L'incompreso

Roberto Gava è noto come “il guru dell’antivaccinismo italiano“: in libri autopubblicati, conferenze (senza sponsorizzazione Boiron o Guna, prezzo del biglietto tra i 40 e i 50 euro con libro in omaggio), decine di video e siti antivax come Comilva o (dis)Informasalus e sul Fatto Quotidiano, denuncia l’inutilità e la pericolosità dei vaccini. Secondo  lui, causano innumerevoli patologie tra cui l’autismo che “infetta” anche gli adulti e che lui “cura” con l’omeopatia, insieme ad altre malattie infettive.

E per non farsi mancare niente, nega che l’HIV causi l’AIDS.

Dopo un decennio di benevola tolleranza, due settimane fa l’Ordine dei Medici di Treviso ha deciso di aprire un’indagine sulle sue attività di ciarlatano™. Ieri sul Fatto Q., segnala Dora, il dott. Gava ha provato a mentire senza perdere i clienti:

non sono consentite superficiali generalizzazioni in senso indiscriminatamente “antivaccinista” (e nemmeno “provaccinista”), anzitutto perché si tratta di questioni che si proiettano verso il caso singolo e si correrebbe quindi il rischio di trattare in modo uguale casi diseguali.

Non è “pro”, con le dovute eccezioni come tutti i medici che non hanno rimedi alternativi da vendere, e nemmeno “anti”:

Le vaccinazioni stimolano una risposta immunitaria specifica e mirata al germe contro cui vengono utilizzati. Una corretta igiene di vita, con utilizzo di nutraceutici  (cioè sostanze ad azione nutritiva e riequilibrante le funzioni dell’organismo), è utile per stimolare l’immunità aspecifica.

Salvo carenze e patologie specifiche, i nutraceutici non stimolano alcunché, ma prescritti a manetta per tutta la vita sono un business più redditizio (circa $250 miliardi/anno) dei rimedi fatti d’acqua distillata o saccarosio industriale (circa $120 miliardi/anno).

‘tenti al rimmel:

Con queste mie precisazioni spero di impedire che in futuro certi miei scritti apparsi con strumenti telematici vengano così male equivocati e deformati, sicché nei limiti del possibile ne sto cancellando alcuni, perché preferisco limitare la mia sfera personale piuttosto che essere indebitamente strumentalizzato tramite interpretazioni tanto fantasiose quanto rischiose per la salute.

Troppo tardi, dott. Gava

8 commenti

  1. E ha bussato solo l’Ordine. Avessero bussato i gendarmi, sì sarebbe professato vaccinista convinto….

  2. @CimPY
    E ha bussato solo l’Ordine. Avessero bussato i gendarmi, sì sarebbe professato vaccinista convinto….
    Trovo molto interessante il voltafaccia di Gava – direi di non chiamarlo “abiura” per evitare di dargli una dignità che il personaggio non merita, anche se ho notato che alcuni suoi seguaci, per ricostruire la coerenza infranta della loro visione del mondo, hanno immediatamente giocato la *carta Galileo*.
    Mi pare che Gava si sia collocato a metà strada fra Marco Ruggiero e Jeff Bradstreet. Ruggiero, quando nel 2012 l’Università di Firenze lo mise sotto inchiesta per le sue attività di negazionista dell’HIV/AIDS, rilasciò delle interviste in cui si professava il più ortodosso fra i sostenitori della teoria scientifica dell’infezione da HIV. Cercò di cancellare tutti gli ultimi anni con qualche dichiarazione poco credibile. Infatti nessuno gli credette.
    Bradstreet invece, quando l’anno scorso capì di non poter più nascondere le sue attività illecite di somministrazione di GcMAF ai bambini autistici, perché il suo socio italiano, Marco Ruggiero, era scappato in Arizona e il loro comune socio inglese, David Noakes, era sotto inchiesta in mezza Europa e la clinica (pure quella illegale) del GcMAF era stata chiusa dalla magistratura svizzera, cercò di cancellare dai suoi siti ogni traccia delle sue malefatte.
    Ma i gendarmi bussarono alla porta del suo Wellness Center di Buford, Georgia, nelle vesti di ufficiali della FDA e di agenti della Georgia Drugs and Narcotics Agency e misero i sigilli al Centro, sequestrando tutto, dai documenti ai PC, alle fiale di GcMAF.
    Due giorni dopo Bradstreet si sparò sulla riva del Rocky Broad River a Chimney Rock, North Carolina.
    Ecco, forse Gava sta cercando di non fare la fine di Bradstreet, per quanto immagino gli sia perfettamente chiaro che la credibilità del suo voltafaccia è pari a quella del voltafaccia di Ruggiero.

  3. @CimPY: Avessero bussato i gendarmi, sì sarebbe professato vaccinista convinto….
    ..coerentemente con l’idea di molti antivaccinisti che in fondo la Scienza sia un’opinione
    Nel frattempo ecco un aggiornamento non troppo OT, sono stato promosso (1): il mio post sul blog di Gioia Locati, inizialmente pending, ha raggiunto lo status che si meritava: removed.
    Troppo OT rispetto al tema sulla sicurezza dei vaccini e poco i linea con gli innumerevoli sproloqui e insulti della maggioranza dei messaggi che passano l’approvazione della blogger che li ringrazia, °Francesco, lasciamelo dire: la mia onorificenza siete voi…” (2)
    (1)
    (2)

  4. Nutraceutico è molto bello.
    Ciao, Nutraceutico de mi corazòn, è dai tempi degli Antichi Romani che andiamo a nutraceutici, l’olio di oliva non è un nutraceutico? e i fagioli con le salsicce, l’aglio, il cavolo nero? il cavolo nero è uno dei meglio nutraceutici che ci siano, insieme alle cipolle e agli ossibuchi, e poi il miele di castagno, il basilico, e il riso di venere, anche le acciughe sotto sale sono nutraceutiche, per via del fosforo, e l’arancia il limone e il bergamotto per via della Vitamina C, la senape, il pepe e il sale, timo dragoncello e rosmarino, l’insalata stessa è nutraceutica, io personalmente se non fosse per i nutraceutici sarei morto di fame già da un bel po’.
    Ma mi devo ritirare, è l’ora della Nutrerapia, stasera mi tocca mousse di ceci col baccalà, carotine al burro e tempura, secondo il mio Nutrapeuta dovrei stare bene almeno fino a domattina, cmq al bisogno posso guardare in frigo se c’è del formaggio o qualche sottaceto.

I commenti sono chiusi.