Antiterrorismo

Nelle riviste scientifiche, gli esperti di sanità pubblica ed economia sono entusiasti dei comunicati stampa sull’efficacia dei vaccini anti-Covid 19. Da oca lo sono anch’io, scarsità di dati a parte. Dopo nove mesi di trial deludenti con decine di farmaci, ci mancava pure un’altra serie di fallimenti – costosissimi, tra l’altro.
Magari un vaccino efficace immunizzerebbe pure contro disinformazione, pseudoscienze istituzionali o meno, accuse di terrorismo.

La copertina dell’Economist con il titolo “Suddenly, hope” sopra un tunnel con in fondo una siringa nella luce mi sembra azzeccata. All’improvviso, la speranza è che l’anno prossimo tutti i governi riescano a coordinare una vaccinazione mondiale come avevano fatto contro il vaiolo e la poliomielite.

Salvo in pochi paesi “virtuosi“, per ora crescono

  • l’insofferenza verso decisioni governative ritenute ingiuste, tardive, incoerenti o liberticide, e verso la corruzione che spesso le accompagna;
  • gli inviti alla rivolta di certi accademici;
  • lo spaccio di ciarlatanerie – nota 1 –  e il negazionismo di pazienti ed esperti;
  • le ricerche dissennate – nota 2;
  • (omissis) e la diffidenza verso un vaccino.

In questo contesto, il governo tedesco ha scelto l’ironia per una campagna che invita i giovani a star a casa nell’inverno 2020, a essere gli “eroi” che non fanno “niente” e frenano i contagi. Siamo in molti, penso, a chiederci se il messaggio è efficace, e se uno simile lo sarebbe in Italia.

Nota 1  – Ciarlatani
Un anno fa Carlo Rovelli aveva segnalato i miracoli della Biocard in plastica apostolico-quantistica (of course), ieri sera Francesco ne segnalava uno nuovo da parte degli stessi illuminati dalla divina Provvidenza:

  • Con il comunicato 5 pubblicato sul loro sito, hanno sconfitto il covid 

Il 18 marzo scorso, in effetti, il “Min. Plen. prof. Giuseppe Cipolloni, Responsabile della Comunicazione dell’Università Anglo-Cattolica San Paolo Apostolo” annunciava che la sua dubbia università aveva

  • trovato una cura efficace e rapida contro il Covid19 e tutte le sue mutazioni [sic]. Il sistema si basa sulla fisica dei campi coerenti, la teoria più verificata sperimentalmente fra tutte le scienze umane [sic]. Il sistema di contrasto trasmette informazioni all’organismo per riconoscere come nocivo e letale il virus e vincerlo in poche ore.

Don Cipolloni precisava

  • Si è ancora in attesa di ricevere un qualsiasi sostegno istituzionale per queste fondamentali ricerche.

Meno male. Ma ora che stando a Radio Maria

  • La pandemia di coronavirus è effetto di un complotto mondiale delle élite per conquistare, sotto l’impulso di Satana, il mondo entro il 2021

il sostegno dei fedeli dovrebbe aumentare.

Per quanto riguarda i fedeli di Xi Jinping e della medicina tradizionale cinese, duole informarli che i miracoli dell’amuleto di giada sono stati ritrattati dagli autori. Il primo di loro lo riscriverà e lo riproporrà alla rivista Science of the Total Environment che si è dimostrata suscettibile ai crackpots.

Nota 2 – Dentro l’accademia, fuori di senno
I preprint e le pubblicazioni più dissennate riguardano le proprietà profilattiche e terapeutiche di alcol e disinfettanti. In vitro ammazzano cellule sane o infette e sono quindi più efficaci di oli d’oliva spagnoli, formaggi tedeschi, pomodori campani, qualunque alimento “naturale” contenga una vitamina o il suo precursore.
Dopo la varechina per endovenosa di Trump che ha in effetti ucciso sia le cellule che alcune persone, del sake, whisky, vodka ecc. da inalare o ingerire, Richard Stanton et al. dell’università di Cardiff hanno verificato che i collutori della Venture Life Group eliminano il coronavirus e le cellule epiteliali nel giro di 30 secondi (il più rapido).
E’ già in corso un trial clinico.

Non si capisce se i collutori sono usati come risciacqui o ventilati direttamente nell’apparato respiratorio dei volontari. Stando alla BBC

  • Il Prof David Thomas dell’università di Cardiff ha detto che i risultati iniziali erano incoraggianti ma che il trial non produrrà evidenze su come prevenire la trasmissione tra i pazienti. “Mentre questi collutori eliminano molto efficacemente il virus in laboratorio, dobbiamo vedere se funzionano nei pazienti ed è questo il punto dello studio clinico in corso.” 

Sotto i commenti sono poco creduloni…

***

L’altro giorno mi lamentavo perché gli eventi meteo estremi aggravati dal riscaldamento globale non trovano spazio nei media, Climalteranti fa eccezione con un post di Luca Lombroso intitolato “Quando gli uragani devastanti non fanno notizia“.
E i tifoni nemmeno…

4 commenti

  1. Tra i motivi di malcontento va di moda anche quello relativo alla colorazione delle Regioni.
    Però forse qualche motivo di dubitare dell’algoritmo c’è.
    Poi ovviamente ciascuno la può intendere come vuole, ma dubito che basandoci “solo” sui numeri (nom addomesticati, sennò tanto vale) avremmo ancora zone gialle

    1. Cimpy,
      grazie del link, ma preferisco le critiche del GIMBE, della mia categoria mi fido fino a un certo punto…
      Diversamente da Cartabellotta, penso che spetti comunque ai politici negoziare e decidere, sono stati eletti apposta. Il CTS è al loro servizio – non vice versa.

      Grandonio,
      Forse, ma non credo che Radio Maria rappresenti il mondo cattolico. Da quello che vedo in giro per l’Italia e altrove, la maggior parte ha opinioni molto più razionali – in particolare sulla pandemia.

  2. Cara Oca, le evacuazioni di Padre Livio hanno il merito di portare alla luce ciò che fermenta da decenni nella pancia del Mondo Cattolico, o meglio pseudocattolico, in realtà criptoevangelico. Dice forse cose diverse Mons. Viganò? E a che scuola si son formati Mons. Bagnasco e lo stesso Papa Bergoglio? Non è forse il Padrone del Mondo di Benson che ha aperto gli occhi al giovane Jorge? Dalla congiura demoplutogiudeomassonica siamo arrivati alla congiura gnostica. Da Mons. Jouin a Voegelin non c’è soluzione di continuità intellettuale . C’è però la svolta politica del postconcilio: il fronte neocattolico si salda con quello evangelico e sionista, il vecchio nemico. E ormai siamo a QAnon

I commenti sono chiusi.