Modelli di previsione

Sui Pnas, Martin Short et al. calcolano con equazioni differenziali alle derivate parziali la nucleazione e diffusione di delitti. Così identificano i punti dove si  formano “hot spots” urbani delittuosi ipercritici, quelli da cui partono le ondate, e infra-critici che è possibile “eradicare con soppressione poliziesca” preventiva.

Su Science, il gruppo di Albert-L. Barabási usa i dati dei cellulari e prevede il 93% degli spostamenti dei loro possessori.  Se 2 + 2  fa 4, prevedo che finisce come al cinema.

Al Symposium on Theory of Computing 2010, al quale è invitato a parlare solo il Gotha del ramo, il gruppo di Alessandro Panconesi, alla Sapienza, presenterà un altro lavoro sul gossip. Per i primi due mesi di quest’anno, il prof. Panconesi mi ha mandato i risultati degli incontri internazionali ai quali ha partecipato la squadra romana:

Sapienza – Cambridge Univ., U.K. : 2 -0
Sapienza – Columbia Univ., N.Y.: 1 – 0
Sapienza – Harvard Univ., Mass.: 2 – 2

Il prof. non sa se la trasferta a Cambridge, Mass. per il Symposium avverrà a nuoto o con i mezzi perché la squadra sta ancora calcolando la probabilità di ricevere gli arretrati. Comunque ci arrivi, chiederebbe a Andrew Yao – e signora, se c’è – di autografarmi il programma?