Me la sono cercata, vero?

Ogni volta che omeopati sono condannati per omicidi colposi preceduti da sofferenze evitabili, per esempio Germana Durando, invece di farmi i fatti miei starnazzo contro le associazioni che promuovono l’omeopatia e altre pratiche alternative chiamandole complementari. Così mi arrivano querele.
Fossero sempre complementari, non starnazzerei: mi “curo” il raffreddore con una tazza di latte al caramello alla sera e una spremuta d’arancia al mattino. Ma risultano esclusive nella cronaca giudiziaria e negli scritti di grandi firme.
In una recensione entusiasta di “Le falsità sull’AIDS – Ancora Imbrogliati dalla Scienza?” dell’omeopata Domenico Mastrangelo, per esempio, l’omeopata Roberto Gava scrive:

se riusciremo a disfarci della speculazione e dei conflitti di interessi in Medicina e se sapremo aprire la nostra mente a capitoli del sapere che smantellano le nostre limitate e anguste certezze …. si aprirà davanti a noi un nuovo paradigma della Medicina, cioè una Nuova Medicina Moderna totalmente a dimensione d’Uomo, accessibile a tutti e capace di curare a fondo la persona umana ridonandole forza, serenità e giustizia.
È per questa Medicina che noi combattiamo e lo facciamo con la certezza che il Domani sarà migliore sia del Passato che di questo povero Presente.

Soltanto la Medicina che nega l’AIDS e diffonde allarmi ingiustificati sulla pericolosità dei vaccini e delle terapie “basate sull’evidenza” è priva di speculazione e di conflitti d’interessi, accessibile a tutti, capace di curare a fondo la persona umana.
Combattono contro una medicina più modesta, senza la maiuscola, con conflitti d’interessi e scandali, però è praticata da persone così umane da non credersi capaci, da sole, di restituire forza, serenità e giustizia, da non avere la certezza che il Domani sarà migliore.
Il presidente di una di queste associazioni mi ha querelata; è una personalità importante con prestigiose cariche istituzionali. Chiedere ai ricercatori che conosco di testimoniare a mia difesa significa metterli in difficoltà. Per aiutare un’estranea che se l’è cercata, dovrebbero criticare “pseudo-medicine” che le loro istituzioni considerano efficaci e magari insegnano.
Senti quelli che hanno firmato il Patto trasversale per la scienza, mi suggeriscono i colleghi. Ma il Patto chiede che

2) Nessuna forza politica italiana si prest[i] a sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica come il negazionismo dell’AIDS, l’anti-vaccinismo, le terapie non basate sulle prove scientifiche, ecc…

Non lo chiede alle università, agli enti di ricerca, agli Ordini professionali e alle associazioni scientifiche.

***

Aggiornamento 22/1
Non mi aspettavo tutti i vostri commenti. Neanche fosse un Festschrift per i miei cent’anni.
In difesa della scienza, c’è la petizione del gruppo FaceBook “Farmacie senza omeopatia” al quale contribuiscono Guido Silvestri et al. fondata da Riccardo e altri “comuni cittadini”. Non sapevo che fosse stata rinnovata insieme al governo. Possono firmarla tutti su Change.org, anche i contribuenti e consumatori stranieri che finanziano il sistema sanitario.
Chiede al Ministero della salute che sulla confezione si precisata l’inefficacia del prodotto, dov’è possibile la sostituzione di “medicinale omeopatico” con “rimedio omeopatico e che

il SSN e le istituzioni pubbliche italiane non promuovano e rimuovano, ove già approvata, l’omeopatia dalle pratiche terapeutiche e dalle materie di corsi universitari ed ECM, se non per informare gli operatori sanitari dell’inconsistenza scientifica di questa disciplina.

Da un tweet di Gerardo D’Amico (“Basta la salute”, Rainews24) ho appreso che la Cassazione aveva respinto il ricorso contro una sentenza del Gip di Milano. Dall’ANSA:

Secondo la Suprema Corte, non sono “sindacabili in sede penale” le “direttive ministeriali fondate sulle risultanze dei più recenti studi epidemiologici” che hanno escluso il nesso vaccino-autismo e non si configura alcun reato. […] Padre e madre sono stati anche condannati a versare mille euro alla Cassa delle ammende come sempre succede quanto i ricorso sono privi di qualunque base giuridica.

Spero che le spese legali siano a carico del Codacons.
Questa sera mi è arrivata una mail della Statale di Milano (grazie Anna C. di “diffondere volentieri”). E’ allegato il comunicato stampa della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, SIB per gli amici, sul convegno  organizzato da Vincenzo D’Anna all’albergo Parco dei Principi con il solito pruricandidato al premio Nobel.
Avevo elogiato i lavori “scientifici” dei relatori, e la SIB rincara la dose già dal titolo:

Irresponsabile seminare scetticismo e allarmismo nei confronti della pratica vaccinale

Invita i biochimici e i biologi molecolari iscritti all’Ordine

a farsi parte attiva nel promuovere nell’Ordine che li rappresenta il pieno rispetto delle regole alla base del dibattito scientifico.

Non invita a imbavagliare il Presidente.

Aggiornamento 

Il 23 dicembre 2021 ho dovuto abiurare per tre mesi, su consiglio degli avvocati e di un giudice di Milano che avrebbe dovuto condannarmi perché stando ad alcune sentenze la parola “ciarlatano” è una diffamazione grave. 

Nel frattempo l’Associazione era scomparsa insieme alle sue pagine web, sostituita con una Fondazione che avrei diffamato senza averne mai parlato. Infatti si occupa unicamente di assistenza e cure complementari e fra i soci fondatori e onorari non ci sono più omeopati hameriani o quantistici o unicisti, ayurvedici quantistici ecc. men che mai un condannato per due omicidi colposi.

34 commenti

  1. Io sono felice di testimoniare a suo favore contro le pseudo-scienze e chi le diffonde. Sono uno degli ideatori del patto, e la invito a sottoscriverlo. Ricordo anche che il Patto e’ inizialmente rivolto alle forze politiche, ma deve coinvolgere (ed infatti sta gia’ coinvolgendo) anche università, enti di ricerca, Ordini professionali e associazioni scientifiche. Stia tranquilla, lei non e’ da sola. Cercano di intimorirci con querele e liti temerarie, ma non l’avranno vinta. Grazie di quello che fa per la scienza.

    1. Grazie Prof. Silvestri, I’m awed!
      la invito a sottoscriverlo
      Sono francese senza diritto di voto politico in Italia e siccome il Patto è rivolto ai legislatori, la mia firma sarebbe abusiva. In compenso, posso farvi gli auguri per la vostra iniziativa e i complimenti per la sua visibilità. Spero che generi un Patto per le scienze e contro le pseudo-scienze non biomed.
      [il Patto] sta gia’ coinvolgendo anche università, enti di ricerca, Ordini professionali e associazioni scientifiche
      Notizia stupenda e lavoro faticoso, immagino. Auguri e complimenti bis.
      Stia tranquilla, lei non e’ da sola.
      Le sono grata, sa? Era tanto che aspettavo i rinforzi nelle scienze biomed. Ne approfitto per presentarle una sua giovane collega: Giulia Corsini, much more restrained than I am, perseguitata dal presidente dell’Ordine dei biologi e senza un editore alle spalle.

      Andrea e Giulio,
      siete fantastici! In realtà i testimoni dovrebbero dire se è vero che le medicine alternative non sono usate soltanto come complementari e quindi mietono vittime, e se le pubblicazioni “alternative” nuocciono alla reputazione dell’autore.

      Giulia,
      è proprio gentile, ma l’editore paga le spese legali – piuttosto mi faccia sapere come procede la querela temeraria del presidente D’Anna.

      Domenico Oricchio,
      grazie del suggerimento, chiedo se può servire.
      Dai suoi ultimi interventi mi ero fatta l’idea che si occupasse di biochimica.

  2. Non ho capito che ruolo avrebbe una testimonianza, ma se serve sempre a disposizione. Il volo e’ un po più’ comodo di quello di gvdr 😛

  3. Considerando che ho amici debunker, medici e ricercatori diffondo l’appello e se ci fosse necessità di fornire del supporto di tipo economico per eventuali cause mi rendo disponibile.

  4. Sono pronto a firmare come fisico, anche se non faccio parte del mondo accademico, una qualsiasi raccolta firme (su wordpress in forma di commenti), per esprimere il mio appoggio al lavoro di inchiesta, e di ricerca di verità e di coerenza morale di Sylvie Coyaud; un numero sufficiente di firme potrebbe essere presentato al giudice, per dimostrare il rispetto che si è guadagnata in questi anni nel mondo scientifico. Qualche altra firma di peso potrebbe avere più influenza sulla decisione di un giudice.

    1. Elia,
      hai già fatto molto, e non solo per me, senza di te Antonietta Gatti mi avrebbe querelata.

      Prof. Conte,
      I’m awed again!
      Se l’associazione per l’agricoltura biodinamica mi denuncia, le chiederò aiuto senz’altro. Per ora ho ricevuto una querela sull’efficacia terapeutica e profilattica dell’acqua alcalina e un’altra di cui non so ancora i motivi.

  5. In attesa di conoscere i dettagli di questa ennesima bio-querela, non c’è molto da fare se non diffondere l’allerta e stare pronti a ricevere aggiornamenti.
    Probabilmente finirà come molte altre querele di queso genere: archiviata senza opposizione.
    Che un certo personaggio abbia la querela facile (forse che gli avvocati non li paga lui, ma l’istituzione che presiede?) è ormai cosa di pubblico dominio. Pensi che addirittura girano voci che abbia personalmente minacciato di ritorsioni tutti gli iscritti che hanno provato a contraddirlo!
    Un abuso gravissimo, se non fosse solo una voce…

  6. Gentile Sylvie come co-fondatore di un fruppo FB dal nome #farmaciesenzaomeoaptia che ha una petizione on line contro omeopatia nel SSN che ha raggiunto oramai le 20000 adesione le esprimo la mia piena solidarietà.
    Doveste intraprendere qualche iniziativa che richieda supporto “esterno” saremo sicuramente a suo fianco.
    Cordiali Saluti

    1. Grazie Riccardo e anche al suo gruppo.
      Pochi giorni fa, mi parlava di voi un giovane collega: da quando Marco Bella ha scritto di voi, vi consideriamo dei “rinforzi”.
      Si può ancora firmare la vostra petizione o era rivolta al Ministero precedente?
      Be’ metto i link sopra intanto.

      Giovanni Perini,
      Giulia Corsini è querelata da un presidente che tende all’uso disinvolto dei fondi dell’Ordine. Il mio non credo, comunque è di un’associazione che difende gli interessi dei medici alternativi.
      Spero che lei abbia ragione per la querela di Giulia. Nel mio caso non è stata archiviata…

  7. Stimata Sylvie non ho competenze specialistiche per aiutarla in prima persona, voglio però farle arrivare tutta la mia stima ed ammirazione per il suo lavoro di divulgazione scientifica, ed il suo senso civico che la espone alle ritorsioni di questi signori.
    Lo hanno fatto anche con Piero Angela, perdendo le cause, lo stanno facendo con Silvio Garattini: hanno soldi ed avvocati, per loro non è un problema intentare anche un giudizio temerario.
    Io davvero spero che le arrivi da tutta la comunità scientifica il supporto e la vicinanza che le sono dovuti, per la sua statura culturale e l’impegno a favore della vera scienza e quindi a beneficio della Comunità.
    Potranno farne anche altre mille, di cause: è innanzitutto sulle riviste scientifiche e nei laboratori seri, che hanno perso la loro battaglia. Basata su pretese che con la scienza non hanno a che fare.
    In bocca al lupo, troverà un giudice che ristabilirà la verità dei fatti: che si chiamano Francesco, morto per otite “curata” con l’omeopatia, e la ragazza diabetica morta perché le fu tolta l’insulina sostituita con l’acqua zuccherata.

    1. Gerardo D’Amico,
      cribbio, ero appena riuscita a farmi riscendere la testa e adesso m’è ripartita sopra il tetto. Le sono grata e vorrei tanto crederle, ma conosco i miei difetti. Invidio il suo self-control anche quando la storia di Francesco fa scoppiare di rabbia (con l’età mi fa anche sentire in colpa, un’incapace).
      Penso anch’io che ce la farete e “Basta la salute” è uno dei miei motivi di ottimismo.
      L’ultima querela di Silvio Garattini è stata archiviata. Forse è talmente abituato che non l’ha detto.
      Ho visto da un suo tweet che la Cassazione ha – mi correggo – respinto un ricorso su vaccini e autismo. Che bella giornata!

  8. Gentile Sylvie,
    la petizione è ancora in essere. Era destinata al precedente cui la abbiamo portata quando aveva 3000 firme.
    Abbiamo poi modificato l’ intestazione di modo che risulti essere diretta al Ministero della Salute, chiunque esso sia.
    Ho cercato di andare dal ministro in essere, ma al momento non ci sono ancora rouscito.
    Alla peggiore spediremo al ministro stesso una lettera illustrando il tutto.
    Dovesse aver bisogno del link o di altre informazioni mi dica come posso contattarla in privato.
    Saluti

  9. Carissima, da medico infettivologo e Tropicalista sono al suo fianco per quanto possa essere utile.

    1. Grazie dott. Bertucci, da vecchia volontaria in tante Ong internazionali sono al suo fianco anch’io. Ho pure un santino di Mario Coluzzi – santino per modo di dire, resta un mito anche senza.

      Roberto Burioni? I sali presto, sto per svenire!
      Non sum digna, professore, tanto più che l’avevo criticata quando era stato bannato Ilario D’Amato (e le avevo dato kudos quando ci aveva ripensato. Facciamo tutti del nostro meglio a modo nostro).
      Approfitterei subito della disponibilità sua e di altri autori del Patto, ma devo sentire l’avvocato del gruppo Espresso. Per adesso grazie, auguri anche a lei per la vostra iniziativa e per la sua visibilità, e buona sera.

  10. Non sono uno scienziato, ma amo la scienza .
    E se dovesse servire un contributo economico per le spese legali sarei felice di poter aiutare.

  11. Arrivo ora ma resto disponibile per gli aspetti scientifici e per quanto di mia competenza da statistico (ovviamente e nel caso con nome e cognome)

    1. Grazie Hydra viridis, la sua competenza di statistico mi serve “a prescindere”. In questo caso non credo perché avrei abusato della libertà di parola.

  12. Se può servire il supporto – non saprei di che tipo… – di un ricercatore indipendente (= non accademico) con parecchie pubblicaz. peer-reviewed su aspetti socio-politici e legislativi delle biotecnologie agricolturali… fammi sapere 🙂

  13. Gentile Sylvie,
    IxE è una pagina Facebook (e un blog) che tratta anche di pseudoscienze e che annovera tra i propri followers numerosi personaggi di spicco nel panorama scientifico che, siamo certi, aderiranno con entusiasmo al tuo appello, ne abbiamo già trovati molti tra questi commenti 😉 .

  14. tutum-tutum TUTUM-TUTUM TUTUM-TUTUM TUTUM-TUTUM TUTUM-TUTUM tutum-tutum tutum-tutum … … … …


    e tanto e tanto tempo dopo il rumore del treno …

    arrivava anche la solidarietà di R

    ..
    .
    (et al, ntrlmnt)

    TOC-TOC
    Chi è?
    A sora, che te serve, ‘na poesia emetica su un Attore a caso, du’ quinterni de endecasillabbi eleggiaci, tre dozzine de sonetti stornelli e strambotti, quattro vagoni de fanfalu’
    Ponderio, ma per favore, da quando in qua ci diamo del tu?

    ehm

    ma, Signora Oca, ma come ha fatto a riconoscermi nonostante il mio inedito romanesco maccheronico? La prossima volta provo a fare la voce chioccia, certo per iscritto sarà difficile ma se mi ci applico con determinazio’
    Signora Oca! CLACK! Scusi -anzi: scusate, Signora e Signore, l’irruenza, ma io … cioè noi … CLACK … ehm … ecco Signora Oca Le rappresento la vicinanza mia e della Squadra su questo caso ridicoloso [ridicolo+ (pietoso e/o pericoloso)]CLACCKT!
    Grazie, Tenente. Tutto bene al campo?
    Oh, sì, grazie. Date le circostanze, naturalDRIIINNN -Scusi un attimo- sììì?

    OH!

    Un momento, prego. (Signora Oca, tale Sir Rutiliano, cerca di Lei …)

    Sì è qui, ora gliela pa’
    XX@#! Krtkrcrr!

    Si, Signoria, la Signora Oca è qui, gliela passo.
    Brrrttz. Brtttzz brtzzz
    Scusi Signoria, non si capisce una paro’
    KRRBBB! Nn voglio essr ntrrott, ha capi’tu-tuu tu-tuu tu-tuu


    Oh menomale è caduta la linea! Chissà cosa voleva ‘sto deficienDRRIIINNN

    DRRIII’PRONTO!
    Signora Oca, sono Nasturzio, lacchè di Sir RutiliEMBE’? Le sembra una buona ragione per comportarsi da maleducato?


    ehm

    Scusi Signora Oca,
    buongiorno, sono Nasturzio, lacchè di Sir Rutiliano, Le volevo fare una confidenza

    Dica
    Sa, la linea era disturbata dalle emissioni a radiofrequenza di Sua Signoria, diventato incandescente perché non si trova la pistola da fonda, ché voleva scaricarla addosso a uno che sa lui; “Zi’ Rafa”, lo chiama, “quello del Calepino”, spiega, “Sellatemi la mula, sellatemi la mula” lo sbeffeggia.
    Saluti.
    Click

    “Saluti”? E vabbe’. Almeno ciavessi capito qualcosa


    forse è il momento che mi faccio una bella tisana

    prima di tutto, il pentolino

    il pentolino …

    ma dove ho messo il
    plin-plon e ora cosa c’è?
    Plinn-Plonn
    mai un momento di tranqulliPLIN-PLON PLIN-PLON PLIN-PLON POSTA DA FIRMAREEE!


    frush frush
    “Studio Avvocarile Azzek al Grbgl.

    Gentile Sig.ra Oca,
    nell’ottica di fidelizzarLa come Cliente del nostro Studio, Le diamo gratuitamente un parere legale a caso fra i molti applicabili alla fattispecie: “Neghi sempre, anche -anzi, soprattutto!- l’evidenza. Semmai può ritrattare in un secondo momento”
    Se trova questo consiglio utile, può inviarci cinquecento euro, se invece non lo trova utile gliene diamo altri cinquecento, fra tanti uno utile lo troverà, non crede? Quindi può procedere senza indugio all’invio della somma spra indicata “.

    “Quindi”? Ma veramente non ci vedo tanta consequenzialitik
    ‘|’
    strik
    “|”
    strititik
    ”’|”’
    Ma … ma questrick sono sassolini lanciati contro il vetro della finestrititik

    nel duemila e quasi venti? Ma che tenerezzstrok tonk … ehm … sarà meglio che mi affacci, prima che si rompa qualcoSBRENKtlintlistlintlin
    ecco lo sapevo
    Dobroye utro Sig-niora Uoca
    era meglio se non mi affacciavo
    siamo le Sig-niorine Esegesie, si ricuorda di nuie?
    Eh, e come no?

    Eh …

    Eh (No, eh! queste non ce le voglio! noncelevoglio non-ce-le-vo-glio!). E allora?
    Come, “ie alluora”, cuompània Uoca? Nuie vienute puortare suolidarnitosc di Esegesie! Qui in questo cuortiletto piuove e tira vento, cuompània Uoca, ed è tutto impicciato di bici scassate, e poi ci vengono i barbùnskji a fare la pipì! Tu fai entra cuompànie Esegesie in tuo salottinoff, due siamo, io Quantitatova sul sofà, e mia cugina Qualitatieva sul canapè, e fino a primavera stiamo a puosto! Grande suolidarnitosc noi ti puorta!
    Ma, veramente, avrei altri progra’ plin-plon ella miseria che seratina! Guarda un po’ che bellimbusto si presenta allo spioncino, nientemeno che Kitegen Web Reputation Agent, e con tanto di cravatta, mazzo di fiori, e scatola di cioccolatini!

    KWRA, mi sembra un po’ sopra al rigo; c’è cosa
    ?

    Sì, Signora Oca, c’è cosa di rilievo: sono venuto a manifestarLe la mia solidarietà nella vicenda; naturalmente essa vale quanto un fico secco in mezzo a quaranta metri cubi di fichi secchi, ma insomma, al Kitegen gli ho reso un bel servizio, no? E gratis! Immagini a stipendio cosa potrei fare!


    ehm

    Saluti monolitici.
    R

I commenti sono chiusi.