Da Kigali in poi

Raccontavo dell’emendamento al Protocollo di Montreal per sostituire i gas refrigeranti HFC dal potente effetto serra con altri che scaldano mille volte meno l’atmosfera. Ieri a Kigali è stato approvato dai 197 paesi firmatari della Convenzione di Vienna per la difesa dell’ozono in alta quota. Come il Protocollo stesso, l’emendamento è scaglionato. I paesi industrializzati lo applicheranno dal 2019; quasi tutti i paesi in via di sviluppo, tra cui la Cina… dal 2024, i paesi del Golfo persico, India e Pakistan dal 2028 “per proteggere le proprie industrie”.

Il protezionismo costerà più dell’adozione immediata: i gas sostitutivi, come le idrofluorooleofine, costano molto meno (? rif. markogts sotto). E nei paesi in via di sviluppo servono catene del freddo più economiche ed efficienti, anche dal punto di vista energetico, di quelle attuali. Mi sembrerebbe più saggio incentivare la loro modernizzazione – a cominciare dalla sanità e dal cibo.

La cosa interessante è che tutti collegano l’emendamento all’Accordo di Parigi sul clima, e per certi versi è il primo a contribuire alla sua realizzazione (se rispettato risparmierà circa 0,5° C di aumento della temperatura). Eppure gli accordi sul clima rientrano in un’altra Convenzione, che i politici si siano accorti che “tout se tient”?

Ne parlavo anche da Oggi Scienza e chi s’è precipitato a negare l’effetto serra dei gas serra? Il vice-presidente di Assocarboni…

***

Dora’s digest 
Il Codacons – che  sarebbe il “Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori” – ha scelto invece di fare una “battaglia di libertà” a favore delle frodi di Andrew Wakefield per truffare i genitori di bambini autistici. A Roma proietterà Vaxxed in anteprima il 18 ottobre. Dal com. stampa:

Subito dopo la proiezione del documentario [nel senso di delirio complottista, ndr] il Codacons annuncia anche un dibattito tra “esperti del settore e medici”, al quale saranno presenti lo stesso Andrew Wakefield, Francesca Alesse, produttrice del film e Carlo Rienzi, presidente del Codacons.

Né medici né esperti del settore, ovviamente. Il Codacons è fatto di 8 associazioni, 7 delle quali irrilevanti. Ma l’Associazione per la Tutela dei Diritti del Malato – se esiste – approva  la “battaglia”?

L’Ordine dei medici di Treviso avrebbe “aperto un fascicolo per valutare un eventuale provvedimento disciplinare” nei confronti di Roberto Gava, tuttora iscritto all’Ordine sebbene corrisponda alla definizione di ciarlatano data dalla Federazione degli Ordini:

Data la percentuale antivax nel Veneto, dubito che venga preso un provvedimento.
Anche perché si aspettano tuttora le sanzioni annunciate a maggio contro i medici antivax, per esempio quelli che parteciperanno con Wakefield alla giornata contro la vaccinazione obbligatoria organizzata da Radio Colors il 29 ottobre a Roma.

26 commenti

  1. ” al quale saranno presenti lo stesso Andrew Wakefield”
    Perché, sentenza finale o meno, resta a piede libero.
    I danni di un sistema legislativo che rende truffe e frodi convenienti.

  2. il Codacons annuncia anche un dibattito tra “esperti del settore e medici”, al quale saranno presenti lo stesso Andrew Wakefield, Francesca Alesse, produttrice del film e Carlo Rienzi, presidente del Codacons.
    Io spero (lo spero davvero tanto) che a nessun vero medico o vero esperto venga in mente di partecipare a quel dibattito.
    Già assistere alla discussione fra Roberto Burioni e il sen. Maurizio Romani a Matrix è stato abbastanza avvilente. A dimostrazione del fatto che le nuove star o starlette del debunking nostrano in campo medico non hanno imparato nulla da un quarto di secolo di contrasto al negazionismo dell’HIV/AIDS e che ogni volta c’è da ricominciare da zero – ma studiare la storia, no? fa troppa fatica?
    A parte questo, direi che stiamo assistendo a un copione già visto innumerevoli volte (sempre a voler ricordare la storia non troppo lontana: “House of Numbers”, “La ciencia del pánico”, “Positive Hell” solo poche settimane fa, lo stesso “Vaxxed” con il Tribeca Film Festival e di nuovo in Australia a settembre con il Castlemaine Local and International Film Festival …):
    – i gruppi anti-science riescono a infilare la partecipazione di uno dei loro film di propaganda in qualche festival, evento, proiezione semiprivata ma comunque tale da risultare utile per future manipolazioni;
    – gli organizzatori si accorgono dell’errore che stavano per fare e li cacciano via;
    – loro gridano alla censura e intanto riescono ad attirare l’attenzione su di sé;
    – abbassano le pretese, affittano privatamente una sala e invitano gli oppositori a un dibattito.
    Comunque sia, l’organizzazione italiana del tour di “Vaxxed” con regista al seguito è parte di un grande sforzo organizzativo, che oggi sbarca in Europa, ma si sta estendendo in tutto il mondo (basta cercare “Bring Vaxxed to” nel motore di ricerca di Facebook e si apre un elenco impressionante di pagine).
    Questa è, oltre che un’operazione di propaganda ideologica, senza alcun dubbio un’operazione commerciale – ne sa qualcosa Gioia Locati, che il 4 ottobre postava trionfante “Ecco Vaxxed, con i sottotitoli” condividendo il film da YouTube e nel giro di due giorni scopriva che il video non era più disponibile “a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Cinema Libre Studio”. Che è il distributore del nocumentary e che evidentemente delle *battaglie di libertà e contro la censura* degli anti-vaccinisti e dei codacons loro amici se ne infischia.
    Ma tutta questa così vasta operazione mi pare stia costando molto più di quanto la vendita dei biglietti e delle T shirt possa coprire. E allora a me piacerebbe tanto sapere chi la sta finanziando.
    @ CimPy
    I danni di un sistema legislativo che rende truffe e frodi convenienti.
    Mi sa che esempio più devastante di questo non poteva trovare.

  3. Dal cielo alla Terra comunicazione XYZ28
    @Dora
    Mi sa che esempio più devastante di questo non poteva trovare.
    Dipende dai punti di vista, noi dal cielo pensiamo che sia più devastante questa:
    “Adverse events reported during post-approval use of Tripedia vaccine include idiopathic thrombocytopenic purpura, SIDS, anaphylactic reaction, cellulitis, autism, convulsion/grand mal convulsion, encephalopathy, hypotonia, neuropathy, somnolence and apnea. Events were included in this list because of the seriousness or frequency of reporting. Because these events are reported voluntarily from a population of uncertain size, it is not always possible to reliably estimate their frequencies or to establish a causal relationship to components of Tripedia vaccine.
    Tratto dal bugiardino del trivalente della Sanofi Pasteur approvato dall’FDA/USA Dicembre 2005.
    “http://www.fda.gov/downloads/BiologicsBloodVaccines/Vaccines/ApprovedProducts/UCM101580.pd”
    Il vaccino trivalente può provocare l’AUTISMO, scritto nero su bianco dall’azienda produttrice e approvato dall’FDA/USA.
    Nel bugiardino italiano dello stesso prodotto invece:
    “https://autismovaccini.org/foglietti-illustrativi/”
    Non è scritto nulla riguardo la possibilità di sviluppare l’autismo….Misteri terrestri.
    Fine comunicazione XYZ28
    La (bonne) santédes enfants non vaccinés (???un’aliena)
    “http://www.editions-jouvence.com/sites/default/files/K2124.pdf”

    1. tutti,
      Il vaccino trivalente può provocare l’AUTISMO, scritto nero su bianco dall’azienda produttrice e approvato dall’FDA/USA.
      Falso, com’è evidente dal testo inglese. in USA sono inclusi gli “eventi avversi” riferiti dopo l’uso di un farmaco che ci sia un nesso causale o meno.
      La (bonne) santé des enfants non vaccinés è un cumulo di bufale raccolte in rete da un’omeopata di Ginevra, secondo la quale la polio è scomparsa grazie a gabinetti più moderni.
      Anche dove non ci sono gabinetti…

      Dora,
      non credo di aver mai avuto la cellulite, ma mi associo alla class action

      CimPy,
      Sì, in USA se ci si scotta con il caffè, si fa causa al bar e al barista.

  4. Sheran, anche senza tirare in ballo il sistema di querele americano (per cui bisogna scrivere “mind the step” alle porte di ogni autobus per evitare di ritrovarsi a risarcire chiunque [ubriaco o semplice stordito o furbacchione in cerca di grano], per disgrazia o [all’opposto] per consumata perizia, inciampi):
    Tu prendi un’aspirina, e vedrai che muori di emorragia cerebrale. Lo dice il bugiardino dell’FDA
    ” there are serious risks associated with the use of aspirin, including increased risk of bleeding in the stomach and brain”
    Tratto da:
    http://www.fda.gov/Drugs/ResourcesForYou/Consumers/ucm390574.htm
    sono certo che a cercar bene se ne trovano anche di più belli, ma proprio non ne ho voglia – sa, noialtri siamo italiani: a noi “this page intentionally left blank” fa solo ridere – di là dall’oceano, invece, è un’assicurazione contro gli infortuni…

  5. @ Ashtar Sheran
    cellulitis
    Grazie per la segnalazione! Sto organizzando una class action di signore e signorine afflitte da cellulite contro Sanofi Pasteur. Posso prevedere un successo sicuro. Desidera aggregarsi?
    Dalle sue altezze siderali, non è che per caso riesca a vedere chi finanzia la campagna “Bring Vaxxed to …” e attraverso quali canali?
    Sa, io qui sulla Terra mi pongo principalmente problemi terra-terra.

  6. Dal cielo alla Terra, comunicazione XYZ28/bis
    Perché mai in assenza di prove che possano correlare l’assunzione del vaccino Tripedia all’insorgere dei sintomi dell’autismo, la Sanofi-Pasteur decide di avvisarci del contrario al fine di tutelarsi dalle conseguenze legali legate all’assunzione del suo prodotto?
    Il rischio di emorragie con l’aspirina è stato riportato clinicamente e rientra nella casistica, per questo viene scritto nel bugiardino, riprova.
    @Dora
    Grazie per la segnalazione! Sto organizzando una class action di signore e signorine afflitte da cellulite contro Sanofi Pasteur. Posso prevedere un successo sicuro. Desidera aggregarsi?
    Cerchi di essere seria almeno lei….Prego.
    Noi esseri di luce galattici non abbiamo questo tipo di problema e non è mai morto nessuno per la cellulite ne mai nessuno è rimasto gravemente cerebralmente danneggiato, anche se qualche donna umana va via di testa per un po di inestetismi. Ma non è questo il punto e mi auguro che non sia questo il suo problema.
    Come ho scritto, il punto è molto semplice da intuire, capire il perché è molto più difficile e concordo.
    La invito a cercare (difficile da trovare, ma ce la può fare anche da sola) cerchi questo file:
    Sanofi Pasteur Inc., Data on File – 072503.
    Se non sa navigare e cercare con “TOR”, provi a scrivere qui:
    http://www.biken.or.jp/english/about_Us/Organization/Branch.html#honbu un fax nel quale chiede spiegazioni per la cellulite a seguito della vaccinazione, menzioni il file 072503 (senza citare l’autismo o non le inviano nulla).
    Buona caccia
    Fine comunicazione XYZ28/bis

  7. Scusa Oca ma su un punto ti devo correggere: l’R-1234 costa circa 10 volte l’R-134. Se si vuole risparmiare, bisogna tornare sui refrigeranti naturali, ammoniaca e CO2.

    1. markogts,
      hai ragione, in realtà non ho idea di quali saranno i prezzi nel 2024 e nel 2028! Mi ricordavo solo che 3 anni fa DuPont diceva che in Cina produceva un’HFO a un prezzo “a few percent higher”, ma che era più conveniente perché consumava meno energia.

  8. “gli “eventi avversi” riferiti dopo l’uso di un farmaco che ci sia un nesso causale o meno”
    Appunto – riferiti, e non necessariamente causali – ma Ashtar vola troppo in alto per cogliere la sottile ironia:
    c’è scritto: “mind your step”, quindi la causa delle cadute è la presenza di gradini sugli autobus e le lobby degli autisti, pur ammettendolo col loro avviso, fanno di tutto per nascondere la loro responsabilità
    Una delle cose che fa l’aspirina è discoagulare il sangue, quindi va presa con moderazione e se non si è affetti da problemi di emofilia (o altri della coagulazione sanguigna), se non si è allergici o intolleranti agli antinfiammatori, se si hanno ulcere o gastriti, se si hanno febbri emorragiche,se si soffre di favismo, se si hanno problemi ai reni…
    Ma chi vola troppo in alto non coglie che – salvo patologie di cui sopra in atto – a prendere un’aspirina (una, non una confezione), magari astenendosi dall’alcol nel contempo, non è che siccome nel foglietto c’è scritto che si potrebbe avere anche un’emorragia cerebrale, allora la fine è assicurata…
    D’altronde lei in questo ha ragione Ashtar: l’aspirina in effetti riduce i coaguli. Invece i vaccini con l’autismo non c’entrano una cippa, se non come riferito da credenti nelle bufale.
    “Mind your step”.

  9. D’altra parte è qui una delle radici del problema, confondere l’avvenire di due eventi in successione temporale con un rapporto di causalità.
    Mi spiace esser sembrata poco seria, perché ero serissima e mi limitavo a trarre le conseguenze della logica che ci era stata indicata. Ma forse nello spazio siderale vige una logica diversa.

    1. Dora e CimPy,
      certo i vaccini fanno crescere i denti che fanno male al 99% della popolazione e servono solo ad arricchire i dentisti. E l’aspirina non va data ai bambini perché impedisce ai denti di crescere.
      Ma non si potrebbe fare una parodia di Vaxxed?

      Dora,
      follow the money: ci vorrebbe un Brian Deer.

  10. Sono un giovane padre di un bambino di circa 4 anni autistico. Leggo con sconcerto e indignazione i vostri interventi, sorpreso nel conoscere quanto ha riportato l’utente Astar.
    Il sig. Cimpy sta facendo una gran confusione nel malposto tentativo di spiegare perché tra gli effetti collaterali elencati nel foglietto illustrativo del trivalente c’è l’autismo oltre alla cellulite che tanto preoccupa la signora Dora. Probabilmente la signora Dora non ha figli, altrimenti ci risparmierebbe la stupida ironia dimostrata nelle sue risposte. Oltre all’autismo e alla cellulite sono presenti nell’elenco altre gravissime possibili conseguenze. Come ritengo assolutamente stupido giustificare l’inserimento dell’autismo nel foglietto illustrativo come possibile conseguenza della vaccinazione con il trivalente, con la scusa di evitare possibili cause legali. Gli esempi riportati dal signor Cimpy confermano l’esatto opposto di ciò che irresponsabilmente vorrebbe dimostrare. Lo scalino cè , esiste e qualcuno non attento potrebbe farsi male, anche gravemente. L’aspirina può provocare gravissimi danni a chi è predisposto, e per chi è predisposto i danni sono certi e previsti. Le vaccinazioni possono provocare gravissimi danni a chi è predisposto, ma come possiamo sapere se i nostri figli sono predisposti a gravi conseguenze all’età di 3,6,9,18 mesi?
    Come potete sostenere che migliaia, forse milioni, di genitori a seguito delle vaccinazioni si sono accorti nell’immediatezza della concausa che ha trasformato i nostri figli in automi vegetali che sono degli ignoranti che non capisco nulla di scienza e medicina. Come potete sostenere questo, come potete sostenere che non è vero, come potete sostenere che è tutta una bufala, come potete sostituirvi a noi genitori che viviamo quotidianamente i nostri figli, come potete sostituirvi a noi e alla nostra esperienza diretta? Come?
    Vergognatevi!
    Che siate maledetti.

  11. Dal cielo alla Terra, comunicazione XYZ28/ter.
    @Dora
    Ha colto il punto, segui i soldi.
    Il fatturato delle vaccinazioni sono solo una piccola parte, qual’è il fatturato dei psicofarmaci?
    La luce bianca della speranza e della vita ti sta avvolgendo non respingerla, continua così e forse anche la sua cellulite sparirà.
    quindi la causa delle cadute è la presenza di gradini sugli autobus
    La presenza dei gradini, come la presenza di fattori di rischio sono un dato di fatto.
    Quindi l’autismo che c’entra con il bugiardino dei vaccini?
    Invece i vaccini con l’autismo non c’entrano una cippa, se non come riferito da credenti nelle bufale.
    Quindi secondo la sua logica chi ha scritto il bugiardino del trivalente crede nelle bufale.
    O forse credono nell’esperienza diretta di migliaia di genitori come scritto nel bugiardino stesso?
    Fine comunicazione XYZ28/ter
    Che la luce della ragione vi illumini, pace e bene.

  12. Gentile Ocasapiens ma si rende conto? Sostiene che l’autismo provocato dai vaccini è una bufala, una truffa, sostiene che noi genitori siamo degli stupidi creduloni e che non capiamo nulla di scienza e medicina e poi scrive candidamente che l’autismo è un “evento avverso” ai vaccini?
    Ma lei è di questo mondo? Solo un mostro potrebbe comportarsi in questo modo. Ma lei pensa di essere piu intelligente di tutti noi genitori? Ma non si vergogna? Dovrebbe vergognarsi assieme a tutti quei medici lobotomizzati che alle ASL non ci informano MAI durante le vaccinazioni degli “eventi avversi” o ” effetti collaterali” o della possibilità che a causa di alcune predisposizioni o condizioni fisiche dei nostri bambini esiste la possibilità CONCRETA e REALE di danni irrevocabili.
    Maledetti!!!
    Maledetti bastardi dovete soffrire per il resto della vostra vita.

    1. M. Crepaldi,
      poi scrive candidamente che l’autismo è un “evento avverso” ai vaccini?
      Ho scritto il contrario. Ripeto. Gli eventi avversi sono quelli che accadono dopo la vaccinazione, per esempio le gengive dolenti quando crescono i denti, e NON sono attribuibili alla vaccinazione.
      Gli effetti collaterali sono causati dalla vaccinazione, per esempio febbre o arrossamento sul sito dell’iniezione.
      Non si tratta di scienza o di medicina, basta sapere l’italiano.
      a causa di alcune predisposizioni o condizioni fisiche dei nostri bambini esiste la possibilità CONCRETA e REALE di danni irrevocabili.
      E’ il motivo per il quale le persone a rischio non vengono vaccinate. La predisposizione all’autismo – nel caso per esempio di un fratello maggiore con una diagnosi di autismo (ASD) – NON ne fa parte:
      Of 95.727 children with older siblings, 994 (1.04%) were diagnosed with ASD and 1929 (2.02%) had an older sibling with ASD. […]Receipt of the MMR vaccine was not associated with increased risk of ASD, regardless of whether older siblings had ASD. These findings indicate no harmful association between MMR vaccine receipt and ASD even among children already at higher risk for ASD.

  13. il problema delle molte maurisie crepaldi è che sono davvero delle stupide credulone, ma non se ne renderanno mai conto… 🙁

  14. mikecas99
    io non credo che il problema sia la creduloneria. Mio padre, pediatra, ha voluto che avessi un pediatra per le mie figlie perché, diceva lui, il coinvolgimento emotivo impedisce di essere sereni nella valutazione.

  15. @ Riccardo Reitano
    il coinvolgimento emotivo impedisce di essere sereni nella valutazione
    Deve essere così, la difficoltà di crescere un figlio autistico è grande, molti cedono sulla razionalità e si aggrappano a qualunque cosa pur di trovare una visione coerente che spieghi quello che vivono, che dia a qualcosa di esterno la colpa dei loro dolori.
    Purtroppo, ci sono tanti furfanti in giro pronti ad approfittarsene e il modo in cui la rabbia e il dolore di questi genitori vengono manipolati da chi sta promuovendo il documentario di Wakefield emerge in decine di post e di blog.

  16. @ Marco Larici
    Leggo con sconcerto e indignazione i vostri interventi, sorpreso nel conoscere quanto ha riportato l’utente Astar.
    Ma lei ha capito cosa ha riportato Ashtar Sheran o ha capito quello che Asthar Sheran voleva farle credere?
    Ha riportato un frammento da un “bugiardino” americano nella quale l’autismo e’ indicato tra gli “adverse events reported” di un particolare vaccino.
    Innanzi tutto parliamo di *un* *vaccino*, e non de *i* *vaccini*. Se vuole darci lezioni di medicina e’ bene che si renda ben conto che anche se si dimostrasse che *un* vaccino causa l’autismo (e siamo ben lontani dal dimostrarlo), non si dimostra affatto che *tutti* i vaccini causano l’autismo.
    Ma ragioniamo ora sugli “adverse events”.
    Lei ha idea di cosa si tratta?
    Oca Sapiens l’ha gia’ spiegato ma lei, evidentemente troppo impegnato a lanciare maledizioni, non vuole ascoltarla.
    Presumo non ascoltera’ nemmeno me, ma ci provo lo stesso: un “adverse event” (vedasi relativa voce di wikipedia) “is any untoward medical occurrence in a patient or clinical investigation subject administered a pharmaceutical product and which does not necessarily have a causal relationship with this treatment. An adverse event (AE) can therefore be any unfavourable and unintended sign (including an abnormal laboratory finding), symptom, or disease temporally associated with the use of a medicinal (investigational) product, whether or not related to the medicinal (investigational) product.”
    Capisce? “not necessarily have a causal relationship with this treatment”, “whether or not related to the medicinal (investigational) product”.
    Del resto, nello stesso testo riportato da Ashtar Sheran c’e’ scritto chiaramente: “Because these events are reported voluntarily from a population of uncertain size, it is not always possible to reliably estimate their frequencies or to establish a causal relationship to components of Tripedia vaccine”
    In sostanza, quelli riportati sono gli “eventi avversi” accaduti in corrispondenza di vaccinazioni e riportati dalla popolazione, non gli “effetti collaterali”, ovvero gli effetti (avversi o meno) causati dalle vaccinazioni.
    In altre parole, se lei segnala che suo figlio e’ diventato autistico quando e’ stato vaccinato, questo e’ un evento avverso del vaccino e, negli USA, finisce nel “bugiardino”.
    Questo prova che c’e’ stata una corrispondenza temporale, non che l’autismo sia *causato* dal vaccino; ovvero, la sua testimonianza non prova che l’autismo sia un “effetto collaterale” del vaccino.
    Il sig. Cimpy sta facendo una gran confusione nel malposto tentativo di spiegare perché tra gli effetti collaterali elencati nel foglietto illustrativo del trivalente c’è l’autismo
    Quello che scrive Cimpy e’ assolutamente ragionevole, per chi ha un minimo di conoscenza di come funzionano i sistemi sanitario e legale statunitense.
    Quello che sta facendo confusione e’ lei, che traduce “adverse events” con “effetti collaterali”.
    Probabilmente la signora Dora non ha figli, altrimenti ci risparmierebbe la stupida ironia dimostrata nelle sue risposte.
    L’ironia di Dora non era per nulla stupida. Anzi: era perfettamente adeguata a mettere in evidenza l’inconsistenza del ragionamento che stava criticando.
    Se lei non e’ in grado di capirlo, e’ un problema suo; non di Dora.
    Noto pero’ che l’ironia di Asthar Sheran (ovvero di un provocatore che gioca a presentarsi come un essere di luce galattica) non le da alcun fastidio.
    Ne deduco che la sua ostilita’ all’ironia e’ strettamente correlata alle tesi che vengono sostenute.
    In altre parole, ne deduco che lei (ironia o non ironia) e’ perfettamente a suo agio con chi le dice quello che vuole sentirsi dire e che si indigna se qualcuno le dice cose che non vuole sentirsi dire.
    Come ritengo assolutamente stupido giustificare l’inserimento dell’autismo nel foglietto illustrativo come possibile conseguenza della vaccinazione con il trivalente, con la scusa di evitare possibili cause legali.
    Evidentemente lei non conosce adeguatamente gli Stati Uniti.
    O non lo troverebbe stupido.
    Le vaccinazioni possono provocare gravissimi danni a chi è predisposto, ma come possiamo sapere se i nostri figli sono predisposti a gravi conseguenze all’età di 3,6,9,18 mesi?
    Ma, nonostante questo, i medici (nella stragrande maggioranza) consigliano di vaccinarsi.
    Pensa che sia perche’ i medici vogliano danneggiare gli esseri umani? O non le viene il sospetto che, a livello statistico, il vantaggio possa superare il rischio?
    Come potete sostenere che migliaia, forse milioni, di genitori a seguito delle vaccinazioni si sono accorti nell’immediatezza della concausa che ha trasformato i nostri figli in automi vegetali che sono degli ignoranti che non capisco nulla di scienza e medicina.
    Anche se la rilevanza statistica e’ minimale, lei ci ha appena dato una conferma di questo.
    Come potete sostenere questo, come potete sostenere che non è vero, come potete sostenere che è tutta una bufala, come potete sostituirvi a noi genitori che viviamo quotidianamente i nostri figli, come potete sostituirvi a noi e alla nostra esperienza diretta? Come?
    Ritiene forse che la malattia di un figlio trasformi un genitore in un uno scienziato? Pensa che la sua esperienza diretta, ma relativa a un unico caso, possa sostituire una serena analisi statistica?
    E che serenita’ di giudizio ci propone, lei?
    Vergognatevi!
    Che siate maledetti.

    Mi rendo conto che, nella sua situazione, puo’ essere di conforto disporre di un nemico da demonizzare.
    Si sfoghi pure ma, se e quando sara’ nuovamente in grado di ragionare lucidamente, si domandi: gli interlocutori e i lettori occasionali avranno percepito qualcosa, del mio intervento, oltre allo sfogo finale?

  17. @ Maurisia Crepaldi
    Gentile Ocasapiens ma si rende conto?
    Lei inizia con “Gentile Ocasapiens” e termina con “Maledetti bastardi dovete soffrire per il resto della vostra vita”?
    Sostiene che l’autismo provocato dai vaccini è una bufala, una truffa, sostiene che noi genitori siamo degli stupidi creduloni e che non capiamo nulla di scienza e medicina
    Anche lei ci sta dando una conferma, in questo senso.
    La rilevanza statistica e’ ancora minima; ma sta aumentando.
    e poi scrive candidamente che l’autismo è un “evento avverso” ai vaccini?
    Ma lei ha idea di cosa significa “evento avverso” in medicina?
    Vuol dire (wikipedia, in versione italiana, questa volta) “qualsiasi fenomeno patologico che abbia un nesso temporale, ma non necessariamente causale, con la somministrazione del farmaco”.
    Vuol dire che se lei ci dice che suo figlio e’ diventato autistico subito dopo la somministrazione di un vaccino, l’autismo e’ classificato come “evento avverso” di quel vaccino.
    Questo pero’ non implica che sia anche classificabile come “effetto collaterale”, ovvero non implica che quel vaccino abbia *causato* l’autismo.
    Tenendo conto di questo, cosa c’e’ di cosi’ sorprendente nello scoprire che l’autismo e’ un “evento avverso” di un vaccino?
    Ma lei pensa di essere piu intelligente di tutti noi genitori? Ma non si vergogna?
    Non credo che Oca Sapiens si creda piu’ intelligente di *tutti* i genitori.
    Neppure io lo credo.
    Credo pero’ che di medicina ne capisca molto piu’ di lei.
    Dovrebbe vergognarsi assieme a tutti quei medici lobotomizzati che alle ASL non ci informano MAI durante le vaccinazioni degli “eventi avversi” o ” effetti collaterali” o della possibilità che a causa di alcune predisposizioni o condizioni fisiche dei nostri bambini esiste la possibilità CONCRETA e REALE di danni irrevocabili.
    Io non so come si sono comportati i medici che ha incontrato lei.
    Se ritiene che non abbiano rispettato la legge, e’ libera di denunciarli.
    Ma e’ certamente vero che esiste, vaccinandosi, il rischio di danni gravi; anche irreparabili.
    Nonostante questo la stragrande maggioranza dei medici consiglia le vaccinazioni.
    Pensa ci sia un complotto dei medici contro la popolazione di questo pianeta?
    O non pensa, piuttosto, che (statisticamente parlando) i benefici derivanti dalle vaccinazioni possano ampiamente superare i danni?
    Maledetti!!!
    Maledetti bastardi dovete soffrire per il resto della vostra vita.

    Lei sembra l’eco di Marco Larici e, quindi, le rispondero’ copia/incollando quanto ho scritto a lui.
    Mi rendo conto che, nella sua situazione, puo’ essere di conforto disporre di un nemico da demonizzare.
    Si sfoghi pure ma, se e quando sara’ nuovamente in grado di ragionare lucidamente, si domandi: gli interlocutori e i lettori occasionali avranno percepito qualcosa, del mio intervento, oltre allo sfogo finale?

  18. @ OcaS
    L’Ordine dei medici di Treviso avrebbe “aperto un fascicolo per valutare un eventuale provvedimento disciplinare” nei confronti di Roberto Gava, tuttora iscritto all’Ordine sebbene corrisponda alla definizione di ciarlatano data dalla Federazione degli Ordini
    Roberto Gava, un uomo tutto d’un pezzo.
    No, niente, mi chiedevo come i suoi seguaci gestiranno lo stato di dissonanza cognitiva …

I commenti sono chiusi.