Fast news

Dall’ANSA

La società di Davide Vannoni non potrà operare in Georgia: lo ha stabilito il governo georgiano dopo avere ricevuto dall’Italia la documentazione richiesta sulla sua vicenda e sulle sue attività.

Da Mauro Toffanin

c’è un nuovo articolo di Leonid Schneider in cui viene spiegato minuziosamente come i coniugi Thorsten Walles e Heike Mertsching (i collaboratori di Macchiarini) abbiano falsificato certi aspetti delle loro ricerche sui trapianti di trachea solo per ottenere grants e creare IP.

Dal Guardian:

Now, in a case that has sent ripples across the scientific world, University College London has launched an inquiry into links with the controversial surgeon [Paolo Macchiarini].

Da M’aggravo

Zitto zitto finisce che la vince lui… – scusate, era: gravità e d’intorni.

“Lui” inteso come Erik Verlinde che dal 2010 propone una teoria della gravità entropica: 33 mila galassie gli danno ragione.
Da Physics World, le onde gravitazionali “Breakthrough of the year” e nove premi di consolazione.
Dalla NOAA, Arctic Report Card 2016 con altri record di caldo.

1 commento

  1. “Da M’aggravo
    Zitto zitto finisce che la vince lui… – scusate, era: gravità e d’intorni.
    “Lui” inteso come Erik Verlinde che dal 2010 propone una teoria della gravità entropica: 33 mila galassie gli danno ragione.”
    Interessanti links… grazie di averli postati.
    Sulla teoria di Verlinde o, meglio, su teorie non mainstream che potrebbero spiegare parecchie cose a livello cosmologico, mi permetto di suggerire alla lista i modelli di Dirac-Milne, con l’antimateria che ha una “antigravita’” rispetto alla materia.
    Per tali teorie, l’universo sarebbe formato da “isole” di antimateria e isole di materia.
    I vantaggi di tale modello sono molteplici: non necessita di materia oscura, energia oscura, inflazione e, udite udite, neppure il big-bang.
    La sua validita’ o meno, a differenza di altre teorie alternative (tipo superstringhe) e’ che la confermazione sperimentale e’ alla portata della tecnologia di oggi… e verte sostanzialmente sulle misure di gravita’ (o anti-gravita’) dell’antimateria in caduta libera nel campo gravitazionale terrestre.
    Parecchi esperimenti, di cui almeno un paio al CERN, stanno gia’ da qualche anno restringendo la forchetta d’errore sperimentale della misura dell’accelerazione di anti-idrogeno… con valori negativi ancora all’interno della forchetta stessa.
    Quelli che lavorano nel settore stimano in “qualche anno” il tempo necessario a sviluppare i nuovi detector per poter realizzare misure con precisione sufficiente a validare o invalidare il modello di Dirac-Milne…. staremo a vedere.
    Uno dei problemi maggiori del modello a “isole” di materia e antimateria e’ che ai bordi di tali isole ci dovrebbero essere delle annichilazioni fra materia e antimateria, con generazione di raggi gamma… il rateo di generazione minimo e’ stato calcolato in un celebre articolo (non ce l’ho sotto mano adesso) e per il momento sembra che le misure sperimentali non vadano d’accordo con questa ipotesi… ma potrebbero esserci altre ragioni, non tenute in conto nell’articolo citato, che potrebbero spiegare la discrepanza.
    Un articolo/presentazione fra i tanti possibili:
    http://www.icra.it/mg/mg12/talks/com2_benoitlevy.pdf

I commenti sono chiusi.