Riepilogo

Domani sotto l’albero troveremo belle sorprese, vero? Ve lo auguro. Prima però… Nella notte tra sabato e domenica, in Parlamento è avvenuto uno “scippo”:

  • è stato approvato un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dai relatori di maggioranza Fassina (Leu) e Faro (M5S)… i soldi ricavati dalla tassazione del tabacco riscaldato non verranno più destinati all’assistenza domiciliare, ma dispersi in mille, inutili rivoli. 

In Siria, Eddi Marcucci aveva combattuto contro l’Isis nell’Unità di Protezione Popolare (YPG) curda che nessun paese europeo considera un gruppo terroristico. In Italia aveva partecipato a troppe proteste e manifestazioni no Tav anche non autorizzate. Due giorni fa è uscita la sentenza della Corte d’Appello di Torino: conferma l’opinione della procuratrice Manuela Pedrotta sul carattere ribelle e aggressivo della giovane. Rischia di turbare l’ordine pubblico, pertanto si merita la condanna a due anni di “sorveglianza speciale” e privazione dei diritti civili. La deportazione a Ventotene, no?

Tre giorni fa l’avvocato Nicholas Opiyo, presidente del direttivo di Action Aid-Uganda è stato arrestato per aver difeso Ong e associazioni locali. E’ dalla parte degli oppressi, delle vittime senza soldi né potere e quindi del torto, soprattutto durante una campagna elettorale…

La settimana scorsa, poco prima di una vaccinazione di massa contro il Sars-Cov-2, la Corte di Cassazione ha accolto il parere del “tecnico di parte” Massimo Montinari, l’omeopata ex medico della polizia, secondo il quale i vaccini contengono “metalli pesanti quali mercurio e alluminio, la cui azione cancerogena è indiscussa”, e quindi hanno causato la leucemia mieloide acuta di cui un caporale è morto nel 2001. Come aveva sentenziato la Corte d’Appello di Lecce…

*

I nettascienza rischiano meno dell’avv. Opiyo, ovviamente, ma sono dalla parte del torto per motivi simili. Con uno schema piramidale, la multinazionale Herbalife spaccia integratori pericolosi come documentato nelle riviste scientifiche che le minacce legali non intimoriscono. Quando si lasciano intimidire, succede quello che racconta Elisabeth Bik nel post

Questa volta l’editore codardo è Elsevier; gli autori delle analisi post-mortem sono ricercatori dell’Ernakulam Medical Centre nel Kerala, coordinati dall’epatologo Cyriac Abby Philips; quanto a Elisabeth, nel 2021 le auguro di provocare spesso un effetto Streisand.
Elsevier ha ritrattato l’articolo scientificamente corretto di Abby Philips et al., ma rifiuta di ritrattare quelli falsificati perfino quando lo dimostra un’indagine dell’Ufficio svedese per l’integrità scientifica.

*

E la pandemia non si placa. I disastri climatici neppure. E al largo della Tunisia, sono morti altri profughi.