Un'occhio su Science, l'altro su Irma

Science pubblica uno speciale, cinque articoli di cui uno di ricerca, sulla materia ultra-fredda e i BEC (nel senso di condensati di Bose-Einstein, gli Ich bin ein Cimpy non si montino la testa) in occasione di un esperimento che si farà sulla stazione spaziale.

So che è una coincidenza, ma  Trump ha appena abrogato il Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA), il decreto che proteggeva dalla deportazione circa 780 mila giovani portati da bambini in USA prima del 2007 da genitori senza permesso di soggiorno. E proprio oggi esce il paper di un gruppo multidisciplinare, “Protecting unauthorized immigrant mothers improves their children’s mental health

We used Medicaid claims data from Oregon and exploited the quasi-random assignment of DACA eligibility among mothers with birthdates close to the DACA age qualification cutoff. Mothers’ DACA eligibility significantly decreased adjustment and anxiety disorder diagnoses among their children.

– Sabrina McCormick et al. partono dalla costatazione che in USA la “politica climatica” non è soltanto governativa e legislativa, ma viene decisa anche nei tribunali. Nelle 873 sentenze emesse tra  il 1990 e il 2016, tra quelle riguardanti centrali a carbone e inquinamento, il 58% era a favore degli inquinatori contrari a una regolamentazione, ma due volte più favorevoli agli anti-inquinamento tra quelle riguardanti energia rinnovabile ed efficienza energetica. Gli argomenti scientifici erano più frequenti nelle sentenze anti-inquinamento.
La cosa interessante, vista la quantità di cause intentate in questi mesi contro le decisioni del governo Trump, è che dal 2006 aumentano le sentenze che citano l’evidenza scientifica sui cambiamenti climatici.

– nel mondo l’estrazione di sabbia e ghiaia – “beni comuni” – non è regolamentata e sta diventando insostenibile, stimano Aurora Torres et al.

Between 1900 and 2010, the global volume of natural resources used in buildings and transport infrastructure increased 23-fold. Sand and gravel are the largest portion of these primary material inputs (79% or 28.6 gigatons per year in 2010) and are the most extracted group of materials worldwide, exceeding fossil fuels and biomass.

– Marco Delbo’ del CNRS di Nizza, Alessandro Morbidelli et al. hanno scoperto una famiglia di asteroidi (le famiglie sono quelli provenienti da uno stesso impatto) risalenti a 4 miliardi di anni fa, in giro per la cinta principale, tutti scuri e lunghi più di 35 km… Francesca DeMeo, del MIT, spiega che confermano così l’ipotesi che gli asteroidi nascono dall’impatto e non sono aggregati di polveri cresciuti lentamente.

Nelle news, Marta Paterlini dice che gli scienziati italiani sono stati molto grati a Elena Cattaneo quando hanno appreso dalla ministra Fedeli che per i Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale dei prossimi tre anni ci saranno 400 milioni di euro, di cui 250 provenienti dal “tesoretto” dell’IIT.

Da Science Advances
– Jeremy Ferweda et al. pubblicano i risultati di un loro sondaggio-esperimento, fatto in gennaio, una settimana dopo il decreto di Trump che limita l’emigrazione. Sono già chiari nel titolo “Explaining opposition to refugee resettlement: The role of NIMBYism and perceived threats“.

Prima di rispondere, i partecipanti leggevano una “notizia” secondo la quale gli emigranti sono pericolosi oppure una che lo smentiva. La smentita non faceva differenza, a prescindere da origine, ideologia, età, sesso, reddito, educazione, salvo tra chi abitava in un posto con “una consistente comunità” di emigrati.

– negli ultimi 240 anni, scrivono Lauren McClenachan et al.,

the spatial extent of coral in Florida Bay and nearshore declined by 87.5% (SE, 7.2%) and 68.8% (SE, 7.5%), respectively, whereas that of offshore areas of coral remained largely intact. These estimates add to finer-scale loss in live coral cover exceeding 90% in some locations in recent decades.

Le proiezioni per Irma indicano altre distruzioni in arrivo e non soltanto nelle Florida Keys. Cmq quelle americane sono molto meno accurate di quelle dell’ECMWF:  aveva fatto un modello corretto per la traiettoria ad anello di Harvey una settimana prima del diluvio su Houston, esattamente com’era successo per Sandy a New York.
Siccome il governo Trump ha deciso di tagliare i fondi alla NOAA e al suo National Weather Service, è difficile che migliorino. Agli stati costieri converrà comprarle dalla U.E…

***

Su Climate Feedback, tre scienziati fanno un ottimo debunking del paper di Abbot & Mahorasy secondo il quale le nostre emissioni di gas serra non avrebbero un effetto serra.
Sul delirio sindonologico che Elvio Carlino del CNR et. al si son comprati con i nostri soldi su PLoS One, c’è un commento devastante di Marco Bella e Luigi Garlaschelli al quale il povero Carlino non sa rispondere. Non che sappia rispondere agli altri due
Sono tutti molto più bravi della custode del Parco delle Bufale. Premio di consolazione: ci mettono più tempo.

***

Sciacalli
Gli antivax Dario Miedico e Stefano Montanari sostengono che i vaccini causano un diabete letale perché… in Italia non si muore di malaria.

4 commenti

  1. Ma come si permettono di smentire the works of Giulio Fanti,Ph D.,the creatininae demonstrate high sufferings in the Shraoud of Turin,which causes diabetes,hemorragia,e l’aborto, “e’ un omicidieeee ! “

  2. Gomito a Gomito con l’ Aborto,
    sono stato,a volte Io
    … …..
    Ma se l’ Aborto avesse un briciolo
    della tua ingenuita’
    saprei trovare le paroleeee
    e me lo…

I commenti sono chiusi.