Ad ampio spettro


Fonte (mi sa che Steph è stato ottimista, dovrebbe fare modelli climatici…)

Grrrrrl
Da Oggi Scienza è come qui, ogni tanto sbarca gente che nega qualsiasi fatto/dato in contrasto on un suo pregiudizio/credo/fissazione ecc.
Vengono i nervi, ma restiamo educate.

Poi Todd Akin, un repubblicano del comitato scientifico del Congresso, fa campagna elettorale per un seggio al Senato e spiega in tivù perché è contro l’aborto in qualunque circostanza. Una gravidanza dopo uno stupro, dice

Mi sembra, da quanto ho capito dai medici, che sia estremamente rara. Se è un stupro legittimo,  il corpo femminile ha modi per provare a chiudere tutta quella roba.

L’anno scorso insieme al candidato vice-presidente Paul Ryan, Akin ha proposto una legge che vieta l’uso di fondi pubblici per gli aborti dovuto a “stupro coatto” anche di ragazzine minorenni. Come Ryan, è per la libera vendita delle armi a chiunque e in qualunque circostanza, ritiene il cambiamento climatico una truffa, l’evoluzione una mera teoria da insegnare insieme al creazionismo ecc.

Troppo sincero, ha spaventato sia il candidato vice-presidente che il candidato presidente, i quali tentano un  damage control senza inimicarsi il Tea Party. Forse  hanno capito che alle donne bianche e ricche non riusciranno a togliere il diritto di voto entro novembre…

Da The Nation:
Se non smettiamo di ridere e non cominciamo a tracciare una riga da non oltrepassare attorno alla realtà scientifica, quanti Akin ci vorranno prima che il presidente Romney ordini che le vittime di uno stupro siano buttate in acqua per vedere  se galleggiano?
Vien da provare con loro, mani legate e pietre al collo. Si posson presentare alle elezioni solo quelli che superano l’ordalia.

Quiz per esperti
Che differenza c’è tra un computer quantistico vero e uno su You Tube?  (da Nature e Steriwave)
E fra gli statistici e i matematici? (da Science)
E fra la retorica di Gesù, Shakespeare, Lincoln e Lady Gaga?  (da Mike & the Hockey Stick)

1 commento

I commenti sono chiusi.