Le Oche, i bacarozzi e il clima

Cari orecchietti di radio pop,

l’oca Filippo è assente giustificato (/ta?), ma ha preparato quasi tutto lui, sentiamo come sta.

Poi passiamo alle ricerche ec-ce-zio-na-li, insomma che ci son piaciute, della settimana. Riguardano tutte gli insetti: due OGM, la mosca mediterraneaun flagello dei frutteti, la zanzara Anopheles stephensi, portatrice della malaria in India soprattutto.

E una non OGM: la cicalina della flavescenza dorata, che infetta i vigneti. Sui Scientific Reports di Nature, quindi gratis per chi legge, Elena Gonella del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, all’Università di Torino, e colleghi di varie università, hanno pubblicato una scoperta molto promettente.


Foto: Fondazione Edmund Mach (ciao a tutti), S. Michele all’Adige

Se abbiamo capito bene, ma Elena Gonella ce lo spiegherà meglio, quando una cicalina Scaphoideus titanus – di origine statunitense e dell’Ordine dei Rincoti  Omotteri Auchenorinchi –  portatrice del batterio Cardinium hertigii, mangiucchia  succhia foglie di vite, la sua dieta esclusiva, il batterio passa nella linfa e da lì alla prossima cicalina.

Fin qui, tutto normale sennonché, come risultato, le cicaline potrebbero figliare solo femmine.

Se si riuscisse a trasmettere il Cardinium a tutte quante, non si riprodurrebbero più? O inventerebbero la partenogenesi pur di continuare a infettare le vigne con il filoplasma della flavescenza dorata? Quanti batteri simbionti che manipolano il sesso della discendenza dell’ospite si conoscono?

*

In chiusura, se c’è tempo, la figura della cioccolataia appena fatta dalla Società Italiana di Fisica che “non crede” all’effetto serra delle nostre emissioni di gas serra e alle sue conseguenze, e una breve rassegna della stampa scientifica.

Ulteriori link sono rimandati a dopo l’assemblea di Action Aid a Bologna – salvo quello per sapere dove manifestare a favore di un accordo per limitare i danni climatici (1):

http://globalclimatemarch.org/en/

cliccare “join action” e inserire la città più vicina

Streaming dalle 12.50 alle 13.30; podcast con calma dopo; Facebook di Filippo e oche at radiopopolare.it  per correzioni, rimproveri, suggerimenti ecc.
(1) Martedì prossimo, dalle 9.30 alle 10.30, micap sul clima con Massimo Bacchetta e l’oca s.