Quando un gruppo dell’università nazionale di Seoul (abbreviata in SNU) ha pubblicato nel marzo scorso sulla rivista Cloning and Stem Cells di aver clonato due lupe, tutti si sono accorti che a dirigere l’esperimento era stato il prof. Beyong-Chun Lee, stretto collaboratore di Woo-Suk Hwang, quello della falsa clonazione di embrioni umani. E qualcuno ha notato dati piuttosto dubbi.
L’università ha chiesto a una commissione indipendente di controllare i dati, mentre l’articolo veniva ritirato dal sito della rivista. Lee ha detto che i suoi erano errori in buona fede, comunque l’università ha deciso che non potrà ricevere finanziamenti, pubblicare articoli, fare ricerca a scopo di pubblicazione per sei mesi.
Ma la commissione d’inchiesta dice che le due lupe nate nel 2005 sono state davvero clonate. Adesso sono allo zoo di Seoul.
Adesso l’articolo è tornato sul sito della rivista, un quadrimestrale. Il numero di marzo, tra l’altro è uno speciale per i dieci anni dalla clonazione della pecora Dolly e gli articoli sono gratis:
http://www.liebertonline.com/toc/clo/9/1