"Strategia della menzogna"

Refrain nelle conversazioni di questi giorni: “Non ci posso credere”. Tumori causati dai cellulari, situazione apocalittica nel Veneto, “abiti succinti” vietati a Novara, “la peggior catastrofe umanitaria” nello Yemen, attacco dell’Europa contro l’Italia, la risposta è la stessa.

Sembra di stare in America.

Nel caso dei cellulari, il National Institute of Environmental Health Sciences ha pubblicato il “rapporto finale” dei vari rapporti del National Toxicology Program che ha finanziato esperimenti dal 1997 al 2016 su topi e ratti esposti 9 ore al giorno per due anni, la loro vita media, rispettivamente a 900 e 1900 megahertz. Nell’insieme, due statistiche sono “robuste”: i ratti maschi avevano una maggiore incidenza di tumori e vivevano più a lungo.
Questi risultati, precisano gli autori del rapporto finale, non sono applicabili agli esseri umani perché

  • The highest exposure level in the studies was four times higher than the maximum power level permitted

I colleghi di Repubblica Ok medicina hanno letto il com. stampa e il fact sheet, altri se li sono inventati.

*

In un paese di terremoti e disastri idrogeologici ricorrenti, trovo l’apocalisse un po’ esagerata.

*

Per lo Yemen, stando alle Ong di cui ci fidiamo io e le mie interlocutrici, l’Onu non sta propagando fake news. Da tre anni la crisi continua a peggiorare, nonostante gli aiuti internazionali. Quest’anno i fondi versati dai governi all’Onu ($3 miliardi) basterebbero a sfamare 16 milioni di persone su 22 milioni. Ma i militari delle varie fazioni – a cominciare dai sauditi che bloccano i porti – trattengono i container per settimane con il pretesto di controllare che non contengano armi al posto di cibo e medicinali.

*

“Non ci posso credere” l’ho detto io stamattina due volte. La prima ridendo, per il divieto degli abiti succinti, di legare le bici ai pali e del resto del regolamento comunale approvato dalla maggioranza leghista. Sospettavo il barista di prendermi in giro.

Lunedì gli chiedo scusa. Quando il vice-primo ministro si presenterà a una sagra estiva in short e canottiera, verrà allontanato dai vigili con un daspo?

La seconda sbalordita, per l’attacco dell’Europa, sferrato dai “voi francesi” insieme ai tedeschi, stando a un avventore un tempo berlusconiano, poi leghista e oggi pentastellato immagino. Mi era sfuggita anche questa notizia.

Mi sono “informata” e fatico a credere che sia diventata da “prima pagina” ancora adesso.

(Sunto per i distratti
Una presunta intervista a Jeroen Dijsselbloem è stata pubblicata da Pandora TV, con il titolo “L’establishment europeo dichiara guerra al popolo italiano”, e ripresa dal sito del M5* Europa, con il titolo “Ecco il piano per punire l’Italia dell’amico del Pd”.
Giulietto Chiesa – coordinatore di Pandora TV e altrettanto complottista dell’amico Marcello Foa di cui riproduce fedelmente gli interventi più invasati – aveva abboccato alle bufale di un sito di disinformazione. La fonte era stata subito rintracciata da Butac, il fact-checker di riferimento per i quotidiani nazionali.
Da quando i quotidiani si son svegliati, i politici del M5* raddoppiano la posta, e sostengono di essere gli unici tanto coraggiosi da dire la verità.

Fine sunto)

Per il vice-presidente Pd della Camera,

  • E’ la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa Di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero.

Per il capo gruppo Pd al Senato, il M5* è il “Movimento dei falsari”.

E’ probabile che Di Maio menta sul condono, ma i complottisti credono davvero a scie chimiche, fusione fredda, piano Kalergi e altre “verità” rivelate solo a loro. Gli strateghi della disinformazione – propagandisti di regime o di sette religiose, ciarlatani, imbroglioni, Steve Bannon vari – che li riforniscono di bufale lo sanno. Raggirano creduloni dai tempi dell’Illiade.

I meno rozzi usano la “tattica dell’errore” per dirla con Gordon Dickson. Una serie di attacchi modesti, ma finti, impegna le forze dell’avversario che, quando viene attaccato sul serio, crede a una finta o ha investito troppo in soldi, truppe, alleati, potere ecc. per ammettere un errore e battere in ritirata.

Con i parlamentari del M5* funziona. Mentre la Lega ruba loro la merenda, continuano a prendersela con i mezzi d’informazione. Shoot the messenger, insomma.

Sembra di star in America.

8 commenti

  1. 14 milioni di alberi abbattuti dal vento, Sylvie, secondo le stime di Coldiretti. 14 MILIONI.
    Senza voler sminuire le perdite di vite umane.
    A me sono venute in mente le immagini di Tunguska…

    1. Paolo C.,
      le immagini sono impressionanti, ma tieni conto che in Italia stando al Corpo forestale ci sono 12 miliardi di alberi.
      In Francia, gli uragani del 1999 avevano abbattuto 145.000 ettari soltanto di foreste pubbliche con 1000-1200 alberi/ettaro (in quelle private da “consumo” la media è 2000).
      Da allora la superficie delle foreste ha continuato ad aumentare come nel resto della UE.

      E.K.Hornbeck.
      Chiesa e’ ormai un agit-prop organico
      Sì, ma perché dai tempi di Gorbaciov “tradito” da Reagan è convinto che i governi occidentali complottano contro la Russia. Oggi anche contro la Cina e l’Iran – meno Trump di cui è diventato il difensore…

  2. @ Oca Sapiens
    Giulietto Chiesa […] aveva abboccato alle bufale di un sito di disinformazione
    L’espressione “aveva abboccato” fa immaginare che Chiesa ci sia cascato e che credesse alle bufale del sito di disinformazione.
    In realta’, Chiesa e’ ormai un agit-prop organico all’attuale regime russo (tanto e’ vero che e’ anche opinionista su Sputnik Italia) e quindi, come da istruzioni da Mosca, fa di tutto per mettere in cattiva luce le istituzioni europee.
    Ovvero: non vedeva l’ora di rilanciare le bufale di quel sito di disinformazione.

  3. Strategia della menzogna! Lei mente sapendo di mentire e continua a propagandare falsità basandosi sulle opinioni fuorvianti di chi ha perso il consenso politico e il contatto con la realtà. il tutto condito da acrimonia e supponenza. Lei è una vera stratega della Menzogna, esperta di scienza “zeru tituli”, come la Fedeli ministro senza nemmeno il diploma di maturità. Ma si rassegni perchè la sua ideologia è morta “Morire, morire, che noia! Tutto il giorno sotto terra, con le solite facce dei vermiciattoli. È vero, ci sono i fuochi fatui, ma solo la domenica. Per il resto della settimana si sta chiusi in cassa: una vita da morti.”(Totò sceicco, 1950) e ancora parafrasando il grande Totò
    “Lei e una Fascista rossa, si informi!

  4. @ Marino Falier
    Lei mente sapendo di mentire
    Parli come badi, sa!
    continua a propagandare falsità basandosi sulle opinioni fuorvianti di chi ha perso il consenso politico e il contatto con la realtà.
    A parte il fatto che, dal suo intervento, non si capisce nemmeno quali sarebbero le falsita’ propagandate dalla nostra ospite (non parliamo poi delle prove che la smentirebbero), se lei ci propone il consenso *politico* come criterio rilevante per stabilire cosa e’ vero e cosa non lo e’… quello che ha perso il contatto con la realta’ e’ proprio lei.
    (Totò sceicco, 1950) e ancora parafrasando il grande Totò
    Se non altro ha buoni gusti in campo cinematografico.
    Ma il suo intervento mi ha ricordato un’altra frase del sommo: “Democrazia significa che ognuno può dire tutte le fesserie che vuole”.

I commenti sono chiusi.