Varianza di Lorentz (forse)

Su una rivista minore e con molti condizionaliGerhard Leusch et al. calcolano la quantità e l’impedenza e Marcel Urban et al. stimano la quantità delle coppie di fermioni che fluttuano effimere nel vuoto quantistico (volontari per la traduzione italiana, please).

Marcel Urban e i suoi colleghi del LAL di Orsay suggeriscono anche come misurare se e di quanti attosecondi, avvicinandosi alla scala di Planck, la velocità della luce varia in funzione dei fotoni che sono catturati da quelle coppie effimere. Fine dell’invarianza di Lorentz?

Senza condizionale
Da tre anni le osservazioni e le analisi della collaborazione Fermi sulla luce e la gravità quantistica fanno nascere idee per nuovi esperimenti. Con il bosone di Higgs che sembra proprio lui, poi…  Bel periodo.

Aggiunt. Da Camillo, Giancarlo segnala i due papers a gratis su arxiv.org: Leusch e Sanchez-Soto; Urban et al.

Criescionism, cont.
Da dieci anni, il dott. Mastropaolo del Creation Science Hall of Fame, di Originality Throughout the Universe e altri capolavori autopubblicati, vuole organizzare il mini-processo “Literal Genesis” per migliorare la qualità del dibattito tra creazionisti ed ateo-evoluzionisti. Evoluzionisti non atei, astenersi? Investirà $10.000 nella contesa, lo sfidante dovrà far altrettanto e il vincitore si porterà via il totale.

Secondo lui
Evolution was superstitiously taught in schools for 2000 years
fino all’invenzione del microscopio. Nel 1668 gli esperimenti di Francesco Redi sugli insetti hanno però confermato la verità letterale di quanto è scritto nella Genesi e che
claims for evolution found in biology textbook were based 12% on superstitions, 74% on fraud and 14% on forgeries.
(Ogni tanto le percentuali cambiano.) In California non ha ancora trovato un giudice disposto ad assecondarlo, ma non si sa mai. (h/t Guardian)