Scienziati in politica, cont.

S.D.C. mi manda due locandine della tournée di Franco Battaglia, Uberto Crescenti, Nicola Scafetta e Mario Giaccio per promuovere il libro “Clima, basta catastrofismo. Riflessioni scientifiche sul passato e sul futuro”, pubblicato da 21mo secolo, un editore specializzato in disinformazione bigoilista.

Comprende due eventi a Roma il 13 novembre. Al mattino i quattro comici saranno al Senato:

  • Presenta e presiede l’incontro il  Sen. Franco Ortolani  (M5S),  Prof.  di  Geologia,  già Direttore del Dip. di pianificazione e scienza del territorio all’Università Federico II di Napoli

A parte un paper in collaborazione con Scafetta, il senatore è noto per una sola pubblicazione sul clima in cui, tra falsità del tipo

  • Il periodo compreso tra circa 8000 e 3800 anni fa è stato globalmente più caldo dell’attuale, 

attribuisce il riscaldamento dal 1960 in poi alla maggior attività solare (lol

Immagine correlata

Fonte: Skeptical science, agg. aprile 2017)

e la sua università è nota per il record italiano di immagini truccate, dati falsificati e plagi. Infatti quando il climastrologo un po’ mitomane Scafetta ha perso il posto in USA, è stato assunto al Dip. di meteorologia da Adriano Mazzarella, un suo amico e inventore del “fornello geotermico“.

(Come gli habitués ricorderanno, mouais… stando a Mazzarella, la fusione dei ghiacci artici sarebbe causata da vulcani sottomarini, attivi unicamente d’estate.)

Conclusioni del Sen. Ruggiero Quarto (M5*), geologo dell’Università di Bari, apparentemente di buon senso.

Al pomeriggio, la troupe sarà al Dipartimento di scienze della Terra dell’università la Sapienza per l’incontro organizzato dalla Fondazione La Sapienza, entrambe ansiose di prendere le distanze dal proprio nome. Presenta e presiede un altro climatologo dilettante:

  • Alberto Prestininzi, già Direttore del CERI, Centro di Ricerca “Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici” dell’Università Sapienza di Roma. […] Discussione e possibile interazione con gli Autori.

Nel caso qualche studente o docente voglia farne uso per “interagire” con gli autori, segnalo questo grafico:

Temperature globali previste da Nicola Scafetta vs. la realtà

Fonte: Sou di Hot Whopper, 8 febbraio 2016 (il biennio 2016-2017 è stato più caldo).

Volevo scrivere al “Gentile Rettore”, ma sembra inutile. Nel suo cv, il prof. Gaudio si vanta di essere nel comitato editoriale di tre riviste scientifiche: Digestive Liver Disease, la rivista di associazioni italiane, Hepatology (non lo vedo) e … il World Journal of Gastroenterology del predone Baishingdeng prediletto dalla banda Tarantino-Finelli.