Ipotesi cercansi

Perché a Frontiere ieri, “scrittori, giornalisti, scienziati in pensione, esperti d’altro, psicologi, addirittura businessman di compagnie energetiche” facevano “l’identikit” di Greta Thunberg e mentre c’erano opinavano sul clima? Il fenomeno, ormai ricorrente, va indagato con metodo scientifico.

Giorgio Vacchiano lo descrive così:

  • La trasmissione mischia opinioni con fatti, come se tutti avessero la stessa dignità. La disinformazione ha raggiunto il picco quando ha introdotto una sequenza di quattro pareri (Franco Prodi, il presidente di Nomisma Energia e Giulio Tremonti tra gli altri) presentati come “scienziati” e con la frase “non tutti i pareri sono concordi”. I quattro inanellano una serie clamorosa di falsità scientifiche, dalla bufala della Groenlandia “terra verde” alle percentuali sballate di Prodi sulle cause del climate change, non suffragate dalla ricerca attuale ma purtroppo spacciate per vere.

Come Stefano Caserini e molti altri, Giorgio Vacchiano vuol capire come mai non ci fosse nemmeno un* climatolog*. I lettori  appassionati di ricerca sono invitati a suggerire ipotesi plausibili.
Mentre ci pensano su, sono invitati – dev’essere la settimana degli inviti – a stimare bayesianamente la probabilità che siano verificate quelle dell’oca:

Nota per chi non clicca sui link

L’ultimo porta a 10 paginette uscite ieri “America misled: How the fossil fuel industry deliberately misled Americans about climate change” di John Cook, Geoffrey Supran, Stephen Lewandowski, Naomi Oreskes, Ed Maiban. La pagina 7 descrive come è stata costruita la puntata di Frontiere.

Ci sarebbe anche il nuovo paper di Robert Brulle, ma è a pagamento.

 ***

Elisir d’immortalità (cutanea)
Nel novero dei lettori sono comprese le lettrici. Per le più facoltose, Dora di Hiv Forum ha uno scoop su Marco “Yogurt” Ruggiero.
Inizia con un riass. delle punt. prec.:

  • Mentre tutti i suoi compagni di merende nella truffa del GcMAF stanno, uno ad uno, finendo in prigione; mentre Lyn Thier, che lavorava sotto di lui a Guernsey quando era direttore scientifico della Immuno Biotech, è stata estradata in Francia,

Bravo les poulets!

Allons enfants de la batterie…

  • […] che fa il nostro eroe dei due mondi?

Non si rivelano gli scoop delle amiche, ma solo che in pochi giorni trasforma l’epidermide più avvizzita nell’incarnato roseo e liscio di Greta Thunberg.
L’oca intende quindi aprire una sottoscrizione per comprarne un flacone da sperimentare randomizzato in doppio cieco sulla propria pelle.

***

A cancer researcher from hell”

Da For better science, Smut Clyde e Leonid Schneider raccontano la fulgida carriera di Jasti Rao…

6 commenti

  1. Scanalando ieri ho beccato proprio l’ineffabile Franco di Mare e i suoi “esperti”, sorvolo sugli epiteti che mi sono venuti in mente…

I commenti sono chiusi.