Le Oche e la street food @ All you need is pop

Cari orecchietti di radiopop,

domani inizia la vostra festa nel parco dell’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini con una Street Food così varia e abbondante da  provocare più richieste di informazioni degli incontri, dibattiti, concerti, spettacoli e altri intrattenimenti messi insieme.

La puntata è pertanto dedicata alle ricerche in tema, dal cervello in giù.

Un anno fa, avevamo intervistato Raffaella Rumiati che dirige il laboratorio di Neuroscienze e società alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (detta SISSA, per fortuna). Con il suo gruppo aveva pubblicato esperimenti sulla memoria semantica e a volte nostalgica, evocata da immagini di cibo nei centenari che a Trieste abbondano e non ancora centenari.
Aveva promesso di avvisarci quando pubblicava il seguito. E’ uscito il mese scorso su Scientific Reports, e riguarda le aree del cervello che si attivano in pazienti con malattie neuro-degenerative, e in volontari sani davanti a immagini di oggetti inanimati, cibo al naturale e cibo elaborato.

La prima autrice è Miriam Vignando, che chiamiamo al King’s College di Londra dove adesso fa ricerca al Dipartimento di neuro-imaging per sapere quali differenze ha trovato e come le interpreta. E visto che sta in un campus dove si mangia bene, dicono, qual è il cibo cucinato più gettonato in quelli che frequenta e qual è il cibo italiano al naturale che le attiva la memoria più nostalgica. O vice versa.

Intervallo musicale scelto da Elena Mordiglia

Escono decine di studi sulla nutrizione ogni settimana, e hanno gravi problemi di replicabilità e di credibilità. Sono spesso inficiati da conflitti di interesse perché li finanziano i produttori di cibi crudi e cotti, di integratori alimentari per supplire a presunte carenze, o di farmaci per prevenire o curare presunte patologie causate dalla dieta anche se sana e equilibrata.

Questa settimana è stata particolarmente ricca di bufale scientifiche. Guarda caso,

Buon appetito, orecchietti, e vi aspettiamo alla festa.

In onda ogni giovedì dalle 11.30 alle 12 sui 107,6 FM o in streaming durante o in podcast dopo.