Il primo editoriale e l’inserto di Nature sono dedicati agli adolescenti, bistrattati dalla società e ancora trascurati dalla ricerca, una generazione e mezza fa, si diceva che erano troppo viziati; il secondo protesta perché “ricerca d’eccellenza” è un termine sbandierato spesso a sproposito; il terzo ricorda che credere a tecniche per abbassare la concentrazione atmosferica di CO2, senza limitare le emissioni, è come credere a Babbo Natale (“magical thinking”), come dimostra la rassegna uscita su Nature Plants:
In theory, enhanced weathering could lock up significant amounts of atmospheric carbon in the deep ocean. But the effort required is astounding. The article estimates that grinding up 10–50 tonnes of basalt rock and applying it to each of some 70 million hectares — an area about the size of Texas — of US agricultural land every year would soak up 13% of the annual global emissions from agriculture. That still leaves an awful lot of carbon up there, even after all the quarrying, grinding, transporting and spreading.
Nelle news, c’è un articolo di Alison Abbott sulla campagna elettorale in Italia:
apart from a battle over the nation’s compulsory vaccination programme, which was introduced last year, science has featured little in the campaigning — even as economists warn that Italy’s research system is in a precarious state
A proposito, parecchie bufale sui vaccini sono smentite su dottore, ma è vero che.
Buon senso in medicina…
– sul Lancet, una meta-analisi di esperimenti clinici con farmaci antidepressivi smentisce la bufala secondo la quale non sono più efficaci di un placebo, invece parecchi ma non tutti sono efficaci per parecchi ma non tutti i depressi – da segnalare all’ospedale Bellaria di Bologna secondo il quale in psicologia “clinica” i biofotoni tele-trasmessi da un “esperto” di meditazione tibetana giovino al paziente-ricevente (vedi post di ieri)
– sull’American Journal of Clinical Nutrition, i risultati di un esperimento clinico smentiscono la bufala sulle diete a basso tenore di carboidrati (cereali e zuccheri) che farebbero bruciare più calorie di una dieta equilibrata – da segnalare a quelli che fanno la réclame alle panzane di Panzironi e di altri ciarlatani™.
… e sul clima
Da Climalteranti, c’è un post da segnalare a quelli che a ogni ondata di freddo ripetono che il riscaldamento globale è una truffa dei cinesi. In fondo c’è la mappa termica di ieri:
Cade a fagiolo (h/t C.L.)
La Guardia di finanza ha perquisito la casa e la ditta di Gatti & Montanari. Cercava sia il loro wolframio che il loro tungsteno, presumo.
“Cercava sia il loro wolframio che il loro tungsteno, presumo”
Ha ha!
A proposito di diete…
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/02/22/diceva-di-aver-vinto-il-cancro-con-la-dieta-vegana-ma-e-morta-_a558e06f-2349-4124-9bcd-6a29d4c484fa.html
Che poi, se ragionassi come fanno i sostenitori delle pseudoscienze, potrei anche dire che il tumore ha avuto origine dal conflitto interiore per la mancata accettazione della propria omosessualità…
Mi scuso se l’osservazione può apparire fuori luogo, ma di recente mi è stata segnalata una persona che sostiene che l’origine dei tumori è la paura (e mi pare ci abbia anche scritto un libro).
Mauro,
Non ho capito se ancora la vecchia truffa o una nuova.
—
Paolo C.
sul cancro, di qualunque tipo anche di origine virale, che sarebbe causato da un sentimento negativo campano migliaia di “psicologi”, tutti gli omeopati hameriani e altri ciarlatani, non salvano neanche un paziente ma ci guadagnano bene.
“La Guardia di finanza ha perquisito la casa e la ditta di Gatti & Montanari.”
Sull’ Unione Sarda c’è un articolo che spiega le (presunte) motivazioni del sequestro: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/02/22/sequestrati_pc_della_dottoressa_gatti_ieri_ha_testimoniato_nel_pr-68-700453.html
“sul Lancet, una meta-analisi di esperimenti clinici […]”
Il link a Lancet non funziona (ma si recupera comunque facilmente: http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(17)32802-7/fulltext ). Bello studio. Chissà se i sedicenti giornalisti che negli ultimi due anni si sono prodigati così tanto per scrivere tonnellate di articoli contro gli antidepressivi ora rettificheranno le loro panzane? E’ ovviamente una domanda retorica, visto che quei giornalisti hanno smesso di demonizzare i psicofarmaci ed ora militano tra i vari gruppi per la “libertà di cura”. Che bizzarra coincidenza 😀
“Non ho capito se ancora la vecchia truffa o una nuova.”
Non è chiaro ¯\_(?)_/¯. L’articolo dell’ Unione Sarda è stato aggiornato successivamente alla mia segnalazione. In origine era così e parlava di una denuncia da parte di un paziente oncologico: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/28167936_10156170400424324_203366894688295508_n.jpg?oh=a3836ef66bbf8b87803a56f816b36d15&oe=5B0A9212
Ora invece la versione aggiornata dell’articolo parla di una denuncia partita da “una onlus che reclama il possesso di un microscopio acquistato”. Potrebbe essere una nuova causa legale della Bortolami.
And an update, Montanari denies that the seizure of the Nanodiagnostics records have anything to do with the use or financing of an electron microscope. He retracts his initial statement (that the Nanodiagnostics electron-microscopy business was the reason for the search); it was made under stress, in the heat of the moment.
“Facendo seguito a quanto ho dichiarato nei momenti immediatamente successivi alla perquisizione, quando mi trovavo in un comprensibile stato di agitazione e di grande stress emotivo, e scusandomi qualora tali mie dichiarazioni siano apparse irrispettose o generatrici di fraintendimenti, preciso che i fatti per i quali io e mia moglie risultiamo attualmente sottoposti ad indagini ad opera della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia non riguardano, a quanto ci consta, né il merito scientifico delle ricerche sulle nanopatologie che da moltissimi anni conduciamo con dedizione ed impegno, né tanto meno la raccolta fondi popolare che abbiamo recentemente lanciato per l’acquisto di un microscopio elettronico. Abbiamo piena fiducia nell’operato della magistratura e siamo certi che dimostreremo la nostra estraneità ai fatti ipotizzati a nostro carico.”
https://www.nextquotidiano.it/la-guardia-finanza-nel-laboratorio-antonietta-gatti-stefano-montanari/
The story has been picked up in the US, by the antivax scammers at SaneVax, who claim to believe that the seizure of records was really intended to suppress the evidence that Dr Gatti and Pharmacist Montanari intended to present at some coming court-case testimony. The fact that the Big Pharma Conspiracy has also managed to destroy any back-up copies of that data just goes to prove the power and the magnitude of the conspiracy.
https://www.facebook.com/sanevax.inc/posts/2024722697556363
The “autism-epidemic” antivax loons at AoA have picked up the conspiracy, though without being able to spell “Montanari” — http://www.ageofautism.com/2018/02/computers-and-record-seized-of-dr-gatti-and-dr-montenari.html
Lyons-Weiler, who is the main booster of Gatti and Montanari within the US loonisphere, prefers to believe that they are being repressed by the Fascist State because they Know Too Much about deaths in the military.
https://jameslyonsweiler.com/2018/02/23/why-did-italian-polizia-raid-gatti-and-montanaris-residence-and-offices-and-seize-computers/
Thanks, Smut Clyde, “alleged facts” seems a good summary.