Panzane cont.

Sul Journal of the American College of Cardiology, David Jenkins et al. hanno smentito in open access le réclame per creduloni dei vari panzironi:

systematic reviews and meta-analyses showed generally moderate- or low-quality evidence for preventive benefits (folic acid for total cardiovascular disease, folic acid and B-vitamins for stroke), no effect (multivitamins, vitamins C, D, beta-carotene, calcium, and selenium), or increased risk (antioxidant mixtures and niacin [with a statin] for all-cause mortality). Conclusive evidence for the benefit of any supplement across all dietary backgrounds (including deficiency and sufficiency) was not demonstrated; therefore, any benefits seen must be balanced against possible risks.

Si sapeva, nè, come per le paleodiete, ma conviene far girare lo stesso – rif. anche com. stampaWired et al.

A proposito di paleodieta che dovrebbe prevenire e curare il diabete, tra le 1400 persone che Panzironi dice di aver denunciato, ci sarà anche il presidente della Fnomceo?

*

Ciarlatano al cubo

A Ponte Buggianese, prov. di Pistoia, lo psicologo Sergio Paccosi praticava la nuova medicina antisemita del pluriomicida Geerd Hamer. Prima che uccidesse pazienti, era stato segnalato da una collega all’Ordine degli psicologi della Toscana e radiato nel novembre 2016. Oggi su Next, Giovanni Drogo racconta il seguito.

Era ricorso fino in appello, invocando l’art. 21 della Costituzione sulla libertà di pensiero, ma ha perso per violazione dell’art. 5 del codice deontologico (niente evidenza scientifica) e dell’art. 32 della Costituzione (diritto alla salute dei suoi pazienti).

Siccome una ciarlataneria tira l’altra, Paccosi li curava pure con il trasmutatore energetico di Zamperini e, per manifesta competenza è un docente  del Centro Studi di Terapia della Gestalt, uno spaccio di corsi di formazione riconosciuto da MIUR… Estratto dal suo “profilo” salvato dalla Wayback Machine:

– Ha iniziato il training di formazione professionale sulle Costellazioni familiari secondo la terapia sistemica di Bert Hellinger (ABHI).
– Corso di formazione sull’Enneagramma  riguardante il carattere e le nevrosi inerenti lo studio della personalità – SAT1, SAT2, SAT3 e SAT4 con Claudio Narajo [sic], alievo [sic] e continuatore dell’opera di Fritz Perls fondatore della terapia della Gestalt.
– Corso di approfondimento sull’Enneagramma: La formazione del carattere e le appricazioni  [sic] in psicoterapia. con Paolo Quattrini.
– Corso “Comunicazione Relazione Motivazione” della Psicogamma [sic] University di A. Barbato, ECM 48.
– Master di formazione in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana, C. Casilli e coll., 2005 e continua.
– Ha iniziato il Master in Programmazione Neurolinguistica e3 e Ipnosii [sic] Professionale (Dr. Marco  Paret). Nizza, 2002-03-04 e continua.
– Ha concluso il biennio di formazione della Nuova Medicinba [sic] Germanica del Dr. Ryke Geerd Hamer -tumori e malattie oncoequivalenti – presso A.L..B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate), 2008 e ne continua l’aggiornamento.
– Ha iniziato la formazione nel campo della Terapia Energo-Vibrazionalle  [sic] (TEV) inerente all’uso delle Energie Sottili secondo gli insegnamenti di Roberto Zamperini, 2009 e continua.
– Ha iniziato la formazionbe [sic] in Psych-K una Tecnica di Integrazione Emisferica Bilanciata ideata da Robert M.Williams. 2009, e continua. 

Link alle ciarlatanerie aggiunti, rif. anche l’articolo del presidente dell’Ordine su Quotidiano sanità.

Dubito che saranno chiuse

  • l’associazione di aspiranti omicidi Alba, denunciata anni fa da Ilario D’Amato, holding di Salute Attiva Onlus e della “Scuola di formazione professionale in 5 LB”
  • la Psychogamma University S.r.l. del naturopata Antonio Barbato
  • la ditta di truffe Cleanenergy, il “centro studi” e l’accademia di Zamperini
  • il Centro Studi di Terapia della Gestalt
  • gli spacci di corsi di specializzazione in ciarlataneria

Ilario D’Amato, l’autore di Dossier Hamer, scrive

… l’Ordine degli psicologi della Campania, per un caso analogo, ha fatto spallucce

***

Noi cronisti non facciamo la peer-review, ma ci dovrebbe far comodo la check-list pubblicata da Nature Eco&Evo.

***

Cross-blogging

  • da Real Climate, Stefan Rhamstorf risponde ai commenti e alle critiche del suo paper sull’indebolimento dell’AMOC – la circolazione che s’inverte nell’Atlantico meridionale il cui andamento è previsto dei modelli, ma è poco rassicurante lo stesso, rif. prima puntata in italiano da Climalteranti;
  • su twitter, Gavin Schmidt riassume il paper del suo gruppo sullo stesso tema, uscito nel J. Geophys. Res.-Atmospheres
  • da Carbon Brief, David King, univ. Melbourne, e Luke Harrington, univ. Oxford, spiegano il loro paper sulle Geophys. Res. Lett., “The Inequality of Climate Change from 1.5C to 2C of Global Warming”. Per ora il consenso fra gli economisti è che saranno i paesi poveri che meno hanno contribuito alle emissioni di gas serra a subirne le conseguenze, ma si sapeva…

2 commenti

    1. I hadn’t, oh dear, he’s been delirious for a long time. I wonder whether he is still a surgeon.
      P.s. the young dryas refers to Gavin Schmidt et al.’s paper.

I commenti sono chiusi.