Matematici-Elsevier 1 a 0

elsevier

Sarà l’anno Turing, saranno le medaglie Fields sulla maglia degli attaccanti, i nostri hanno spaventato il colosso editoriale: da oggi non appoggia più il Research Works Act, la legge proposta al Congresso USA che avrebbe impedito ai ricercatori di mettere nei data base degli NHI o altrove in open access i propri papers, dopo 6 o 12 mesi dalla loro pubblicazione.
h/t Oggi Scienza
.
Antidoto alla Fakeducation
Se non passa, com’è più probabile, gli insegnanti potranno usare ricerca vera per fermare le bufale – qui in video – che l’ente caritativo Heartland vuol propagare nelle scuole – come spiega sul proprio sito con uno stupendo autogol. (Roosters of the Apocalypse? Rolfmao… )
.
La collezione di perle è dell’instancabile John Mashey, quindi dettagliata e abbondante. Sunto qui, mini-antologia qui.
.
Anche Joshua Rosenau nota le affinità tra il materiale diseducativo preparato dagli amici del dott. Stagnaro, dell’Istituto Bruno Leoni, quello preparato dai creazionisti del Disco ‘tute e la campagna Thank you for smoking degli amici del dott. Stagnaro.
.
Rosenau ricorda pure che nel 2010 il National Center for Science, che prepara materiale educativo, aveva un budget di 1 milione di dollari in tutto e per tutte le materie. Nel 2010 il “Donatore anonimo” aveva regalato $ 964,15o all’ente caritativo solo per Fakeducation sui cambiamenti climatici.
.
L’oca ricorda invece che ha vinto un milione di dollari da un globalcoolista (alle 21.05).