Retorica e realtà

Nella Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segnato qui dalla notizia di due femminicidi, con il rapporto “Tra retorica e realtà” Action Aid ricorda che

  • I ritardi cronici nell’erogazione dei Fondi antiviolenza hanno un grave impatto sulla vita delle donne. Durante la pandemia, nonostante un decreto che prevedeva di accelerare il trasferimento di fondi dalle Regioni ai Centri antiviolenza per coprire le spese dell’emergenza sanitaria, solo 5 Regioni hanno erogato i fondi 2019, per il 10% su quanto stanziato. Ad oggi nessun Decreto è stato emanato dal DPO per i fondi antiviolenza 2020. 

Nella realtà, Action Aid sta incontrando da giorni ministr* e sottosegretar*, e oltre al risultato del monitoraggio, consegna loro una pizza Margherita. E’ un altro promemoria: l’estate scorsa, una donna aveva chiamato la polizia fingendo di ordinare una pizza per denunciare il compagno violento (è stato arrestato), come spiega Claudia Gerini.

Da oggi su Audible ci sono i racconti di Lella Costa: “Invictae. Storie di donne che resistono”, il podcast in 4 episodi di ActionAid, da ascoltare stando attent* alla scelta delle parole. Questa sera alle 21, sarà presentato in streaming da Lella Costa e da Katia Scannavini, la vice-segretaria ActionAid, al Buon Vivere Festival di Forlì su FaceBook – @romagnaterradelbuonvivere – e YouTube @terradelbuonvivere.

Oggi, domani e fino al 2 dicembre, c’è il call4margherita. Se vogliono e abitano a Milano, Roma, Napoli o Bologna, tutt* possono sostenere i centri antiviolenza. E tutt* possono dare un po’ di soldi e parlarne tutto l’anno sui social – magari a governanti dalla memoria corta.

The shadow pandemic
In tutti i paesi dov’è possibile monitorarle, le violenze sono “aumentate” e si sono “intensificate” di pari passo con la pandemia e gli interventi per contenerla. Lo confermano, per esempio, le Nazioni Unite e la Banca Mondiale.