In un articolo comprato su PLoS One, l’ing. Giulio Fanti non sostiene più che il corpo di Cristo sia esploso dentro il sudario nel 33 d.C.
Con microscopi high tech ad altissima risoluzione e con i fisici Elvio Carlino, Liberato De Caro (*) e Cinzia Giannini (*) del CNR, ha osservato le immagini di 2 mm di fibra procurata da Barry Schwortz, titolare della ditta Stera Inc. e fotografo dello STURP che nel 1978 l’aveva staccata dalla Sindone con nastro adesivo e magneti.
Hanno identificato alcune nanoparticelle di creatinina legata a ferridrite che per spaziatura e orientamento evocano quelle presenti nel sangue dopo un grave trauma:
This is not a situation typical of the blood serum of a healthy human organism
Solo che i magneti erano pieni di ferro, sulla Terra la ferridrite è ubiqua, la creatinina si trova anche nell’urina e nel sudore, la sua concentrazione nel sangue dipende… se l’organismo è maschio o femmina, se fa sforzi fisici, se mangia carne, se beve abbastanza, se i reni funzionano ecc.
Un ingegnere e tre fisici non si curano di particolari fisiologici o biochimici. Un’occhiata a PubMed evita loro di sprecare tempo a confrontare le immagini con quelle di un frammento di fibra lasciato in giro per qualche giorno o prelevato – per esempio – da una benda posta sulla ferita o sulle ghiandole sudoripare di organismi umani o meno e sani o meno. Credono pertanto di aver trovato:
nanoparticles of pathologic blood serum related to the presence of creatinine bound with ferrihydrate, which are typical of an organism that suffered a strong polytrauma, like torture. Indeed, unexpectedly, at the nanoscale it is encoded a scenario of great suffering recorded on the nanoparticles attached to the linen fibers.
In 2 mm di fibra contaminata da secoli in vari ambienti e manipolata per decenni da STURP e da Barry Schwortz, temo che solo la fede riesca a diagnosticare un eccesso di creatinina e le sue cause. La fede e un Progetto Premiale del MIUR 2013…
Rif. com. stampa ripreso da Vatican Insider La Stampa.
Aggiunta
(*) Diacono permanente il primo, entrambi ferventi ammiratori dell’ing. Fanti e autori della “ricostruzione digitale” intitolata
Turin Shroud hands’ region analysis reveals the scrotum and a part of the right thumb
Journal of Cultural Heritage (Elsevier…), vol. 24, marzo-aprile 2017, pp. 140-146
Here, a digital restoring of the hands’ region of the Turin Shroud image has allowed to visualize anatomic details never seen before: the scrotum and part of the right hand’s thumb. Additionally, the unnatural position of the right hand’s thumb, adjacent to the palm of the hand, positioned below it and, consequently, almost fully hidden except for its protruding end, seems to denote a stress, which could be consequent to crucifixion. […]
(h/t N.)
***
“Api, bugie e provvedimenti basati sull’evidenza”
A proposito delle ricerche in natura su neo-nicotinoidi, bombi, api da miele e selvatiche, pubblicate ieri da Science, raccomando gli articoli di Daniel Cressey, che riguarda di più la controversia (il primo è finanziato dai produttori Bayer e Syngenta che ne contestano i risultati…) e di Lynn Dicks che tiene conto anche dell’effetto mediatico-politico.
Tanto più che la prossima settimana, il Parlamento europeo deve votare una moratoria per i neonix.
Il più grande artista è Gesù di Nazaret, se la Sindone di Torino è un suo autoritratto di natura miracolosa. Al suo interno contiene la perduta o forse solo nascosta Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Tramite la somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale, Niccolò Piccinino della Tavola Doria che della Battaglia di Anghiari di Leonardo realizzata a Firenze a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, riproduce La lotta per lo stendardo. I geni hanno un intelligenza simile nel metodo, e producono opere analoghe. Cfr. ebook/kindle. La Sindone di Torino e le opere di Leonardo da Vinci: analisi iconografica comparata.
“nanoparticles of pathologic blood serum “
Jebus, here we go again with nano-things and mysterious pathologies… =.=
Il più grande artista è Gesù di Nazaret, se la Sindone di Torino è un suo autoritratto di natura miracolosa. Al suo interno contiene la perduta o forse solo nascosta Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci […]
@ tutti
Sshhh… silenzio…
Facciamo finta di non esserci che forse suona al campanello di qualcun altro…
The Shroud authors rely a lot on their own earlier exercises in special pleading and motivated reasoning, while treating these earlier studies as if they are some completely independent outside authorities. It is very modest of Fanti, to so consistently write himself into the impersonal passive-voice background!
the TS image has not been explained nor reproduced so far by science [3],
Unsuccessful explainers / reproducers were Fanti G & Malfi P.
although some hypotheses have been proposed [4].
By Fanti G.
This result is considered wrong by some authors claiming the presence of systematic errors [8].
“Some authors” were Riani M, Atkinson AC, Fanti G & Crosilla F.
A mechanical analysis coupled with opto-chemical measurements has recently dated the TS to 90 AD ±200 years [10].
The “Mechanical analysts” were Fanti G, Malfi P. & Crosilla F.
A recent study [17] found both blood and pigments proposing a retouch for the faded bloodstains. (so it was faked, but only partly faked).
Discoverers of blood were Fanti G, Zagotto G.
the arrows indicate some of the red particles on the surface of the fiber recognized as blood [17]
Recognized by Fanti and Zagotto again.
——————————————————————-
This is not a situation typical of the blood serum of a healthy human organism
“Our analyses reveal the presence of blood.”
“The traces have nothing in common with the constituents or the physical structure of human blood!”
“See, that proves our case, the source of the blood must have undergone terrible trauma”!
tutti,
ho aggiunto l’abstract di De Caro & Giannini perché ogni tanto il link va alla richiesta di pagamento
—
Mauro and smut clyde,
peer review failed again? They state their bias at length and quite clearly.
Per verificare la somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale, Niccolò Piccinino della Tavola Doria, basta guardare a occhio nudo, non occorre nessun microscopio.
“The traces have nothing in common with the constituents or the physical structure of human blood”
Quindi JC era un alieno!
Hortensio,
Quindi JC era un alieno!
Si vede a occhio nudo… p.s. per via della barba.
HO GIA’ SPIEGATO CHE COMMENTARE, FARE POLEMICHE SCRIVERE LIBRI DISCUSIONI TELEVISIVE ECC.ECC
PER UNO STUPIDO E INSIGNIFICANTE LENZUOLO ATTRIBUITO ALLA BUFALA DI CRISTO E’ IL COLMO
I FURBI CRISTIANI CHE INVENTARONO IL VANGELO , NON SAPEVANO CHE ESISTEVA L’AMERICA, L’AUSTRALIA,ECC.ECC. DIVERSAMENTE AVREBBERO PIU’ VOLTE SCRITTO CHE IL FANTOMATICO CRISTO APPARVE
A TUTTA L’UMANITA’ DELLA TERRA VOLANDO CON L’ASINO, PURTROPPO PER COLPA DI CRISTOFORO COLOMBO HANNO DATO AL MONDO
UN FIGLIO DI DIO IGNORANTE PREDICANDO SOLO SU UN FAZZOLETTO DI TERRA A QUATTRO SPROVVEDUTI DI QUELL’EPOCA. SU QUESTA BUFALA , LA CHIESA HA SFORNATO PAPI, EMINENZE, ECCELLENZE, MONSIGNIR PRINCIPI DELLA CHIESA ECC. N.B. la religione frena il progresso, non pubblicando il mio commento nuocete alla societa’ .MAGO PROF. SILVA (spettacoli)
N.B. la religione frena il progresso, non pubblicando il mio commento nuocete alla societa’
Roflmao! Chi si crede di essere, un Padreterno?