Fatture

Da For better science, Smut Clyde narra le attività editoriali e commerciali di Torello Lotti, rimasto una gloria della dermatologia e della venereologia italiana anche dopo che problemini giudiziari lo avevano spinto a lasciare il posto di direttore della Clinica dermatologica alla Facoltà di medicina dell’università di Firenze.

La decisione ha giovato alla sua carriera mediatica, clinica, accademica e forse anche economica. Dal suo studio di Firenze, tra una visita specialistica e l’altra, dirige riviste addirittura per OMICS, organizza scamferences, è responsabile/consulente scientifico per produttori di unguenti, integratori alimentari, lozioni, capelli finti ecc.

Tutto questo mentre insegna, fa ricerca e ne pubblica i risultati in centinaia di articoli, quale professore ordinario al Dipartimento di Fisica nucleare, subnucleare e delle radiazioni all’università telematica Guglielmo Marconi, in compagnia di superstar dell’astrofisica, della cosmologia, della genetica, della virologia e della biologia in generale come Massimo Fioranelli e Alizera Sepehri, gli unici a pubblicare regolarmente su una rivista per altri versi scientifica: l’International Journal of Geometric Methods in Modern Physics.

Nell’introduzione di Leonid, ci sono alcuni fatti che provo a puntualizzare. E’ vero che dai tempi delle sue condanne in prima istanza e ancora di più da quando era stata aggravata in appello

  • Il professor Lotti è stato onnipresente non solo nelle televisioni italiane spacciando creme e impianti contro la calvizie,

ma erano canali per pochi intimi. La sua fama nazionale è dovuta soprattutto a rotocalchi poi falliti e a interventi su La 7 come dermatologo a “Salute & benessere” e se capitava un focolaio di morbillo in Toscana, come immunologo a “L’apriscatole“.

E’ vero che ho partecipato alla fondazione di Oggi Scienza, ma la testata appartiene al Medialab della Sissa e di mio c’era solo “Il Parco delle Bufale”.

E’ vero che è stato un po’ prolisso, ma più che protestare con me, diffamava Elisabeth.

  • Ma ora avrete la prospettiva di Smut Clyde. Ci troverete omeopatia ed editoria predona e perdita dei capelli, insieme a sperma, feci, genitali in mostra, radiazione 5G che causa la COVID-19 e perfino pulcini decapitati. Insomma è una pubblicità gratuita per le attività commerciali di Lotti, e mi vien voglia di mandargli una fattura sostanziosa.

Viste le foto dei prodotti e la ahem “letteratura scientifica” che ne documenta l’efficacia, mi sembra il minimo. Ne manderei una anche al tycoon italiano dell’omeopatia. Grazie al vostro articolo, le multinazionali del settore sapranno finalmente che devono l’ahem “nomenclatura scientifica” per il termine “succussione” a Torello Lotti e al presidente della Guna.