Don't panic, please

La BioNTech sta già verificando l’efficacia del suo vaccino nello stimolare anticorpi anche contro la “variante inglese” del Sars-Cov-2. Da quanto diceva ieri Ugur Sahin in conferenza stampa, sono mutati 9 aminoacidi sui 1296 del vaccino, la differenza dovrebbe essere minima. Per saperne di più, bisognerà aspettare che gli esperimenti siano completati, ci vorranno due settimane.

Dichiarazioni così vanno sempre prese con le pinze, ma significano che hanno già avviato la “sorveglianza genomica” auspicata da Trevor Bedford, rif. post “Lignaggi“.

Florian Krammer ha trovato un’altra informazione positiva, in una ricerca sui topi (rispetto al Sars, il Sars-Cov-2 infetta facilmente mammiferi grandi e piccoli).

*

Le allergie (reazioni anafilattiche) fanno parte degli effetti collaterali possibili anche se rari. Su circa 350 mila vaccini a mRna Pfizer-BioNTech e Moderna somministrati fino a tre giorni fa in USA e Gran Bretagna, ce ne sono state otto, forse collegate al glicole polietilico (PEG, usato per emulsionare farmaci, cosmetici, shampoo, dentifrici ecc.) attaccato a nanoparticelle di lipidi.
“Forse” perché non hanno avuto alcuna reazione altri vaccinati con più anticorpi per il PEG, quindi più suscettibili, dei nove casi registrati finora. Comunque l’effetto era ritenuto probabile in teoria – immagino che sia nel bugiardino – e i ricercatori della BioNTech hanno pronta una molecola alternativa.
Approfondimento di Jop de Vrieze su Science. In sintesi (refrain), è un’allergia di cui si sa ancora poco, sono iniziate nuove ricerche.

***

Oceani. Una storia troppo breve!

Dopo i problemi tecnici iniziali con il doppio canale inglese/italiano che sembrava la soluzione ideale visto che il protagonista era in Australia, dove aveva dovuto cambiare albergo a tarda sera perché nell’altro il cell era già inaffidabile di suo (!), al CMCC l’incontro con Eeclo Rohling per presentare il suo libro “Oceani. Una storia profonda” (Edizioni Ambiente, 287 pagine, 24 euro grazie al contributo di Etica Sgr) si è svolto in inglese.

Doveva durare un’ora. Anche se abbiamo sforato per recuperare i minuti persi all’inizio, non c’è stato tempo per le domande che la biologa marina Alessandra Conversi, l’oceanografa Nadia Pinardi, Stefano Caserini, un’oca e i partecipanti avrebbero potuto fargli nel dopo conferenza. (E’ simpaticissimo e fa battute dal vivo come nel libro.)

***

Il genio di Capracotta, cont.

Su For better science, Smut Clyde aggiorna sugli sviluppi nei commenti e su Twitter mentre prepara una nuova puntata.

L’articolo di Smut C. e Leonid Schneider sembra aver suscitato le dimissioni (agg. forse è una coincidenza, h/t Smut C. sotto), per sospette malversazioni dei vertici, della Chief Financial Officer e di un membro del CdA della Taronis Fuels di Santilli. Ricordo agli smemorati che Taronis Fuels è la “parent company” dell’Infinite Energies GmbH, destinataria di 6 milioni dei nostri euro per sviluppare il reattore MagneGas, abbandonato in una periferia di Benevento nell’indifferenza generale.

Su Energeticambiente, Andrea De Para a.k.a. Mistero a.k.a. et al. lo aveva promosso dal 2004 con ancor più vigore delle scatolette Quantum. Non trovo giusto che i lettori di 22 passi non siano informati di questi investimenti forse tardivi, ma sicuramente più redditizi di quelli di Andrea Rampado a.k.a. Mistero a.k.a. Carneade nel reattore piezonucleare costruito in una stanza a ore di Croydon nonché in un capannone di Brugherio…

7 commenti

  1. Caro Gesù Bambino,
    Quest’anno ti sei portato via il mio scienziato preferito Freeman Dyson, il mio cantante preferito Stefano D’Orazio, i miei attori preferiti Sean Connery e Gigi Proietti, il mio cestista preferito Kobe Bryant ed i miei calciatori preferiti Paolo Rossi e Diego Maradona. Volevo dirti che la mia giornalista preferita si chiama Sylvie Coyaud e ricordarti che l’anno non è ancora finito….

  2. Caro Gesù bambino
    faresti l’en plein se ti portassi via anche adepti vari della confraternita dei troll che commentano sotto mentite spoglie rubando nick e URL. Occhio, che i DNS checker sono piuttosto impietosi, in tal senso.
    Buone feste, Sylvie.

  3. L’articolo di Smut C. e Leonid Schneider sembra aver suscitato il licenziamento in tronco per sospette malversazioni della Chief Financial Officer e di un membro del CdA della Taronis Fuels di Santilli.
    We probably can’t claim credit for their resignations. According to their resignation letters, the root cause was the record of financial irregularities within the company, and the CEO’s involvement.
    https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1778805/000149315220024264/ex99-1.htm
    https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1778805/000149315220024264/ex99-2.htm

  4. Ponderio Romoreggi del Padule, maniscalco (da non confondere con mio cugino P. Romoreggi anche lui, ma però del Poggio, fabbroferraio) ha detto:

    Non sia ingiusta Signora Oca,
    omettendo i meriti di AdP aka ecc; egli infatti si è molto speso -per abbindolare i creduli, credo, ma ad eventuale minaccia di azione legale ritiro immediatamente l’illazione e dichiaro che lo faceva per il bene dell’umanità, cercando di concentrare su sé stesso tale bene in forma, diciamo così, tangibile- si è molto speso, dicevo, spaccian … ehm, proponendo la Macchina a Acqua.
    Visto che S. Clyde, forse nel tentativo di procurarsi meriti nell’aldilà soffrendo nell’aldiqua, si è messo a sondare energeticambiente, gli fornisco ulteriore motivo di supplizio segnalando https://www.energeticambiente.it/sistemi-per-auto-a-idrogeno-acqua/1354201-info-prenotazione-kit-motore-ad-acqua.html, dove come da titolo si impara di una leggendaria auto a acqua, leggendaria nel senso che se ne legge, ma quanto a esistere è un altro discorso.
    Saluti e buon Natale.
    P. R.

I commenti sono chiusi.