Bicchieri pieni e mezzi pieni

La COP24 di Katowice è stata un successo perché il “libro delle regole” è stato approvato all’unanimità? O un fallimento perché servirebbero meno “flessibilità”, impegni solo “volontari, e vaghezze? Per esempio, perché i paesi che hanno accumulato ricchezza esportando combustibili fossili potrebbero infilarsi fra le vittime innocenti dei cambiamenti climatici?

Per i redattori e gli ascoltatori di radiopop
Due buone notizie su Michael Mann. I diffamatori Rand Simberg e Mark Steyn della National Review e del Competitive Enterprise Institute che aveva querelato nel 2012, avevano invocato il Primo emendamento. Cioè la libertà di accusarlo di falsificazioni e truffe, e di equipararlo a Jerry Sandusky (condannato per lo stupro di ragazzini), “un’iperbole normale” in un dibattito un po’ acceso.
Venerdì sono stati mandati a pascolare anche dalla Corte d’appello:

Even allowing for the use of hyperbole in the public discussion about global warming, we conclude that the statements in Mr. Simberg’s article that Dr. Mann acted dishonestly, engaged in misconduct, and compared him to notorious persons, are capable of conveying a defamatory meaning with the requisite constitutional certainty and included statements of fact that can be proven to be true or false.

Tradotto: la querela è fondata e la causa può iniziare con il “process of discovery” sulla fattualità o meno delle accuse.
La seconda buona notizia: il nostro Mike è fra i protagonisti di un documentario senza Leonardo Di Caprio.
Il nostro amico Mike ha ricevuto un altro premio per la comunicazione della scienza, ma ormai ne ha così tanti che non fanno più notizia…

***

Come da preavviso, Stefano Fais ha denunciato “Oca sapiens” ai carabinieri di Roma per i reati di “ingiurie e diffamazione” via internet. Il dott. Fais è il medico  gastroenterologo che dirige il reparto farmaci antitumorali del Dipartimento del farmaco dell’Istituto superiore di sanità, secondo il quale

bere molta acqua con un pH alcalino aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie […] non solo i tumori, ma anche tante altre patologie […] Un atteggiamento percorribile, a livello di sanità pubblica, potrebbe essere proprio quello di educare la gente a bere molta acqua con un pH alcalino perché aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie.

Tutti gli enti di ricerca che hanno preso in considerazione l’acqua alcalina smentiscono le sue affermazioni.

6 commenti

  1. Come da preavviso, Stefano Fais ha denunciato “Oca sapiens” ai carabinieri di Roma per i reati di “ingiurie e diffamazione” via internet.
    Veramente aveva preavvisato una querela per “calunnie”.
    Il che sarebbe stato autenticamente surreale, a meno che lei non si fosse rivolta alla magistratura incolpando lo stesso Fais di qualcosa di cui lei stessa lo sapesse innocente.
    Ma anche “ingiurie e diffamazione” mi lascia perplesso.
    A parte il fatto che mi verrebbe da pensare: o l’uno o l’altro (o si ritiene che il reato sia stato commesso in presenza dell’offeso o che sia stato commesso in sua assenza)… ma il reato di “ingiuria” non era stato de-penalizzato a illecito civile?
    Che senso ha denunciarlo ai carabinieri?

  2. Un successo per sauditi, russi e statunitensi direi. Dato che nell’ ineffabile gergo degli azzeccagarbugli internazionali il “welcome” non è stato dato allo SR1.5 ma al suo completamento “timely”!
    Pet il resto quanti anni di successi di questo tipo per vedere non dico una diminuzione della concentrazione di CO2 in atmosfera ma un trend reale di diminuzione delle emissioni antropiche?

  3. @ Oca Sapiens
    Strano vero? Forse non è intervenuto un avvocato.
    Le sara’ facile capirlo quando ricevera’ l’atto: se il numero di virgole sara’ minore di quello punti, e se il resto dei segni di punteggiatura sara’ assente o quasi, vorra’ dire che non e’ intervenuto l’avvocato.

I commenti sono chiusi.