Intellettualmente arrogante

Al Festival della Scienza Medica promosso anche dall’Università di Bologna, saranno illustrate procedure di cui il CICAP chiede ai responsabili se le ritengono scientifiche. Risposta:

  • dal programma dettagliato non si evince che l’università più antica del mondo promuova pratiche di efficacia non dimostrate,

Non serve il programma per evincere che detta università promuove pratiche di dimostrata inefficacia

  • ma che ci saranno spazi autogestiti dove i cultori di tali pratiche potranno illustrarle o raccontarle, lasciando all’intelligenza delle persone distinguere tra cosa abbia una base scientifica e cosa no.

Lasciamo, lasciamo, tanto non succede mai ai ciarlatani di uccidere migliaia di pazienti.

  • La medicina scientifica è abbastanza solida da non aver bisogno di chiedere la censura o la messa al bando di idee mediche che hanno una lunga storia. 

Meno male che la medicina tout court chiede e a volte ottiene la messa al bando di idee mediche che hanno una lunga storia, o gli uomini stuprerebbero tuttora le bambine per curarsi la gonorrea.

  • Senza dire che non è mai intelligente mostrarsi intellettualmente arroganti.

E mostrarsi ignoranti?

5 commenti

  1. non si evince che l’università più antica del mondo promuova pratiche di efficacia non dimostrate
    Non si evince nemmeno che essere l’università più antica del mondo significhi qualcosa di più di essere l’università più antica del mondo.

  2. E fu proprio a Bologna che venne discussa la tesi di argomento negazionista dell’HIV/AIDS di Daniele Mandrioli,
    http://www.macrolibrarsi.it/autori/_daniele-mandrioli.php
    premiata addirittura con la lode. Ancora oggi si può vedere in Rete come al termine della discussione alcuni membri della commissione gli facciano i complimenti e gli stringano la mano:
    https://www.youtube.com/watch?v=HjvqYRZoBzI#t=05m04s
    La prefazione dai toni agiografici è del relatore:
    http://stealth-prod-files.s3.amazonaws.com/previews/9788878690080_preview.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAI5TBINYBVNOTNYYQ&Expires=1642721403&Signature=2md47TZELL1byI79OHml1hvOpE4%3D

I commenti sono chiusi.