Cultura

Sabato scorso, insieme a Paolo Agnelli, chirotterologo del museo di storia naturale di Firenze, e dopo consultazione con gli zoologi della Specola, l’assessora alla Cultura di Fiesole ha lanciato il progetto “Adottiamo i pipistrelli”. In sostanza, “verrà costruita una decina di bat-box, casette di legno di pochi centimetri che, a titolo sperimentale verranno affidate ai cittadini che si offriranno volontari”.

Idea ecologica nonché educativa: i pipistrelli sono antizanzare meno inquinanti di quelli chimici, nonché più simpatici della loro reputazione e osservarli da vicino gioverà sicuramente alla cultura ambientale e zoologica dei volontari. Se abitassi da quelle parti e non avessi una gatta…

18 ottobre
Il prof. Ugo Bardi dell’università di Firenze è presidente dell’ASPO Italia – l’associazione che studia “il picco del petrolio”, il momento in cui inizia a declinare e ci ritroviamo senza, per cui studia anche le energie alternative. Mi gira quanto scrive ai soci, insieme a una foto di un muro con tanto di “bat box”

Notizie interessanti sulle pipistrelliere anti-zanzare. In primo luogo, la presentazione di sabato ha avuto eco anche sul blog “ocasapiens”…
In secondo luogo, vi posso dire che Pian del Mugnone ha un paio di nuovi residenti, piccoli e pelosi, abitanti della pipistrelliera di casa mia. Ieri, entusiasmato dalla presentazione dell’esperto di pipistrelli, Paolo Agnelli, mi sono deciso a inerpicarmi sul tetto per verificare la situazione. All’inizio mi ero un po’ scoraggiato; dentro la scatola non riuscivo a vedere nessun pipistrello. Guardando bene, però, ho trovato tracce della loro presenza come delle robette nerastre lasciate sul tetto, esattamente sotto la scatola. Ne ho fatto delle foto e le ho passate a Paolo Agnelli che mi conferma che, si, sono cacchette di pipistrello. Mi dice Agnelli che:
“Si tratta probabilmente di uno o due maschietti che in questa stagione si sono già mossi verso i rifugi di accoppiamento e per questo ora la tua bb è vuota. Potrebbe presentarsi magari qualche giovane, ma questi in genere frequentano, di questa stagione, il rifugio dove sono nati. L’anno prossimo torneranno certamente. ”
Quindi, successo!! La pipistrelliera funziona!. E’ una buona notizia che conferma che è possibile procurare rifugi per pipistrelli nel nostro comune. Mi sarebbe piaciuto farvi vedere un paio di foto dei nuovi pelosi residenti di Pian del Mugnone, ma sono volati via per il momento. Avevo pensato di mandarvi una foto delle cacchette, ma pensandoci bene forse non sarebbe stato il massimo del buon gusto. Quindi mi limito a passarvi questa foto della pipistrelliera montata su una parete di casa mia.

Sarà che gran parte dei prodotti antizanzare sono fatti con derivati del petrolio?