Prima di cascarci/cascarne

Per chi ha tempo e voglia, c’è un bel tributo a David Bowie sul sito della BBC e sul Guardian.

*


Da mesi, i media ripetono che l’hoverboard “è la novità tecnologica dell’anno”, idem al bar sotto casa per chissà quale associazione d’idea con David Bowie…

Dei pochi modelli tuttora in vendita su Amazon, nessuno assomiglia allo “skateboard volante” promesso dalle réclame. Per sollevarsi dal suolo sei minuti a 20 km/ora massimo serve un ArcaBoard da $19,900. Più $4.500 per l’optional che dopo 6 minuti d’uso ricarica le 72 batterie in mezz’ora invece di sei.

Sappiateci dire come vi trovate. Nel frattempo, con i compagni di cappuccino ci teniamo la bici.

*

Quale “pausa”?

L’Agenzia giapponese di meteorologia ha calcolato l’anomalia della temperatura media globale per il 2015, rispetto alla “linea base” della media 1981-2010. Il risc. glob. batte il record precedente del 2014 con lo stesso distacco di 0,13° C calcolato da Claudio Cassardo per Climalteranti:

Five Warmest Years (Anomalies)

1st. 2015 (+0.40°C), 2nd. 2014 (+0.27°C), 3rd. 1998 (+0.22°C), 4th. 2013, 2010 (+0.20°C)

I negaioli s’aggrappano alle due serie di temperature troposferiche (oltre gli 8.000 m) derivate da dati satellitari, una con mega-margine d’errore (+/-0,5° C). Aumentano anch’esse, of course, ma lassù non ci vive nessuno: se vogliono accomodarsi…
Aggiunto 13/1: da Skeptical Science c’è un bell’articolo in tema di Kevin Cowtan, quello della serie Cowtan & Way (h/t alberto)

*

La CO2 è un inquinante
Tamino converte il rapporto atmosferico ossigeno/azoto in ppm di O2 per paragonarne l’andamento con quello della CO2:
Since carbon dioxide increase comes mainly from burning fossil carbon using atmospheric oxygen, as CO2 goes up, O2 goes down.
Già, tendo a dimenticarmelo.

*

Spillover
Repetita juvant, è un libro magnifico e lungimirante. Sulla copertina c’è un pipistrello; sull’American Naturalist, è uscita la mappa dei rischi di zoonosi da virus condivisi da esseri umani e pipistrelli, fatta dal gruppo coordinato da Kate Jones dello UCL, usando 453 studi di infezioni avvenute tra il 1990 e  il 2014, pià quelle documentate da un secolo. La pensano come David Quammen nel suo libro:
First author, Liam Brierley, now a PhD student at the University of Edinburgh, said: “We are seeing risk hotspots for emerging diseases where there are large and increasing populations of both humans and their livestock. As a result, settlements and industries are expanding into wild areas such as forests and this is increasing contact between people and bats. People in these areas may also hunt bats for bushmeat, unaware of the risks of transmissible diseases which can occur through touching body fluids and raw meat of bats.”

*

Con il riscaldamento globale, la mobilità globale di merci e genti, si diffondono le malattie “tropicali” portate dalle zanzare, come si era visto in Italia con la chikungunya. Il flavivirus Zika sembrava limitato alla Polinesia, poi è arrivato in Brasile, nell’arcipelago di Capo Verde ecc. e da poco a Puerto Rico. Da lì è probabile che si diffonda negli Stati Uniti:

Zika usually causes only mild symptoms, including fever and rashes; as many as 80% of infected people may not get sick at all. 

Ma sembra associato a microcefalie fetali, avvertivano i CDC di Atlanta e la Commissione Europea. Scrive Gretchen Vogel su Science,

Meanwhile, pregnant women in Brazil have panicked, the government has declared a public health emergency, and some doctors are telling women not to get pregnant until more is known.

Oltre a dirlo i medici dovrebbero distribuire anticoncezionali, ma i documenti che ho letto non lo prevedono…

*

Su Nature, Alison Abbott scrive che il rapporto 10 a 1 tra cellule batteriche e cellule umane nel nostro corpo è “un mito” che risale a una vecchia estrapolazione dallla quantità stimata in campioni fecali ed estesa all’intero tubo digerente. Potrebbe essere più realistico un rapporto 1,3 a 1. Un po’ deludente trovo, mi piaceva l’idea di ospitare tanti miliardi di alieni.

*

Volontari cercansi

Chiede Riccardo Reitano, dopo aver letto recenti bufale di Andrea Mistero Rampado:

Qualcuno convinca Mistero che il workshop su Low Energy Nuclear Physics non ha nulla a che vedere con le Low Energy Nuclear Reactions.

Men che meno con l’atomo a krapfen disegnato dal carpentiere che si era auto-definito “il più grande imbroglione dell’Ottocento”.

*

LOL del giorno

L’agiografo di Rossi, Mats Lewan, organizza un mini-raduno FuF in giugno a Stoccolma, con Brian Josephson, famoso per aver perso il senno; Jean-François Geneste, famoso per non essere “Vice-President Chief scientist, Airbus Group”; Harry Frank, famoso per essere un ingegnere in pensione; il cheerleader in chief Jed Rothwell; Bob Greenyer che dal 2013 non riesce a replicare un solo esperimento FuF e… il credulo agiografo.

 No payment will be required until the end of March 2016 when the result of an important ongoing one-year full scale commercial test of the energy source should be released.

34 commenti

  1. @ocasapiens
    Brian Josephson, famoso per aver perso il senno
    Dalla pagina wikipedia:
    Brian Josephson è uno tra gli scienziati più famosi a sostenere la possibilità che i fenomeni parapsicologici siano reali.[6] Lo studio del misticismo orientale, e dei possibili risvolti che esso potrebbe presentare in relazione alle questioni inerenti alla comprensione scientifica, è uno degli ambiti di ricerca nel quale egli si è cimentato, in particolare dagli inizi degli anni 2000.
    Josephson afferma che uno dei suoi principii guida è: “Non prendere la parola di nessuno per se stessa” (nullius in verba), affermando che “se tutti gli scienziati bocciano un’idea, ciò non dev’essere necessariamente considerato come una prova che la suddetta idea sia assurda; al contrario, occorre esaminare con cura le presunte motivazioni di tali opinioni e giudicare quanto bene queste reggano ad un attento esame.”
    LOL dell’anno: Se fosse vero quello che ho evidenziato in grassetto tutti i criteri di valutazione attuali della ricerca andrebbero rivisti!

  2. Be’, Josephson crede ciecamente al TPR taroccato da uno specialista di flipper e Rubbia al grafico taroccato da un allevatore di bovine da latte. Faceva più danni Shockley.
    Comunque lo scoop è che a marzo esce un TPR.

  3. “No payment will be required until the end of March 2016, quando gli serviranno nuovi denari per continuare a far funzionare la giostra.
    A marzo un TPR, a giugno un convegno; nuovi festeggiamenti senza sostanza e nuovi annunci di prossimi traguardi in arrivo (è rispuntata la fabbrica robotizzata, prima che sparisca di nuovo, dovrebbero rispuntare anche DoD, Nasa, DoE, MIT e Siemens o equivalenti).
    Basterà aver pazienza per atri 3/6/18 mesi, come negli ultimi 5/6/25/50 anni.

  4. Il feature dell’ Ecat che mi piaceva di più era il meccanismo di autodistruzione in caso di manomissione, mi chiedevo sempre se funzionasse a polvere da sparo, ma da quando è scompà

    snif

    sob

    da quando è scomparso non me lo chiedo più.

  5. “The New Energy World Symposium will be held in June 2016 only if the released result is clearly positive.”
    Quindi no.
    “Nullius in Verba” e’ il motto della Royal Society. Ed e’ un motto molto giusto che significa esattamente il contrario di “se tutti gli scienziati bocciano un’idea”, ovvero che il ruolo degli scienziati e’ “esaminare con cura” e quindi che nulla si puo’ dire unicamente basandosi sulle ciance… esattamente come fa Rossi e da un bel po’ pure Josephson…

    1. Andrea,
      Già, il loro è il mondo dell’Omnia in Verba e il loro Verbo è un noto bugiardo.
      La condizione è molto comica, posta da Lewan che ha “pubblicato risultati chiaramente positivi” sia per l’e-cat che per la truffa della Defkalion, nel secondo caso dopo aver misurato di persona la temperatura dell’acqua… con la mano.

      Hortensio (IbeC)
      non pianga così. Provi a replicarlo con polvere di nichel, capita che si autodistrugga lo stesso e ancora prima di manometterlo

  6. A proposito del mini-raduno FuF, pensavo che dopo che alcuni hanno criticato l’Università di Bologna e tutta la comunità nazionale di fisici nucleari per non aver “fermato” Levi &Co, ora mi aspetto lo stesso trattamento per l’Università di Cambridge, il Comitato per il Nobel, la Royal Society, la Swedish Royal Academy of Sciences, la Royal Swedish Academy of Engineering Sciences, per non aver “fermato” Josephson e Frank. O i “conniventi” iniziano a diventare troppi e troppo altolocati?

  7. Oca,
    non pensa che questo post di un certo Sivsiv rappresenti un ottimo esempio di istigazione all’odio razziale?
    Pag.17 tra un arabo che si chiama Majali Nael e un altro che si chiama Alisheer Kahrizi
    Facce rassicuranti e ottime compagnie di questi tempi no?
    Che Dio vi benedica, con il pane la crosta e la mollica.

    1. M’ampado
      istigazione all’odio razziale?
      su quel forum non mi sembra una novità. Comunque il Daesh ha l’elenco di quei siriani venduti alla scienza occidentale da almeno cinque anni. Se SivSiv vuol metterli in pericolo, è troppo tardi. Dubito che ne sia sopravvissuto qualcuno.
      E Alisheer Kahziri non è arabo, ovviamente.
      p.s. Ma l’apologia del fascismo, l’antisemitismo, il razzismo di quel posto non le danno un po’ di fastidio?

  8. I veri conniventi sono 4 gatti. Gli altri sono per lo più menefreghisti, a UniBo come altrove.
    Alcuni di noi pensano che il menefreghismo sia una brutta cosa e un po’ protestano dove possono, a costo di sbeffeggiare più di un nobel e più di un politico. Altri se ne infischiano: sono dei menefreghisti dentro (ma ci sta).

  9. CimPy
    quello che chiami menefreghismo può non piacerti/vi ma (trascurando le frazioni di percento) riguarda praticamente la totalità della comunità mondiale dei fisici nucleari. Non credo possa sorprendere che nessuno abbia voglia di perdere tempo con lo “sparuto gruppuscolo”.

  10. “l’apologia del fascismo, l’antisemitismo, il razzismo”
    Eh, sta a guardare le violazioni serie, lei – in quel posto, come dovunque si conviva coi fuffari, le regole sono licche-lacche, nel senso che le fanno loro: non credi alla FF? Facile che tu sia un delinquente. Credi alla FF? Sei -al limite-un simpatico goliardo, ma proprio se esageri – sennò sei un dotto che sa di non sapere e s’interroga sull’universo, nonostante l’opposizione senza ritegno di minoranze ed esseri inferiori, senza Dio né amor di Patria, brutti, zozzi, volgari e dagli avatar animati

  11. @Riccardo Reitano: non è solo questione di perdere tempo. Se si avesse la certezza che il tempo perso stroncasse le cazzate. Qualcuno (il sottoscritto, ma non solo ho scoperto) il tempo ce l’ha anche perso… Ma non puoi farlo nei canali opportuni. A parte che ci vorrebbe molto di più, ma ammesso e non concesso che anzichè un post sul blog scrivessi un PRC o un JPG per smontare un ArXiv di merda di Cook, a quel punto quell’articolo avrebbe una citazione su PRC. Ed ecco che il valore bibliografico si alza (e non di poco, considerato il loro valore bibliografico medio), e i classici ci farebbero il classico post “anche XXX si occupa ora di FuF e ha pubblicato su una prestigiosisssssima rivista dell’Americain Fisicall Soscieti!” e il cinema continua peggio di prima.
    Quello che si può fare di concreto è vagamente in sede dipartimentale, ma neanche troppo.
    Alla fine la mia idea l’ho già espressa in lungo e in largo: ritrovarsi un accademico fuffone in dipartimento/categoria è come svegliarsi una mattina e trovarsi una gallina in salotto. Non potrai fare assolutamente nulla, neanche cacciarla fuori, senza schiacciare una merda.
    E raramente puoi cacciarla perché i lavoratori hanno ancora diritti…

  12. @ Andrea Idini
    ammesso e non concesso che anzichè un post sul blog scrivessi un PRC o un JPG per smontare un ArXiv di merda di Cook, a quel punto quell’articolo avrebbe una citazione su PRC. Ed ecco che il valore bibliografico si alza
    Mi ricorda il problema che i biologi hanno con i creazionisti: lasciarli diffondere, senza reagire, le loro fantasie o contrastarli?
    Contrastandoli, li si aiuta a sostenere che la loro posizione e’ dibattuta dagli accademici e, quindi, che le loro fantasie hanno la medesima dignita’ dell’evoluzionismo (che e’ esattamente l’obiettivo che hanno, sopratutto negli USA, per poi cercare di sostituire l’insegnamento dell’evoluzionismo con le loro teorie ad ampio contenuto religioso aggiunto).

  13. @Reitano,
    ci stava appunto per quello: la maggior parte di chi ride di FuF e affini non esprime alcuna opinione – è un modo per non ritrovarsi coinvolti dai fuffari, che di norma sfruttano qualsiasi cosa per alimentare il proprio mercato (non per nulla personalità medico/politiche si ritrovano a sdoganare il metodo Pinco Pallo contro il male del secolo un anno sì e l’altro pure nonostante abbiano sostenuto l’esatto contrario, o ricercatori e professori universitari si ritrovano ad aver calcolato EROEI impossibili che non hanno mai dichiarato, o intere istituzioni si scoprono all’avanguardia negli esperimenti FF che manco sapevano di aver iniziato).
    È dall’alba dei tempi che una delle risposte più diffuse è il silenzio – e ci sta. Per quanto, almeno una barzelletta ogni tanto ce la si dovrebbe poter raccontare.

  14. “Mi ricorda il problema che i biologi hanno con i creazionisti: lasciarli diffondere, senza reagire, le loro fantasie o contrastarli?”
    Piu’ o meno, sono sfumature diverse dello stesso problema. I creazionisti hanno uno slancio piu’ sul fondamentalista religioso, e meno bufalaro-truffaldino. Le idee propinate sono completamente e assolutamente fuori dell’accademia e molto piu’ di vasto coinvolgimento popolare.
    Al contrario questo rimane un argomento di nicchia.
    La volonta’ di mettersi in una posizione di apparente dialogo paritetico c’e’ da entrambe le parti, ovviamente.
    Ma coi creazionisti concordo nell’evitare i contatti, se non per risposte secche che fanno immediatamente apparire l’interlocutore come stupido e ignorante (infatti il Pio P. e altri affini bannano istantaneamente non chi non concorda con lui, ma chi lo fa apparire stupido senza dargli possibilita’ di replica).
    Con l’altro genere da un lato questo approccio non e’ fattibile (perche’ e’ tutto segreto, criptico, blablabla, quindi non hai appigli per mostrare strafalcioni enormi) dall’altro non e’ proficuo: nel totale silenzio certe pseudo-idee guadagnano spazio non solo in chi e’ gia’ predisposto e scarsamente affine a un ragionamento scientifico. Se un povero cristo qualsiasi legge il libro del nostro Pio, se ha studiato alle elementari o legge wikipedia si rende conto che quello scende dalle nuvole (o dalla grotta di Betlemme), se invece legge sul Giornale (ok leggendo il Giornale non e’ un povero cristo qualsiasi ma e’ gia’ una demografica skewed :P) Socci che grida al miracolo, con collaboratori dell’UniBo e Svezia e Premi Nobel e cazzi e mazzi non ha motivo per non crederci.

  15. @Sivsiv e chiunque altro fraintedesse, anche se dubito chi mi conosca possa: “perché i lavoratori hanno ancora diritti…” ovviamente non era una frase intesa come “peccato che esistono i diritti dei lavoratori, eliminiamoli!”, ma come “logicamente i lavoratori hanno diritti, quindi che ti immagini…”.
    Sono stato rappresentante dottorandi di Unimi e ho aiutato a riformare il sindacato di Associazione Dottorandi Italiani a Milano, ti pare che non mi colgano sul vivo i diritti?
    A parte che non sarebbe tanto fascismo quanto capitalismo (oppure feudalesimo :P), il privare i lavoratori di diritti fondamentali, pero’ gia’ che ci siamo ne approfitto per aprire la parentesi.
    Esistono un sacco di lavoratori in accademia che NON HANNO diritti, la nuova leva tendenzialmente e’ in una condizione di quasi completa schiavitu’.
    Quasi sempre i contratti post-doc sono di collaborazione quindi non prevedono contributi previdenziali, i dottorandi in Italia figurano in previdenza alla gestione separata in quanto collaboratori esterni, tuttavia non hanno diritto al sussidio di disoccupazione DIS-COLL riservato a TUTTI gli altri lavoratori che versano in gestione separata (io stesso avevo segnalato all’Oca che ha riportato qua: http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2015/12/16/altre-specie-a-rischio/ ). Inoltre per un conteggio previdenziale stravagante, dei 12 mesi di contributi versati ne vengono conteggiati solo 10, nel caso di versamenti straordinari (per compensazioni da consulenze o insegnamento) si paga il 27% di previdenza e in questo modo dovrebbero rimpinguare per arrivare a quota ma spesso all’INPS “fanno finta di non averlo ricevuto”.
    Io stesso ho sempre avuto contratti annuali o semestrali, con la Newton Fellowship saro’ praticamente un libero professionista e avro’ una compensazione su base MENSILE (cioe’ formalmente non sono assunto e sono pagato di mese in mese per obiettivi), ovviamente senza contributi.
    Scusate se mi son lasciato trasportare, ma appunto la questione diritti dei lavoratori mi coinvolge direttamente ben piu’ del 90% di chi pontifica al sicuro di un contratto a tempo indeterminato. Mai mi potrei sognare di abolire i diritti dei lavoratori e dei ricercatori (sarebbe bello punire il lassismo, ma questo e’ un altro discorso e nulla c’entra coi personaggi coinvolti).
    Al massimo vorrei che tali diritti che garantissero la serenita’ e la liberta’ di ricerca fossero estesi non solo a una cerchia gerontocratica di privilegiati del “periodo giusto”, ma e’ una battaglia che non e’ ne’ scientifica ne’ alla mia portata politica…

  16. Si, raccontiamoci le barzellette e ridiamoci su, ma sui blog. Come diceva anche Andrea, meglio evitare articoli scientifici e posizioni ufficiali; non servono a smontare fuffisti e anzi fanno il loro gioco.
    Rispetto ai creazionisti c’è il vantaggio di non coinvolgere questioni religiose. Quindi meglio lasciarli cuocere nel loro brodo e lasciare che siano i divulgatori e i blogger a svelare le bufale.

  17. Beh, anche una voce ogni tanto da qualche pulpito autorevole non dispiace.
    @Idini, pare che SivSiv sia Mistero: non equivoca per sbaglio, ma apposta.

  18. Come diceva anche Andrea, meglio evitare articoli scientifici e posizioni ufficiali; non servono a smontare fuffisti e anzi fanno il loro gioco.
    Ben detto, evitare di discutere di scienza con gli ignoranti, non capirebbero e avrebbero l’impressione che li si possa prenderli sul serio. Gli argomenti non mancano anche senza entrare nel merito.
    Ad esempio basterebbe considerare quanti fisici e chimici prendono sul serio la FuF ?
    Una percentuale assolutamente irrilevante, probabilmente meno dello 0.1%!
    Quante riviste peer-review pubblicano regolarmente articoli FuF? Praticamente zero!

  19. I discorsi scientifici sono utili a tutti i non fuffari in grado di capirli, passanti e potenziali investitori compresi, come pure le analisi dei giochi di prestigio di chi seziona i filmati fotogramma per fotogramma, e le ricostruzioni dell’avvenuto e il richiamo di promesse mancate – nessuno si illude di far desistere davvero chi si guadagna da vivere vendendo miracoli, ma quantomeno non li si lascia liberi di irretire quanti più tonni possibile in ogni mare.

  20. @Idini
    perché i lavoratori hanno ancora diritti
    Viviamo in una società globalizzata in cui se si vuole essere concorrenziali bisogna confrontarsi con realtà
    molto più competitive di quella italiana. E’ inutile nascondersi dietro a un dito, i lavoratori italiani devono cedere parte dei loro privilegi se non vogliono subire la spietata concorrenza estera. La demagogia del protezionismo. della chiusura delle frontiere, dei muri contro l’immigrazione e del ritorno alla sovranità degli stati nazionali lasciamola ai populisti e ai fascistoidi!

    1. DailyLoL,
      i ricercatori emigrano da sempre, pensi ad Archimede o a Eulero. E anche oggi USA, Cina, Singapore ecc. offrono il posto fisso (tenure) anche al congiunto/a non eccellente pur di non farsi portar via l’eccellente dalla concorrenza.

      CimPy e Shine,
      SivSiv->Carneade->Rampado: ah ecco, se la prende con poveri contadini e vecchiette indifese un difensore di baroni universitari e boss di multinazionali. Colour me surprised…

      CimPy,
      i discorsi scientifici sono utili
      anche per mostrare che l’autorevolezza si conquista volta per volta.

  21. Non e’ questione di protezionismo. Anche nei liberalissimi Stati Uniti una volta raggiunta la tenure non si puo’ essere licenziati per divergenze di ricerca.
    Inoltre sarebbe un brutto mondo quello senza diritto lavorativo alcuno, e se per restare a galla dobbiamo trasformarci in bassa manovalanza senza diritti e con l’unico dovere di sudare significa che abbiamo ben poco da offrire e ci saremo trasformati ufficialmente in un paese del secondo mondo.

  22. > pare che SivSiv sia Mistero: non equivoca per sbaglio, ma apposta.
    no, attenzione, è Carneade, non Rampado. Io capisco che la trinità vi lasci perplessi, ma lo psicanalista ha più volte sottolineato l’importanza del rispetto delle personalità multiple divergenti. Mica uno diventa uno e trino aggratis

  23. In effetti i dati UAH e RSS, con le loro incertezze, confermano che il 2015 è stato il terzo anno più caldo della serie relativa alle T troposferiche “basse” (e i dati indipendenti delle radiosonde concordano) mentre è stato il numero 1 come T superficiali.
    http://www.ysbl.york.ac.uk/~cowtan/applets/trend/trend.html
    E’ l’ interpretazione di questi dati da parte degli pseudo-scettici che è sballatamente antiscientifica, non i dati stessi.
    Invece i margini d’ errore dei dati satellitari (RSS) sono sì circa 5 volte superiori a quelli termometrici (HadCRUT4) come ricordato da Cowtan http://skepticalscience.com/pics/rss_ensemble_box_rg.png
    ma sono comunque grosso modo un ordine di grandezza inferiore al +/- 0.5 riportato dall’ oca (over-reaction alle supercazzole neghiste?).

  24. Voi veterani la conoscerete già, ma ho trovato la citazione definitiva, da parte di uno dei miei scienziati preferiti:
    “If you could fuck around with the hydrogen atom, you could fuck around with the energy process in the sun. You could fuck around with life itself. Everything we know about everything would be a bunch of nonsense. That’s why I’m so sure that it’s a fraud.”
    -Phil Anderson
    http://www.villagevoice.com/news/quantum-leap-6420156
    Vale ancora la regola che il linguaggio colorito è concesso se porta l’alloro vero? u.u

  25. Passeri che non si fanno buggerare:
    “Se io mi accorgessi di essere stato imbrogliato da un fuffaro sulle LENR, non investirei nemmeno un centesimo dei miei preziosi in altre ricerche e tecnologie LENR. Sarebbe perseverare nell’errore”
    Ecco perché si continua a credere alle LENR: c’è sempre un believer che non è stato (ancora) imbrogliato di persona, e c’è sempre un genale inventore che la sta facendo franca.
    E infatti,
    “Da molto tempo, vedo una fallacia logica che riemerge di frequente: unificare LENR e Rossi. 
    Ossia: “SE rossi e’ un ciarlatano ALLORA le LENR sono fuffa”
    Questo e’ un ragionamento non accettabile. “

    Quindi nessuna lezione dal passato serve: non importa che Rossi abbia imbrogliato per anni in altri comparti dell’energia o persino direttamente in quello della FF, non importa il caso Hyperion, fa niente per Fleischmann e Pons, chi se ne frega degli angeli di Carpinteri, non conta nulla che reattori Arata non alimentino oggi l’intero Giappone, né che i tubi a costantana di Celani non siano usati al posto dei caloriferi, o che Mizuno non abbia mai prodotto eccessi di calore.
    Quel che conta è che il Domenico qualunque non ci abbia rimesso di tasca sua (almeno, non direttamente), e che sia chiaro che, se anche TUTTI quelli che millantano eccessi grazie alle LENR fossero sbugiardati, basterebbe che ne venisse fuori uno -anche solo un caso dubbio e poco o per nulla ripetibile- per poter continuare a sostenere che è tutto vero, che una, dieci, cento truffe non fanno primavera e che a breve avremo la Fusione Fredda in tutte le case perché non se ne può fare a meno. E quindi l’E Cat funziona e “a breve” sarà sul mercato.
    Parola di passeri che non si fanno buggerare.

  26. Chiedete a Rossi quanto ci fa col suo pacchetto di sigarette da 20kW, voglio proprio vedere una cosa…
    Alla gente gli ordini di grandezza vengono proprio difficili da afferrare…

I commenti sono chiusi.