Gomblotto d'oro 2016

S’avvicina l’estensione minima dei ghiacci artici e gli amici di Climalteranti non hanno ancora chiesto le candidature al premio “A qualcuno piace caldo” per le migliori bufale sul clima uscite nel 2015. Da candidata al Gomblotto d’oro 2017, sospetto un tentativo di censurare la mia campagna per Piero Vietti del Giornale, un giovane di belle speranze.

*

Ghe pensi mi

Forse vi ricordate che i meteorologi friuliani avevano candidato il ten. col. Guido Guidi al premio europeo per la divulgazione. Candidatura vincente, da celebrare con un’apposita cerimonia a Trieste. Non fosse che per motivi di rango, trovo opportuno onorare prima il colonnello Paolo Ernani, collaboratore del Giornale e “grande esperto” di meteo e clima, celebre per non azzeccare una previsione.
Ieri Stefano, grazie prof., ne segnalava alcune allucinazioni riflessioni superiori a quelle del subordinato.

Come aveva fatto in dicembre su un blog confidenziale, il col. Ernani ripete su Il meteo S.r.l. quanto commissionato al geologo globalcoolista Ole Humlum dal millantatore James Casey, titolare e unico dipendente della Space and Science Research Corporation, una ditta truffaldina che vende a $8,99 cad. fantasie proprie e altrui sulle falsificazioni della temperatura statunitense e/o mondiale da parte del governo.

Stando a Humlum, Casey & Ernani, dal 1880 le serie della NOAA, della NASA e dell’HadCrut britannica – della JMA e di Berkeley Earth non si sa – sono “manipolate” su ordine dei presidenti americani.

Il col. P.Ernani è scandalizzato dalle falsità di Obama:

Ad esempio, il Presidente ha riferito che il riscaldamento globale non è solo una minaccia globale, ma che si tratta di “accelerazione” (Georgetown University, Giugno 2015). Inoltre, egli ha riferito che “l’anno 2014 è risultato l’anno più caldo mai registrato sul pianeta” (Discorso sullo Stato dell’Unione, Gennaio 2015).
Queste affermazioni appaiono non veritiere.

Ha anche pubblicamente messo nel ridicolo coloro che hanno dichiarato correttamente che non vi è stato alcun riscaldamento globale da diciotto anni a questa parte, annullando qualsiasi necessità di azioni del governo degli Stati Uniti per il controllo delle emissioni di gas a effetto serra per qualunque motivo.

(link alla realtà aggiunti).

La menzogna sul clima sembra essere la regola e non l’eccezione per questa amministrazione.

Come Casey & Humlum, il col. P.Ernani ha deciso che

“Fino a quando l’integrità scientifica non verrà ripristinata alla Casa Bianca e al resto del governo federale, saremo d’ora in poi costretti a fare affidamento esclusivamente sulle misurazioni satellitari”.

Non conviene. Il 1 settembre scorso Roy Spencer – noto per manipolare al ribasso le temperature in troposfera derivate con algoritmi segreti da sensori satellitari – ha comunicato

UAH Global Temperature Update for August, 2016: +0.44 deg. C

A scanso di equivoci, David Appell ha calcolato la media su 12 mesi:

the 12 month running mean is 0.496 C right now, whereas the highest in 1998 (the full year) was 0.484 It’s also the warmest 5-yr period (60 months) in UAH’s LT record, the warmest 10 years, the warmest 15 years and the warmest 30 years.

Per il col. P.Ernani e altri negaioli dell’effetto serra dei gas serra, scienziati, termometri e sensori sopravalutano l’attività solare. Tra qualche anno calerà e innescherà un’era glaciale (doveva essere iniziata nel 1999, per motivi da chiarire due anni fa Humlum l’ha rimandata al 2024-2029).

Negli Stati Uniti sarà drammatica:

Più inquietante è naturalmente, il fatto che il Presidente non è pronto alla preparazione del paese ai periodi difficili in arrivo a causa dei cambiamenti pericolosi che stanno avvenendo all’attività solare.
Non solo il Sole è la fonte primaria del cambiamento climatico, ma diminuendo l’energia irradiata, verrà meno anche il calore, portando così ad un nuovo periodo climatico freddo.

In Italia un po’ meno, occorrerà dotarsi di sciarpe e cappelli, come raccomandava il ten.col. Guidi nel giugno 2010, convinto che l’era glaciale fosse iniziata nel 1999.

 Quiz

J. Casey, O. Humlum, P. Ernani, G. Guidi et al. credono che

  1. negli ultimi 40 anni l’attività solare è aumentata?
  2. la radiazione solare ci mette 50-60 anni a raggiungere la Terra?
  3. la sua energia è inversamente proporzionale alla temperatura terrestre?

Ricchi premi.

5 commenti

  1. Non dico il buon senso, che sembra diventato una merce rara, ma almeno il senso del ridicolo, no?

  2. uhm … direi la b, giusto il tempo che ci vuole per fare 3 o 4 volte andata e ritorno dalla Terra a Sirio alla velocità della luce.

I commenti sono chiusi.