Su Nature:
– Un editoriale “forse” ottimista su Rio+20 e uno sull’abuso di antibiotici da parte degli allevatori americani di suini che dovrebbero copiare su quelli danesi.
– Il condor californiano salvatosi dall’estinzione per colpa dei pesticidi ne sfiora un’altra per colpa del piombo – vietato dal 2008 – nei proiettili usati dai cacciatori. Non raccolgono nemmeno la selvaggina che si divertono ad ammazzare, così avvelenano oltre il 20% dei condor, dice una ricerca sui PNAS…
– In Canada, rapaci e uccelli acquatici sembrano a posto, mentre declinano di brutto quelli delle praterie e gli insettivori, per via di
pesticidi, altri inquinanti o cambiamenti nei picchi di popolazione degli insetti dovuti al cambiamento climatico.
Con lo scioglimento delle banchise le specie artiche hanno più fonti di cibo, ma quelle che nidificano sul permafrost sono in difficoltà.
– Daniel Geschwing e Genevieve Konopka commentano l’identificazione, uscita su Cell, di geni SRGAP duplicati durante l’evoluzione e grazie ai quali siamo dotati di un cervello più grosso e adattabile di quello dei nostri antenati. Con molti condizionali, in passato scoperte simili sono state smentite.
– Sven Wedemeyer-Böhm et al. risolvono (in parte) con l’osservazione di “super-tornado magnetici” il busillis della corona solare che a tratti raggiunge fino a 300 volte la temperatura della superficie invece di essere più fredda.
Eventi di stagione
Ondate di calore e siccità dalla costa siberiana alle montagne del Colorado dove i ricchi americani stavano al riparo del riscaldamento globale e si fermano da Starbucks per un frappuccino mentre evacuano in SUV la villa con piscina per sfuggire agli incendi in corso da marzo.
Al Congresso, la maggioranza repubblicana anti-scienza aveva bocciato il NOAA Climate Service per affiancare quello meteo. Con i tagli alla spesa per i pompieri fatti dai singoli stati, le assicurazioni rischiano di finire a condor californiano.
Articolo – con belle foto – di Stefan Rahmstorf sul livello del mare in Carolina del Nord. Il locale Senato anti-scienza intende vietare per legge di tenere conto dei dati attuali nella pianificazione edilizia. Per evitare che qualcuno violi la legge, il governo ha già censurato il rapporto commissionato ai propri geologi, ingegneri e climatologi (non può censurare quello della Difesa).
Come dice Stephen Colbert,
I think this is a brilliant solution. If your science gives you a result that you don’t like, pass a law saying that the result is illegal. Problem solved.
Dettagli da Skeptical Science.
.
p.s. Obamacare – Tea Party/BigHMOs : cinque a quattro alla Corte Suprema.