In attesa dei vaccini

Se siete d’accordo con gli scopi dell’iniziativa No profit from pandemic, in particolare sulla trasparenza dei dati sui vaccini e farmaci, potete firmare la richiesta di un’azione legislativa da parte della Commissione europea, per favore?

L’Agenzia britannica per il farmaco  (MHRA) ha pubblicato le informazioni per il personale sanitario e per il pubblico sul vaccino Pfizer-BioNTech che ha approvato ieri, dopo una “valutazione rigorosa” di “tutti i dati disponibili”, iniziata il 20 ottobre.

Ci sono più dati che nel comunicato stampa aziendale, ma quelli sull’efficacia e gli eventi avversi severi (SAE) o moderati sono aggregati. Dalle istruzioni per l’uso, sembra più complicato da somministrare dei vaccini abituali, si capisce come mai bisogna formare il personale sanitario per evitare errori e sprechi nei vari passaggi.
Nelle “condizioni” dell’approvazione manca del tutto la trasparenza chiesta da No profit for pandemic…

Un volontario del trial con il Covishield di Oxford-Astra Zeneca ha intentato un processo al produttore, il Serum Institute of India, per un “effetto avverso grave” che attribuisce al vaccino. Dopo aver negato l’evento avverso, il Serum Inst. ha annunciato che querelerà il volontario. Una storia poco edificante raccontata da Hilda Bastian su PLoS ONE (in fondo al post) e ieri da Sanjay Kumar su Science.

Con molti dati in più nell’appendice, sul New England Journal of Medicine sono usciti i risultati ad interim esperimenti clinici Solidarity, coordinati dall’Organizzazione mondiale della sanità, con farmaci “riposizionati” per il Covid-19. Conclusione

  • These remdesivir, hydroxychloroquine, lopinavir, and interferon regimens had little or no effect on hospitalized patients with Covid-19, as indicated by overall mortality, initiation of ventilation, and duration of hospital stay.

*

Opacità
Stando ai documenti leaked alla CNN, il governo cinese ha minimizzato l’epidemia per settimane, anche dopo che Yong-Zhen Zhang aveva mandato il genoma del Sars-Cov2 al GISAID (una banca dati aperta a tutti). Ero rimasta a quello che scriveva Pardis Sabeti sul Time mesi fa. Non sapevo che un ricercatore australiano avesse fatto da tramite, che Zhang fosse stato “punito” e che il governo avesse chiuso il suo laboratorio di Shanghai per un mese.