Not the silly season

L’Economist mette in copertina una rassegna sul microbioma umano, i giornali hanno pubblicato quasi tutti qualcosa sul DNA come biblioteca, il supp. cult. del Sole ha più scienza del solito. Coincidenza? Boh

Oggi sul Sole, il cantico dei qucantici di Carlo Rovelli alla Relatività generale dovrebbe far uscire dal silenzio

tutti gli scienziati che in tutto il mondo da anni verificano e vedono la scoperta

dello spazio-tempo deformato di Cardone-Mignani e delle reazioni piezonucleari di Cardone-Carpinteri

e la testimoniano con le loro pubblicazioni internazionali fatte a norma di scienza

come scriveva il “prof.” Cardone nella celebre lettera aperta del 6 maggio. Da allora non pubblica più nulla, che A. Carpinteri e 22 passi lo stiano censurando?

E come mai il prof. Carpinteri non elimina le patacche rimaste nel suo curriculum? Non pubblica le registrazioni dei suoi dati grezzi? Non risponde a nessuna delle contestazioni dei suoi dati pubblicate negli ultimi 3 anni? E  come mai resta presidente dell’INRiM mentre il povero “prof.” Cardone  è stato scaricato sia dal ministro Profumo che dal prof. Carpinteri, i quali gli avevano promesso un posto nel com. scientifico?

*

A mandare in bestia i bicamerati di Climate Monitor, questa volta ci pensa Patrizia Caraveo con un articolo su ondate di calore/siccità, in cui parla del paper di Hansen et al. Diversamente da altri, capisce l’intenzione di quel lavoro (1): l’aumento degli eventi estremi ci colpisce più di un aumento medio della temperatura. Le ondate di caldo e le ricorrenti siccità  – come qui per es., cinque in 9 anni – fanno levitare il prezzo del cibo in generale.
Per motivi di spazio, lei cita solo i danni all’agricoltura in USA e in Italia, ma ha visto di persona quelli in alcuni stati dell’India.  Bisogna smetterla di coltivare piante idrovore, conclude come tanti. Fosse semplice.

Nel frattempo, in USA bovini e suini sono affamati o abbattuti ,  i cavalli sono lasciati morire di  sete e di fame e le operazioni di fracking sospese perché manca l’acqua.

(1)  Gavin S. lo rispiega, anche se è dichiarato nel titolo del paper.

BTW
Era stata Patrizia C.  a farmi scoprire il patacchificio dal quale si rifornisce il prof. Carpinteri. Per venderle l’inclusione negli “scienziati dell’anno” le avevano mandato una lettera che iniziava con “Dear Sir”…