    1. E.K. Hornbeck,
      Come definire chi non ritiene i gay esseri umani degni di rispetto se superano limiti (assolutamente arbitrari) di decenza, buon gusto e comune (?) senso del pudore?
      uno squallido individuo?

  25. @ocasapiens
    Ci può dire gentilmente come vengono chiamati i “giuramenti moderni” o a quale personaggio dell’antichità si ispirano ?
    La conoscenza di se stessi e delle proprie problematiche richiede studio e impegno continui.
    Lei è mi sembra anche “diversamente colta” oltre che “diversamente calma” e “diversamente informata”
    Non sono un abitante della Beozia!

    1. Lurker
      come vengono chiamati i “giuramenti moderni”
      “professionale”, “medico” e “codice deontologico” nei paesi moderni dove non si giura più davanti a un dio
      E’ indegno di rispetto lei che sbandiera le proprie fantasie sul mio utero

  26. @ocasapiens
    Lei ritiene degni di rispetto quelli che mercificando nella maniera più vile il corpo femminile “affittano” l’utero di poverissime donne indiane?

  27. Come provocatore fa quel che può. Come scettico non è credibile – nemmeno un Bertoldo o una Valeria riescono ad essere tanto controproducenti. Deve essere per forza una monera falsa: ci resterei malissimo se fosse solo un beota.

  28. No, macché Lurker, qui noi siam tutti gran supporter dello schiavismo neocolonialista. Non si capiva? Ci piace soprattutto raccontare, in Africa, che l’hiv non esiste e che il preservativo non serve a niente!

  29. Suggerisco di mettere in moderazione stretta l’utente Lurker
    Forse non ve ne site accorti, ma rispondendogli fate soltanto il suo gioco

  30. Suggerisco di mettere in moderazione stretta l’utente Lurker
    Concordo. Anzi lo metterei ai ferri sottocoperta senz’acqua e senza cibo.
    E’ un addestrato fomentatore che è riuscito a creare non poco sconquasso sia qui che da Franchini.
    Nessuno mi toglie dalla testa che sia un dei ben noti FuFfanatici (magari anche passero) sotto mentite spoglie.

    1. Puncher e giustino,
      buona idea, anche se qui più che sconquasso direi ilarità e ripugnanza.

      tutti,
      se non vi serve più come punching ball, lo metto “ai ferri sotto coperta”.

I commenti sono chiusi.