"Il Corona è incorporato nel ciclo solare"

Per il rimmel, la scoperta pesa come quella di Torello Lotti, Massimo Fioranelli & Co sull’origine cosmica dei virus. Mentre ve lo togliete, segnalo un paio di cose serie. Su Nature di oggi, esce uno studio di Ching Jiao-Lai et al., di meccanica delle (idro)fratture lineari elastiche.

In parte è rassicurante. Nella calotta glaciale antartica molte regioni sono inondate dall’acqua di fusione, ma le fratture non si spalancano, destabilizzando e disintegrando i ghiacciai i quali non rischiano di franare giù dalle montagne e innalzarci il livello del mare. Almeno per un po’.

E in parte no. In oltre metà della superficie delle piattaforme costiere che trattengono i ghiacciai a monte, succede il contrario:

  • Sono queste le regioni dove il riscaldamento atmosferico potrebbe avere il maggiore impatto sul bilancio di massa della calotta glaciale.

Per la costa nord-ovest e sud-ovest del continente, il condizionale non serve più. Rif. anche com. stampa del Lamont-Doherty Obs. e The Guardian

Il contrario bis
Per calcolare la sensitività del clima all’equilibrio – ECS, molto discusso dagli appassionati perché indica di quanto aumenterà la temperatura globale al raddoppio della CO2 atmosferica rispetto al 1800, per semplificare – Jessica Tierney et al. usano migliaia di ricostruzioni paleoclimatiche dell’Ultimo Massimo Glaciale (LGM) avvenuto 20 mila anni fa. Così stimano il calo della temperatura globale:

  • il raffreddamento si traduce in una sensitività del clima all’equilibrio di 3,4 gradi Celsius (2,4–4,5 °C), un valore più elevato delle stime precedenti basate sul LGM, ma coerente con il consenso sulla forbice tradizionale di 2–4,5 °C.

Tweet riassuntivi e link gratis di J. Tierney.

***

Tyler Vigen docet
Non ho capito bene cosa faccia il Centro studi sulla pioggia e la propagazione delle onde radio al Sona College of Technology, nel Tamil Nadu. Comunque… la prof. di fisica Rajasri Sen Jaiswal e tre coautori hanno cercato “l’origine del Corona” e di stabilire perché “i focolai accadono spesso in Cina”. La loro ipotesi è che “il corona sia incorporato nel ciclo solare”. In base al

  • numero delle macchie solari, ai dati sul flusso dei raggi cosmici, alla concentrazione del berillio-10 nelle carote di ghiaccio della Groenlandia e nell’occorrenza di epidemie e pandemie in passato…  ogni qualvolta il Sole è magneticamente quiescente,

dimostrano in un preprint messo l’altro ieri su arXiv che

  • il focolaio del Corona è dovuto al minino di macchie solari nel 2019-2020, e che il Corona rimarrà probabilmente per tutto il 2020.

Non è tutto:

  • lo studio indica che malattie virali avvengono ogni 11-13 anni [“data not shown”…].  Rivela inoltre che lo spessore stratosferico è al minimo a Wuhan e che il virus ha scelto quel posto come primo punto d’ingresso sulla Terra.

Poiché tali malattie sono ricorrenti, gli autori

  • desiderano attirare l’attenzione dei governi di tutti i paesi, dei decisori politici, degli astrobiologi e dei virologi perché adottino le tecniche di mitigazione necessarie contro le calamità naturali impreviste. 

6 commenti

  1. attenzione nel covid sono inserite le sequenze hiv
    solo su enzopennetta.it :)))))
    da quando si è messo a postare video su youtube
    raggiunge livelli di comicità ineguagliabili…. vi ricordate i tempi in cui negava il riscaldamento climatico ? ah ahah niente rispetto ad adesso…..

  2. E soprattutto pregare, pregare sempre. Le ricerche di masaru sadomaso emoto col rosario in mano
    Pregare sempre i nemici, soffrono
    con Sua grande soddisfazione
    SOLO SU
    ENzOpEnnEtTA.iT

  3. Io non riesco a ridere. Il Pennetta non fa che ripetere le veline che arrivano dalle centrali americane dell’Ultradestra. Prima era Darwin, poi fu il gender, poi è il clima, ora è il covid. Il covid artificiale, il virus cinese, l’aggressione nemica. Se non fa che cantare la stessa canzone è perché lo vuole chi comanda, che ha strategie ben precise. Non è mica solo lui a cantare, c’è tutto un coro, e molto recisamente orientato. Non c’èda stare tranquilli.

I commenti sono chiusi.