Gli anticorpi di Fifi

La lama Fifi di Reading (foto) che non era stata contagiata dal Sars Cov-2 ha donato il sangue alla ricerca.

Su Nature Structural & Mol Biology, Jiangdong Huo e altri ricercatori del gruppo diretto da James Naismith al  Rosalind Franklin Institute, vicino a Oxford, descrivono come hanno identificato, purificato, analizzato, cristallizzato ecc. due suoi anticorpi molto simili a quelli che bloccano i recettori ACE-2 per la proteina che il  coronavirus usa per attaccarsi alla membrana delle cellule umani, entrarci e replicarsi.

Solo che erano troppo piccolini, coprivano solo un lato dei nostri recettori. Così li hanno umanizzati, ingranditi (“multimerizzati”), clonati, riprodotti e provati su cellule umane in vitro. Funzionano, uno soprattutto, accompagnati da un anticorpo umano – come quelli nel plasma dei pazienti sopravvissuti che viene trasfuso ai malati gravi.
In assenza di farmaci e di vaccini, scrivono senza andare sopra le righe,

  • Questo suggerirebbe che la neutralizzazione del virus, anche a uno stadio relativamente avanzato della malattia, potrebbe essere una terapia utile per la covid-19.  

Non avevano scelto Fifi a caso: anche i camelidi sono infettati da vari coronavirus, i loro anticorpi sembrano causarci reazioni immunitarie minime e comunque sono “umanizzabili”.  Forse non nei tempi e sulla scala necessaria per diventare una terapia in tempi di pandemia.

*

La settimana scorsa, Trump ha informato il Congresso che ritirava gli USA dall’Organizzazione mondiale della sanità, una procedura che richiederà almeno un anno. Siccome quando lo aveva annunciato tutti gli scienziati avevano provato a spiegargli che così “he was making America smaller again” e la Cina più influente, si è convinto di aver ragione.

Da socia dell’American Association for the Advancement of Science, segnalo che il mio CEO glielo ha pure ripetuto:

  • La retorica e l’intenzione del governo Trump hanno conseguenze negative immediate sulla sanità pubblica negli USA e sulla collaborazione internazionale… La salute degli americani ne soffrirà, i rapporti con le nazioni alleate saranno danneggiati e gli USA non potranno più usare la propria influenza per migliorare e cambiare l’Oms.

Due giorni prima della notifica al Congresso, l’Oms aveva annunciato che due dei suoi esperti sarebbero andati in Cina questo week-end per concordare con le autorità una missione internazionale che studierà l’emergenza del Sars Cov-2.

Mesi fa, Trump aveva preteso una missione simile e al contempo aveva vietato ai ricercatori statunitensi di collaborare con centri di ricerca cinesi. Non vedo come possa vietarlo ai cittadini americani che lavorano per l’Oms e per centri di ricerca non finanziati dal suo governo. Comunque hanno già idee su quali sono le indagini da fare, scrive Smriti Mallapaty su Nature.

*

Escalation (rimmel)

Leonid Schneider, che oggi denuncia un’altra serie di falsificazioni, sospetta che mi sia sfuggita un’iniziativa. Poiché i governanti italiani avevano ignorato l’appello di fine maggio (nota) firmato pure dalla superstar Antonietta Gatti, il pluricandidato al Nobel Giulio Tarro ne avrebbe lanciato uno internazionale con due amici.

Mi rincresce informare Leonid e gli habitués che non sembra esistere. In compenso, sui siti di varie agenzie e sul FaceBook di Luigi Di Maio, ho trovato un com. stampa dell’associazione

  • L’Eretico, fondata dal professor Giulio Tarro, il magistrato Angelo Giorgianni e il medico ricercatore Pasquale Mario Bacco.

Il 1 luglio i tre signori scrivevano che, alla Procura di Roma,

  • l’Associazione presenterà nelle prossime ore la richiesta di valutazione penale […] rispetto all’operato del Comitato tecnico-scientifico del Governo […] che non ha approfondito le indicazioni e le evidenze scientifiche alternative suggerite da alcuni esperti

Esperti anonimi, il che fa sospettare che siano Bacco e Tarro, forse assistiti da Gatti & Montanari secondo il quale la covid-19 sarebbe una “finta pandemia“.

  • Nei prossimi giorni, poi, l’Eretico attiverà una procedura presso l’Alta Corte di Giustizia dell’Unione Europea affinché siano tutelati i diritti fondamentali che il Governo Italiano ha violato e continua tuttora a violare. Sotto accusa anche l’uso delle mascherine […] e la somministrazione del vaccino.

Nota: in un’intervista all’Indro, Bacco si è lamentato di esser stato “snobbato” dai governanti italiani.

***

Dov’andiamo a finire…
83 super-ricchi chiedono che i ricchi siano tassati di più.