20 anni, portati bene

La giornata della Terra 2018 è dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastiche. A Bandung, in Indonesia, l’esercito è stato chiamato a sturare un fiume otturato. La giornata coincide anche con il ventesimo compleanno della prima “mazza da hockey” che riguardava l’emisfero nord:

Michael Mann, Raymond Bradley, Malcolm Hughes, Nature, 23 aprile 1998.

Era la proposta di un metodo per aggregare variazioni della temperatura derivate da dati vicari (proxies). Da allora è stata confermata da altre ricostruzioni – dal 1999 sono a colori e meno artigianali, per fortuna – partendo da fonti diverse, e poi da altre ancora fatte con metodi diversi e centinaia di fonti, a volte aggregate in “spaghetti graphs“.

*

Risultati immagini per Anser albifrons flavirostris

Le lombardelle della Groenlandia, Anser albifrons flavirostris svernano in Irlanda e sulla costa ovest della Gran Bretagna, e a primavera tornano a casa facendo tappa in Islanda. I volontari del Greenland White-fronted Goose Study, che cercano di capire come mai  le popolazioni stanno declinando, hanno messo un radio collare a un centinaio di loro. Ieri un’oca

ha lasciato l’isola di Ghiga alle 4.30 ed è arrivata in Islanda alle 15.00 dopo un volo di 1150 km a una media di 110 km/h.

(h/t S. M)

*

Downsizing
Su Science, Felisa Smith et al. calcolano che entro due secoli avremo fatto fuori tutti i grandi mammiferi selvatici, e resteranno quelli d’allevamento, in particolare le mucche, rif. The Deccan Herald, Times of India

“The anthropological record indicates that Homo sapiens are identified as a species around 200,000 years ago, so this occurred not very long after the birth of us as a species. It just seems to be something that we do,” [Kathleen] Lyons said. “From a life-history standpoint, it makes some sense. If you kill a rabbit, you’re going to feed your family for a night. If you can kill a large mammal, you’re going to feed your village,” Lyons added.

By contrast, the research team found little support for the idea that climate change drove extinctions during the last 66 million years.

e molti altri giornali indiani.

2 commenti

  1. Il “nostro” sarà mica rinsavito? Dopo aver definitivamente deciso che sta meglio senza pizzetto, eccolo in giro per la penisola: http://www.meteoam.it/news/laeronautica-militare-firenze-il-tour-di-panorama-di-italia
    e https://www.panorama.it/panoramaditalia/firenze-2018/firenze-come-salvare-il-pianeta-catturando-la-co%E2%82%82/
    “Firenze: come salvare il pianeta catturando la co2”
    Mi chiedo se la ricercatrice del CNR sia a conoscenza dell’attività pseudo divulgativa del noto ufficiale!

    1. maresciallo Stefano,
      non so se sia rinsavito, continua a criticare ricerche delle quali legge solo il com. stampa. Il post sul rallentamento dell’AMOC è da rimmel. Il nostro sostiene che gli autori non si sono posti due domande e conclude giulivo:
      La risposta ci sarà, ma probabilmente ci vorranno decine di anni per averla. Ci vuole pazienza ;-).
      Quante decine di anni ci vorranno perché capisca la differenza tra com. stampa e articolo scientifico?

I commenti sono chiusi.