O's digest all'incontrario

Altro giro di ritrattazioni in ordine cronologico sparso. Darei  la colpa alla gatta Jerry che esige di essere spazzolata a lungo più volte al giorno, ma sono disordinata di mio.

Il mese scorso il Journal of Public Health: From Theory to Practice – del gruppo Springer Nature – ha pubblicato “Homeopathy combat against coronavirus disease (Covid-19)”, di due ingegneri e un dentista omeopatici del Politecnico nazionale di Atene (forse). In assenza di pandemia sarebbe stata una “mathturbation” comica – per dirla con Tamino – in questo periodo è una réclame per ciarlatanerie pericolose.

La buona notizia è uscita su Retraction Watch, insieme al lamento del primo autore, Dimitris Kallantis. Il direttore della rivista ha ritrattato la réclame subito dopo la sua comparsa su PubPeer dove il povero Kallantis ha tentato di fare il bullo…

Brutto week-end per i bulli. Queen Elisabeth (Bik) ha fatto a pezzi un’oscenità spacciata per sociologia, organizzata da tre chirurghi guardoni, nota in rete come #MedBikini, e uscita sul Journal of Cardiovascular Surgery. I direttori della rivista si son cosparsi il capo di finte ceneri – hanno commissionato loro il commento di Paul DiMuzio, solidale con i bulli e favorevole a questo tipo di “ricerca” in generale – e hanno promesso di ritrattarla.

Il direttore di Society, altra rivista del gruppo Springer Nature, ha commissionato questo commento razzista al noto razzista Lawrence Mead della New York University, uscito sei giorni fa. Non c’è bisogno di pagare $42 per scaricare il pdf. E’ allegato alla lettera aperta, argomentata e indignata di oltre 400 docenti, ricercatori ecc. rivolta all’autore, al comitato editoriale e all’esperto di marketing “Frank Vrancken Peeters, Chief Executive Officer of Springer” – io avrei anche ricordato loro che siamo nel 21° secolo.

Lawrence Mead è un repubblicano dell’ala trumpista, un mercato c’è. A rovinarlo un po’, c’è il fatto che Mead ripete le stesse cose da 40 anni e poi il suo testo è gratis anche da Trisha Greenhalg su Twitter.

Un bullo che non demorde, anche se è stato costretto ad andare in pensione da denunce di molestie, è l’imprenditore Jan van Deursen, fino a pochi giorni fa oncologo della Mayo Clinic. Insieme al suo protetto Bennett Childs, ha appena minacciato di querelare Leonid Schneider attraverso il famigerato studio legale

  • Hoecker, which specialises on threatening journalists and whose most prominent client is the infamous German far-right party Alternative für Deutschland (AfD). They even warned a member of the German Bundestag not to call the AfD a “political arm of the right-wing terrorism”. 

La buona notizia è che dopo la condanna assurda di Leonid, la legge tedesca è cambiata e Leonid può rispondere alle accuse di diffamazione prima di essere inquisito.

*

Nella mia rassegna degli orrori, c’erano anche le ultime perle sparse da Filippo Facci su Libero. Mi sembra un altro con la fissa della biondina svedese che imita la maschia volgarità di Feltri e Battaglia. Ha appena confuso la temperatura globale di luglio con quella massima di tre città italiane (sbagliandola per tutte e tre) e deciso che l’estate 2020 è stata fresca, perché secondo lui sarebbe terminata
Grazie della segnalazione, ma secondo me neppure i lettori di Libero sono così creduloni.

***

Sì, ho visto il com. stampa di Synairgen sul trial con il suo interferone beta, efficace se assunto quando si manifestano i primi sintomi del covid-19, ma aspetto la pubblicazione per capire come sono stati selezionati i partecipanti.