Drenare la palude

Lavoro ingrato. Complimenti a quelli di Valigia blu che indossati stivali di gomma e maschera anti-gas hanno scritto l’unico articolo da leggere, secondo me, per chi vuole informarsi sulla ragazzina olandese che si è lasciata morire e sulle falsità riportate o inventate dai principali media italiani, incitando i propri consumatori, “esperti” e opinionisti a indignarsi.

Mi ha fatto venire in mente che i giornalisti dell’Espresso non hanno mai chiesto scusa a Ilaria Capua di averla diffamata. E Ilaria mi fa venire in mente i vaccini. L’associazione anti-vax Corvelva ” fa pagare 15 euro a cittadini di  Padova e dintorni che stasera vogliono ascoltare dal vivo le menzogne

  • del falsario Andrew Wakefield sui vaccini che causano l’autismo e rendono i virus più pericolosi;
  • della giornalista belga Senta Depuydt che fa la réclame ai probiotici che, aggiunti a pericolose terapie chelanti, curerebbero l’autismo
  • di Paolo Rossaro, condannato per l’omicidio colposo di uno dei pazienti di cui “curava” il linfoma di Hodgkin con vitamina C e radiato dall’Ordine dei medici
  • del conduttore di radio Gamma5 Ferdinando Donolato, presidente della Corvelva e naturopata quando non ha altri impegni
  • dello scrittore Marcello Pamio che ha chiamato “disinformazione” il proprio blog, con encomiabile franchezza.

*

Nature di oggi protesta con un editoriale contro la decisione dell’OMS di includere la medicina tradizionale cinese (TCM) nel suo “compendio diagnostico globale”. Usare per la diagnosi idee varie e confuse sui meridiani e il qi porta inevitabilmente alla prescrizione di rimedi dall’efficacia ignota, salvo l’artemisina, unico farmaco derivato dalla TCM in 50 anni di ricerca. Eppure l’ultima versione del “manuale” dell’OMS

Dai tempi della seconda presidenza di Margaret Chan, i fondi destinati all’OMS dal governo cinese sono aumentati insieme a quelli per diffondere la TCM lungo la nuova “Via della seta”. Quel capitolo è stato accolto con entusiasmo da praticanti della TCM in tutto il mondo e dal Partito:

  • On 26 May, a government newspaper called it a “major step for TCM’s internationalization” and a tremendous help in establishing TCM centres around the world.

Ci mancherebbe altro, “espanderà le vendite di trattamenti dall’efficacia ampiamente indimostrata”. E di provenienza illegale nel caso di pezzi di tigre e di altri animali a rischio di estinzione, quelli selvatici essendo dotati di proprietà più miracolose di quelli allevati in condizioni atroci.

  • The WHO’s association with medicines that are not properly tested and could even be harmful is unacceptable for the body that has the greatest responsibility and power to protect human health.

Mi sembra che tutti i paesi donatori siano più generosi quando le linee-guida dell’OMS ne favoriscono gli interessi economici, accademici o politici. La differenza è che in democrazia siamo liberi di denunciare la pseudoscienza, anche quelle commissionate dal governo cinese e propagandate da Elsevier, Wiley, Springer-Nature ecc.
Interessi che non coincidono sempre con la protezione della nostra salute. Si capisce dal secondo editoriale “Research integrity is much more than misconduct” e dalla “world view” di C. K. Gunsalus. Vorrebbe che le istituzioni rendessero pubblici i risultati delle proprie inchieste sulla cattiva condotta dei propri dipendenti. Finché non lo faranno

  • continueranno a porre le domande sbagliate.

Come accade regolarmente in Italia.

*

Nella palude del Polesine
L’università di Ferrara, per esempio, è stata confrontata su PubPeer e da Leonid Schneider con le immagini riciclate in 12 pubblicazioni del suo rettore – l’ematologo Giorgio Zauli convertitosi di recente nella cosmesi  – diventate per effetto Streisand 24 e oggi 36 pubblicazioni.
A nome dell’università, Zauli ha denunciato Leonid per diffamazione alla Procura di Ferrara. Poi ha chiesto al comitato etico di esaminare alcuni articoli scelti da lui personalmente. Un anno fa, scriveva a Daniele Oppo:

  • Si ribadisce con forza che si tratta di “accuse” del tutto infondate dal punto di vista scientifico – commenta il rettore, contattato da Estense.com -. Tuttavia, senza invertire l’onere della prova, ho deciso, come forma di sensibilità e trasparenza nei confronti dell’Ateneo che ho l’onore di guidare, di controdedurre tali affermazioni e ho chiesto formalmente alla Commissione Etica dell’Università di esaminare tutta la documentazione prodotta, per confutare quanto affermato.

Come “forma di sensibilità e trasparenza”, l’Ateneo “da lui guidato” tiene segreti da gennaio i pareri dati alla Commissione etica da esperti indipendenti.
Per gli altri docenti di Ferrara, i loro collaboratori in altre istituzioni e i loro studenti, Tina Gunsalus ha una domanda:

  • volete che la vostra reputazione sia associata con un’istituzione che approva il lavoro disonesto?

Finora nessuno ha risposto “no”.

Quiz

Secondo l’Ateneo guidato dal rettore Zauli, noi contribuenti siamo
1 – smemorati
2 – troppo stupidi per controdedurne che i pareri confermano quanto scritto da Leonid
3 – così abituati alle ricerche contraffatte in quell’Ateneo da considerarle normali?

***

Nel Nord-Kivu, il governo aveva soppresso le elezioni perché la zona era “insicura”, accrescendo la diffidenza degli abitanti verso qualunque iniziativa presa da Kinsasha; da gennaio le milizie armate hanno attaccato 174 volte il personale sanitario mandato per fermare la diffusione di Ebola, e saccheggiato gli ambulatori. Insieme, hanno ottenuto i risultati previsti dall’OMS e dalle Ong: “Ebola cases pass 2,000 as crisis escalates“, scrive Amy Maxwell. I casi sono raddoppiati da marzo.

3 commenti

    1. Grazie E.K.Hornbeck, messo nel post di oggi.
      +++
      Soeller,
      e quanti italiani nel comitato editoriale. Poi scrivo a quelli che conosco meglio…
      noto per avere il record di plagi su arXiv
      ah sì? Sapevo di claims esagerati, co-autori dubbi e di “pal reviews” su una rivista di Frontiers, ma non dei plagi. Provo a informarmi

I commenti sono chiusi.