Un "odioso furto" con promozione

Ricevo da un’addetta stampa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze e volentieri pubblico

NOTA STAMPA

In merito alle notizie di stampa sul plagio scientifico perpetrato dal dr. Carmine Finelli, Fondazione Stella Maris Mediterraneo precisa che solo a gennaio-febbraio 2017 assumerà la gestione della Residenza disturbi alimentari di Chiaromonte (PZ) – di cui il dr. Finelli ne vanta una collaborazione – da parte di Regione Basilica. Pertanto solo da quella data potrà esercitare il controllo e la responsabilità della produzione scientifica. Immediato è stato comunque l’intervento della nostra prestigiosa Istituzione dopo aver appreso del plagio: il dr. Carmine Finelli ha ufficialmente ammesso la sua colpa rispetto al plagio scientifico e ha anche prontamente dichiarato l’assenza di ogni responsabilità della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, assumendola completamente personalmente ed in proprio. Fondazione Stella Maris Mediterraneo chiarisce definitivamente ed inequivocabilmente l’assenza di ogni responsabilità in merito all’accaduto, deplorandolo come estraneo ed assolutamente antitetico allo spirito scientifico che anima la propria azione di ricerca.

Il Presidente della Fondazione Stella Maris Mediterraneo (Dr. Mario Marra)

Due note
1. Nessuno – che io sappia – ha accusato la FSMM di essere responsabile degli articoli rubati dal suo dipendente con e senza il prof. Giovanni Tarantino, e neppure di aver usato fondi pubblici per pagarne la (ri-)pubblicazione.
2. Oltre alla provenienza e all’italiano della “Nota stampa”, trovo curioso che la “prestigiosa Istituzione” e la Regione Basilicata affidino lo stesso a Carmine Finelli la gestione della “Residenza disturbi alimentari“, premiandone il comportamento

estraneo ed assolutamente antitetico allo spirito scientifico che anima la propria azione di ricerca.

Errata corrige 26/12 
Mi sono arrivate novità, poi aggiorno. Intanto rettifico: è promossa la FSMM, e non Finelli come mi aveva già segnalato un IbeC, appena in tempo per evitarmi l’errore su Oggi Scienza.
Mentre ci sono, preciso di usare “dipendente della FSMM” perché dal 2010 Carmine Finelli si dichiara “dirigente medico” della FSMM. Salvo omonimia, in data da accertare è diventato dirigente medico dell’Azienda Sanitaria di Potenza la quale – insieme alla FSMM, stando al sito ufficiale – gestisce la “Residenza” per conto della Regione Basilicata.

14 commenti

  1. Hans Thybo viene licenziato per uso improprio di un paio di emails, accusato ingiustamente di aver fatto pressioni ad un postdoc (il quale però nega di averne ricevute) e perseguito dall’Uni di Copenagen.
    Finelli froda al solo scopo di assicurarsi un posto di lavoro, ammette la frode e viene premiato con il desiderato posto di lavoro.
    Seems legit 😀

  2. Ah, poi un giorno mi piacerebbe capire perché Finelli viene graziato e premiato, ma Ilaria Capua viene perseguitata per fini politici.

    1. Be’ sì, i deliri su Ilaria sono stati allucinanti, e neanche un “scusa”.
      Spero che Thybo sia reintegrato, da quello che ho letto sembra aver rotto le scatole a certi colleghi, ma non è un motivo sufficiente. Il problema, trovo, è che i docenti sono sempre più precari e non possono permettersi di essere scomodi.

  3. ti prego Sylvie dai un’occhiata all’ultimo sproloquio del tommista Masiero…..gli e’ veramente tutto un Mystero ah ah ah !!!!
    i bipedi……i “nuovi organi”….il peccato originale…e magari anche “l’aborto e’ un omiciiiidio !” (?!?) ah ah ah !!!!

    1. M’arrezz
      facciamo un patto? Do un’occhiata se lei spiega a robikappa02 perché è da neonazista la “soluzione” al problema dei musulmani europei usata dai serbi in Bosnia e promossa da Mark Steyn, per es. in “America Alone” p. 4
      In a democratic age, you can’t buck demography except through civil war. The Serbs figured that out as other Continentals will in the years ahead: if you can’t outbreed the enemy, cull ‘em.
      altri esempi a richiesta.

  4. A cynical person would wonder what the Fondazione Stella Maris Mediterraneo actually does — besides collecting charitable donations, and using them to pay Finelli and Tarantino to take other people’s research publications and re-publish them under their own names.

    1. Smut Clyde,
      Nice Xmas present, thanks Peer1…
      “Foundation” is also used for a privately-run, state-funded facility such as “IRCCS” – i.e. Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, research hospitals. Donations welcome, if any. This one runs the obesity Centre and is responsible for its “produzione scientifica”. Marra’s press release is disingenuous.
      Prof. Tarantino is of the Medical School, Federico II University, Naples. According to his LinkedIn profile, he belongs to a group called “Meritocracy”.

  5. Questo mark steyn dev’essere un povero deficiente (non lo conosco,io conosco solo Bach, Schubert e Mendelssohn-ma sara’ uno di quei miserabili opinionisti di merda pagati per propalare scemenze – solo un coglione di prima categoria puo’ fare questi discorsi).
    2500 anni di storia del pensiero e abbiamo bisogno di questo maiale semianalfabeta per risolvere i nostri problemi? ma per piacere,guardasse a casa sua e al suo paese fondato sul sangue e sul genocidio degli indiani.
    Una volta’ c’era un Canadese che passeggiava piano nella neve con le mani tasca, non parlava mai con nessuno, si divertiva ad ascoltare nei bar le chiacchiere inutili dei tavoli come se fossero un contrappunto di voci. Parlava per radio,aveva smesso di fare concerti. la sua identita’ erano i numeri di 4 cifre con cui si passava le ore calcolando.
    Poi un giorno il mondo perde un artista,un grande artista e tutti siamo un po’ piu’ poveri. Che altro c’e’ da dire?

  6. “Spero che Thybo sia reintegrato, da quello che ho letto sembra aver rotto le scatole a certi colleghi, ma non è un motivo sufficiente.”
    Ho seguito la vicenda a spizzichi e bocconi ad inizio anno. E’ decisamente gran poco chiara. Thybo è stato sospeso negli anni precedenti da un paio di incarichi della stessa università, ma le motivazioni non sono state rese note; poi nel 2015 viene ripreso dall’uni per uso improprio di email; nel 2016 l’uni spende 500K€ per un’indagine sulle passate note spese di Thybo, ma non viene trovato nulla di sospetto; infine nel 2016 l’uni sostiene che Thybo ha usato (di nuovo) email personali per questioni lavorative per fare pressioni su un postdoc, e quindi lo licenzia. In varie fonti si sostiene che il postdoc ha ammesso le pressioni di Thybo ai manager dell’uni, poi però su Nature ritrattra tutto e dice il contrario.
    E’ difficile capire bene cosa è successo, e dove stanno le bufale, in mancanza di fonti autorevoli. A parte il sito web universitypost.dk e Nature, non ho trovato nulla che fornisse dati e fatti certi. Tendo a pensare che i manager dell’uni si stiano parando le terga e che Thybo sia vittima inconsapevole, ma non vorrei si ripetesse un Macchiarini bis.

I commenti sono chiusi.