Ce n'est qu'un début

Ieri l’ESA ha presentato i primi risultati della missione Gaia, il telescopio spaziale che dopo parecchi intoppi sta rifacendo la mappa del cielo. In due anni ha già messo 1,1 miliardi di stelle in saccoccia, 400 milioni mai identificate prima, un casi… un pastic… un ingorgo bestiale. Arrivano troppi dati, non ci sono abbastanza astronomi al mondo per calcolare le coordinate dei pixel bei luminosi e metterli sulla mappa.

Help! Gaia needs somebody, not just anybody

Serve una mano e non solo da parte dei Brexiteers, rif. anche il comunicato dell’INAF (ricomplimenti!) Fate passare, amici astrofili?

***

fonte

Per merito di Andrea Idini, avevo parlato in radio con e di Francesco Cappuzzello e del suo lab di spettrometria, all’università di Catania, quando aveva scoperto risonanze giganti di pairing “con l’aiuto di giovani e precari”. Be’, la sapete l’ultima? La giovane ora exsemi-precaria Manuela Cavallaro ha ricevuto uno Starting Grant dello European Research Council. Brava! Bella!! Mitica!!!
Sì, ed è scappata all’estero con il bottino…

Sbagliato! Lo ha portato ai Laboratori Nazionali del Sud, quelli dell’INFN a Catania, dove assumerà ricercatori. E non è finita. Ciliegiona sulla cassata siciliana, il suo progetto riguarda il problema che tormenta i fisici da 80 anni: se il neutrino decade come diceva Ettore Majorana o come diceva P.A.M. Dirac.
Dott. Cavallaro, è meglio che lo sappia.

Noi oche si tifa per il neutrino di Majorana (disimpaginato, spero si capisca lo stesso). Ma se lei scopre che è di Dirac, con Andrea, Lucia Votano, neutrino, Riccardo Reitano, Rosario Mantegna, gli orecchietti di radiopop e altri che adesso non ricordo, le facciamo festa lo stesso.

(scusi Prof, ma la sua pagina web dov’è finita?) 16/9:  Come non detto, l’ha trovata Matteo

***

L’uomo degli inizi

A Trieste, dal 27 agosto, tutta la città che ama la scienza ricorda il centenario della nascita di Paolo Budinich, un fisico per il quale la cultura era una sola, che ha fondato la SISSA e l’ICTP, acceso la luce di sincrotrone, aperto la World Academy of Sciences, e risvegliato la bella addormentata facendone un centro internazionale di ricerca. E di un “immaginario scientifico” esportato pure dagli sciovinisti d’oltralpe…
Fino al 25 settembre, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 una mostra dedicata a lui e agli scapestrati insieme ai quali ha trasformato la città: L’arcipelago delle meraviglie a Palazzo Costanti, in Piazza Piccola. Ci sono anche conferenze, incontri, visite guidate e il 23 la prima di una pièce teatrale. Se siete da quelle parti, trovate il programma qui

***

L’era della post-verità, cont.
La brutta notizia è che Katia Riccardi di Repubblica intervista su meteo e clima Antonio Sanò, imprenditore web che ne sa poco e ne disquisisce a lungo su Il meteo, dove pubblica le bufale di altri globacoolisti e annuncia catastrofici in serie per cui ha 11 milioni di lettori.
Estratto dell’intervista:

“In 20 anni il clima è diventato più estremo, fiammate di caldo africano in estate, temporali intensi, nevicate eccezionali, freddo improvviso e estremo, sbalzi repentini. Alcuni sostengono sia causato dall’effetto serra, Co2, altri dall’attività solare. Forse sono valide entrambe le cose, ma non sappiamo in che misura poiché anche in epoche preindustriali ci sono stati altrettanti cambiamenti climatici, ed erano indipendenti dall’attività umana”.

“Alcuni” – nel senso di chiunque abbia adocchiato Teoria analitica del calore dal 1821 a oggi – sostengono che sia causato dall’effetto serra della CO2 e altri gas serra. Lui non lo sa, e per “dovere civico” profetizza per domani disastri che ha visto ieri nella sua palla di cristallo.
Come dice uno dei Climalteranti:

i modelli non forniscono ancora uno scenario univoco neppure a poche ore! Per domani, ad ora, come meteo La Liguria è in allerta arancione (non rossa) e il Lazio in allerta gialla (non rossa). Parlo della Protezione Civile, ovviamente, ovvero chi ha titolo a emettere allerte meteo.

Queste sono le previsioni ARPA per Liguria e Lazio.

***

Su Oggi scienza, dico cosa penso dell’annuncio dell’Ordine dei medici che un giorno forse chissà ci deve ancora pensare se la prenderà con i “ciarlatani”.

7 commenti

  1. Messaggio ricevuto. Lavorerò al mio sito web. Ma adesso voglio solo fare un grosso “in bocca al lupo” a Manuela. Ne avrà bisogno e tutti qui ai Catania tifiamo per lei.
    Mi permetto ora di elencare una serie di antitesi che la storia di Manuela mostra.
    Soldi e responsabilità affidati per il solo merito!
    Una precaria al comando!
    Una giovane donna al comando!
    Un centro di eccellenza nella ricerca al Sud!
    L’Europa non matrigna!
    La non fuga dei cervelli!
    Con buona pace di chi racconta il nostro mondo con schemi mentali semplicistici.

I commenti sono chiusi.